RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Albero bianco...

Bianco e nero

Vedi galleria (17 foto)

Albero bianco inviata il 31 Dicembre 2015 ore 21:18 da ManInTheMaze. 14 commenti, 904 visite.

1/250 ISO 800, mano libera.

Battersea, Londra, UK.



Vedi in alta risoluzione 2.9 MP  



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 5:44

Ciao le persone che sono al centro sono il soggetto o almeno la prima cosa su cui cade l'occhio quindi il titolo secondo me è sbagliato poteva per esempio essere "running"....l'albero bianco mi sembra una betulla ed è un Po troppo luminoso..per il resto mi sembra una buona composizione. Non mi esprimo sulla conversione B/N in quanto ne so meno di zero ma mi sembra una scelta azzeccata in questa scena!
Ciao Ale.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 9:36

Secondo me l'albero bianco esalta poco visto il titolo, anche perché gli altri alberi hanno anch'essi alcune tonalità chiare. Forse dando più contrasto sarebbe stato meglio.
Però a questo punto concordo con Ales, i due tipi che corrono sono stati ripresi bene, potrebbero diventare loro i soggetti della foto MrGreen

user33434
avatar
inviato il 11 Agosto 2016 ore 9:59

Mi piace molto il contrasto tra i due alberi centrali con i runners incorniciati proprio da questi, ma l'angolo di ripresa penalizza un po' la composizione non perché disordinata ma perché dispersiva. Qui però siamo alla visione strettamente personale e probabilmente una stampa ben fatta manderebbe all'aria il mio ragionamento. Un saluto

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 11:04

A me piace molto contrasto dei due alberi che fanno da cornice ai runner. Bella profondità di campo.
Prova a levare l'albero a sinistra: a mio parere la foto assume tutto un altro tono. La simmetria ne guadagna e pure la piacevolezza.
Bella foto di Gondor (scusa la stupidata ma la avevo in mente da quando ho letto il titolo della foto e DOVEVO scriverlaMrGreenMrGreen)

user81826
avatar
inviato il 11 Agosto 2016 ore 11:31

Mi è piaciuta sopratutto la conversione con queste ombre scure che si dissolvono, seguendo la linea degli alberi, fino al grigio chiarissimo in alto.
La composizione è di impatto e perlomeno a me ha portato lo sguardo al centro dove viene fuori il problema dello scatto. Nel mezzo lo sguardo scorge prima i due corridori e poi i palazzi in lontananza ma nessuno dei due risulta per me un soggetto veramente interessante (sono un po' troppo distanti) e lo scatto perde di significato.
Il titolo (che poi ripeto che per me è spesso inutile), è non adatto alla foto, sia per la composizione, sia per la conversione in bianco e nero che avrebbe a parer mio richiesto maggiore contrasto e sottolineatura dell'alberello.

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 13:30

Secondo me il titolo non è appropriato, in quanto l'occhio cade subito sui due soggetti centrali.
La luce non è delle migliori, è piuttosto dura, in più il cielo mi sembra bruciato

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 17:48

Ciao man! Sono d'accordo con chi dice che manca un po il riferimento nel frame. I runners sono troppo centrali per essere il soggetto principale ma è lunica cosa "dinamica". l'albero non stacca a sufficienza per catturare l'attenzione. Che volevi raccontare? Un angolo della città? Volevi valorizzare l'albero che ti aveva colpito sul posto? Volevi riprendere i runners? I consigli che ti potrei dare ovviamente cambiano in funzione di quello che volevi raccontare.
Intanto provo a dirti cosa avrei potuto fare io e prendilo con le pinze perché ovviamente non ero sul posto.
La cosa che mi piace di più di questi parchi cittadini e la tranquillità che trasmettono in mezzo al caos della città. Avrei cercato di fotografare con luce calda e avrei lasciato il colore. I runners li avrei messi in un punto forte leggermente sfocati e avrei messo anche un ulteriore elemento invitante in primo piano. Che ne so, una panchina, una persona statica, un tavolino di un caffè... ma sto fantasticando MrGreen
Fammi avere una risposta se ti va alla domanda di prima e tornerò con qualche proposta... a presto

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 18:20

Grazie a tutti per le visite e i commenti... Sicuramente c'é parecchia carne al fuoco e vedrò di rispondere come posso...

