RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » Hoi An, lavori pesanti

 
Hoi An, lavori pesanti...

Vietnam

Vedi galleria (15 foto)

Hoi An, lavori pesanti inviata il 29 Gennaio 2016 ore 13:03 da Riccardomelzi. 23 commenti, 586 visite. [retina]

a 24mm, 1/25 f/10.0, ISO 320, mano libera. Hoi An, Vietnam.




Vedi in alta risoluzione 17.3 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:30

Questa mi piace davvero molto. Hai ricreato il formicolare di vita delle strade d'oriente.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2016 ore 9:14

Grazie Claudio. Tutte e due sono frutto di momenti "morti", quella con il bambino sulla bici mentre aspettavo mia moglie fuori dall'hotel e questa durante una passeggiata senza scopi fotografici particolari, scattata in movimento (e si vede...). Che le cose migliori mi vengano per caso è un pò preoccupante... Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 10:35

A me piace tanto!rende bene l'idea di movimento...forse se stavi un pò più basso l'ambientazione sarebbe stata migliore.
Per il mosso i tempi sono giusti ma mi sa che è piu mossa di quello che doveva essere il lavoratore doveva essere fermo boh!

user81257
avatar
inviato il 08 Settembre 2016 ore 10:39

Allora, sai cosa non ha secondo me questa foto?
Il mosso mal gestito.
Nel senso, se fossi riuscito a tenere perfettamente a fuoco il soggetto principale e muovere tutto il resto (difficilissimo) sarebbe uscito uno scatto assurdo, avrebbe indicato veramente la difficoltà di movimento con quell'attrezzo sulle spalle, avrebbe reso viva una fotografia.
Purtroppo non ti convince perché il soggetto è mosso e rende mossa tutto il resto della fotografia.
Non c'è altro da obiettare, il resto dello scatto è a dir poco perfetto.
Il mi piace te lo meriti per il tentativo MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 11:12

Bella ripresa che da la sensazione del movimento brulicante, che sarebbe stato molto più accentuato ( a mio parere ) se ci fosse stato il soggetto congelato.
ciao

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 11:18

Questa foto mi suscita un sentimento contrastante.
Dal punto di vista della composizione mi piace anche se forse troppo chiusa sul protagonista.
Una maggiore ampiezza avrebbe valorizzato il soggetto, qui costretto nella ripresa e posto al centro.
Leggermente a destra sarebbe stato meglio, avrebbe dato tempo all'occhio di arrivarci.

Dico di arrivarci, perché adesso entra in ballo la questione del mosso.
Il mosso creativo, lo trovo molto interessante. Però qui é una questione di dinamica. A mio vedere dà all'immagine un senso di rotazione, che rende faticoso al cervello la ricostruzione dell'azione.
Questo moto traverso é sottolineato dal fatto che i due punti più "mossi" si trovano entrambi a sinistra.
Quindi l'occhio prima punta al centro poi é costretto ad una brusca virata a sinistra.
Da cui una certa fatica.

Detto ciò, ribadisco che a me piace.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 11:27

foto a mio parere perfetta.
trasmette molto bene il momento di vita in cui eri immerso e mi ci ritrovo immerso pure io.
mi piace anche la composizione ricca di elementi e la conversione in bianco e nero.
bella immagine.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 11:37

A me piace, il mosso da un effetto di movimento a tutta la foto. Certo col soggetto completamente fermo sarebbe stato ancora meglio ma personalmente non mi disturba anche così.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 11:52

Molto bella!
Davvero richiama il movimento delle strade dell'estremo oriente!
Condivido anche la scelta del bianco e nero.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 15:20

Grazie a tutti per i commenti e le considerazioni, senz'altro valide.
Questo è uno scatto preso "a pene di segugio" mentre camminavo: manovrare un corpo ff +24-70 luminoso con una mano sola mentre si cammina su un marciapiede dissestato non rappresenta sicuramente la miglior condizione di scatto possibile. Colpa mia che sono un pò caxxaro in queste cose MrGreen
Poi... me la sono ritrovata sulla cf, volevo cestinarla ma aveva un "certo non so che" che me l'ha fatta aprire, convertire in b/n e poi... mi è piaciuta e l'ho tenuta. Anzi, mi è piaciuta talmente tanto che l'ho pure postata su Juza MrGreen
Più che altro è stato un gioco, il capriccio di un momento, con l'unico valore (piuttosto scarso in verità) di confortarmi sul fatto che in questa occasione ho saputo "cogliere l'attimo".