Ho scelto il titolo perché nella scena reale il bianco della betulla spiccava davvero - i due corridori ci stanno solo perché mi piaceva lidea di avere un elemento umano nella foto. Avendo poi ben chiara in mente l'immagine della betulla così come mi era apparsa sul posto ho forse finito per vedere solo quella durante l'elaborazione dimenticandomi che quel che era ovvio per me poteva risultare fuorviante per altri. Sono d'accordo anche con chi dice che i potenziali soggetti sono troppo lontani, quello di non avvicinarmi abbastanza alla scena é un errore che faccio ancora spesso.

Per dirla tutta l'albero staccava di piú nella versione a colori ma quel che mi piaceva del BN é l'effetto sul groviglio di rami nella parte superiore... Il problema grosso qua é che ho scattato in solo jpg (avevo preso da poco la x-e1 e volevo vedere sti benedetti jpg ooc di Fuji) e quindi mi sono trovato poi molto limitato in post (non per riaprire un altro flame su raw vs jpg ma garantisco che con i raw fuji e C1 si possono fare interventi assurdi, non solo a livello di recupero luci/ombre). Detto questo a me dall'istogramma sembrava a posto pur se un po' a destra, ma ammetto che si poteva fare di piú e di meglio.









avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 19:14

Non mi dispiace, personalmente avrei preso come soggetto i due corridori tagliando sotto in 16/9, la composizione degli alberi mi piace cosi' ma avrei preferito i corridori su 1/3 a dx e non al centro. Giusta in b/n a colori non credo migliorerebbe.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 20:03

Ho incontrato una certa difficoltà a descrivere questa foto. La foto nel complesso non mi dispiace, l'occhio scivola al centro dell'immagine verso i corridori e l'edificio sul fondo (un inceneritore, una centrale?).
Però c'è qualcosa che tende a rompere l'equilibrio della foto.

Io l'avrei modificata così. Un leggero crop, in maniera da escludere l'albero a sinistra e cominciare la successioni di elementi col lampione.
Lo stesso a destra, escludendo l'ultimo lampione (non bello come quello a sinistra) e terminare con un albero. Abbiamo così una leggera asimmetria (7 alberi e non 8) che bilancia il fatto che il fulcro dell'immagine sia centrale.

Spero che il tutto sia comprensibile...Cool

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2016 ore 22:46

@Maserc

Grazie, sei stato chiarissimo. Ho provato a fare un crop come dici tu e in effetti aiuta, i due corridori risultano leggermente più visibili e la composizione un po' più raccolta.

L'edificio sullo sfondo è l'ex centrale elettrica di Battersea, quella su cui i Pink Floyd fecero volare un maiale gonfiabile... purtroppo al momento avvolta da teloni e impalcature dato che la stanno "ristrutturando" per farne un complesso residenziale / commerciale Triste

@Andrea

Grazie anche a te, non sono sicuro che avrei potuto infilare i corridori nel terzo dato che lì ci sono già gli alberi in mezzo - sarebbe stato un bel colpo riuscire ad averne uno a sinistra dell'albero bianco e uno a destra, però.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2016 ore 8:17

Come già detto anche per me l'occhio cade sui corridori e quindi il titolo mi sembra poco appropriato anche perchè la betulla in questione non è ripresa per intero. Nel complesso l'immagine è comunque gradevole e il B&N ben eseguito. Forse avrei provato a stringere un po' di più sui runners.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2016 ore 22:16

Ciao!
Nel complesso la foto mi piace, ma come hanno detto alcuni c'è un po' un problema con i soggetti: è il paesaggio o sono i corridori?
Inizialmente credevo che fosse solo una foto paesaggistica e, quindi, gli alberi con nulla attorno ci stavano bene... ma poi vedendo i due corridori mi sono confuso.
Alternativamente - se non ci fossero stati loro - avrei scurito i palazzi dietro sullo sfondo, proprio per tirar fuori qualcosa in più dal paesaggio.
Per il resto i colori mi piacciono, la conversione in bianco e nero è buona ed anche l'albero bianco non stona per nulla, anzi.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 13:30

Non è male ma avrei preferito un'inquadratura più stretta sui podisti, il mio occhio fatica a trovare un centro di interesse.
Buon bianco e nero, aprirei solo un pelo le ombre nel prato in basso.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me