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 16:00

Anche a me piace. E' tutto mosso e sono d'accordo che con il soggetto congelato sarebbe stato un altro scatto... con un altro significato.
Qui si muove anche chi osserva, sono lì che cerco di non scendere dal marciapiede per non farmi travolgere, ma allo stesso tempo voglio passare davanti a questo poveraccio con tutto quel peso sulle spalle.

Cercavi altro? Chi cerca trova. Non sempre trova quello che cerca, ma non vuol dire che sia un male.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 22:11

Ciao Riccardo, credo che questa foto non sia piaciuta a chi si è soffermato 2 secondi ed ha visto solo una foto mossa. Peccato, ne sarebbero bastati 5 per essere travolti da questo scatto e trasportati nella scena! Che dire, certe foto proprio perché scattate a pene di segugio, in condizioni sfavorevoli risultano diverse e particolarmente interessanti. La bravura del fotografo sta nel capire la validità di uno scatto -apparentemente- fatto a pene di segugio ed utilizzarlo anziché cestinarlo!
All'inizio avrei preferito vedere il soggetto in primo piano "fermo" e tutto il resto in movimento, ma guardandola meglio trovo che così sia ok. I piani del mosso sono al contrario rispetto a quanto siamo abituati a vedere normalmente (pi vicino=più mosso) e questo destabilizza l'osservatore coinvolgendolo all'interno della scena grazie ad una dinamicità impressionante. L'ottima conversione in bn fa il resto. Complimenti.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2016 ore 22:17

Ottima analisi razor che condivido al 100%,sopratutto quando parli di tempi di visione.
Oggi non si osserva più,o almeno la maggior parte,un' occhiata veloce,colori wow è la foto anche se non racconta niente é ok.

Sto cercando di allontanarmi da quella fruizione,limitativa e limitante.

Rinnovo i complimenti a Riccardo per il bel momento che ha saputo regalarci.

avatarsupporter
inviato il 08 Settembre 2016 ore 22:33

Scatto molto particolare....poi mettici un ottimo bianco e nero ed il gioco è fatto..... una domanda.... se posso, i dati tecnici sono voluti?
Bravo bravo

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 7:15

@NacaPatanta @Kun259 @Razor1979 @Filtro46 grazie. Immediatamente prima stavo fotografando un ponte nella luce del tramonto, la camera era ancora su quelle impostazioni (diaframma piuttosto chiuso in priorità e iso bassi) il che non ha certo aiutato ad ottenere un tempo sufficiente a congelare il soggetto. Ho puntato e scattato senza pensare a niente, il che non è proprio da manuale.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 7:34

quante volte ho "sbagliato" impostazioni per ottenere scatti carini.
Mi piace. punto!
Mi sarebbe piaciuto vederne una serie almeno 8-10...

ciao
rob

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 8:22

Grazie Rob...

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 10:15

Ciao Riccardo
a me piace e condivido l'impressione di "un certo non so che"!
Forse però troppa carne al fuoco?

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 11:18

Grazie Raffasky... sei tu quello che piega con la Multistrada? MrGreen
Non saprei... in che senso? Troppo piena? Quello c'era... ho inquadrato e scattato. Se c'è troppa roba è perché... stava lì!

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2016 ore 11:22

Si sono io qualche anno fa ed un figlio in meno!
Si intendevo quello!
certo non è che potevi eliminarlo


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me