RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Senza Titolo

 
Senza Titolo...

Tentativi di elaborazione con PS

Vedi galleria (4 foto)



Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2012 ore 14:50

Primo tentativo di elaborazione con photoshop, seguendo gli articoli qui su juza, ma il risultato non mi soddisfa per niente ConfusoConfusoConfuso
Questa è la versione elaborata con Lightroom:




della quale preferisco il risultato del cielo e delle montagne, ma non il poco contrasto del primo piano.
Ma dove sbaglio?!Sorry


avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2012 ore 17:20

io non sono adatto a darti consigli su PS ma posso dirti che a me personalmente piace di più la prima sia per i toni più caldi che per il taglio che hai dato..;-)

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2012 ore 18:49

ciao Teresa...non sono un fenomeno in pp ma secondo me:nella prima manca un pò di contrasto sul cielo e sulle montagne e anche le luci sono un pò recuperabili,tutte cos che hai fatto molto bene nel secondo scatto!
del primo preferisco solo il taglio più panoramico che elimina quel vialetto e di dà più la prospettiva delle due ragazze che guardano!
un saluto,Andrea!

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2012 ore 19:50

Grazie Salvo e Andrea della vostra opinione.
Anch'io preferisco il taglio della prima (dove ho anche clonato il ragazzo sdraiato, che per me era decisamente di troppo MrGreen).
Ho provato a sistemare il cielo con PS, ma niente da fare, genero solo rumore...

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2012 ore 20:20

ha detto bene mignoloso, recuperare il cielo ma questo lo puoi fare anche in camera raw se hai scattato in raw. comunque è una bella scena questa e il taglio preferisco anch'io il primo brava teresa ciao roberto

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2012 ore 21:05

Concordo con Andrea, ti suggerisco un procedimento per il recupero dei cieli slavati non troppo difficile ma che spesso funziona; duplica il livello, imposta come modalità di fusione moltiplica e regola l'opacità se l'effetto nel cielo è troppo forte, poi crea una una maschera di livello per mascherare la parte bassa che altrimenti diventa scura.
Ciao.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2012 ore 21:24

Scena rubatissima, Roberto, ma quando ho visto quei due cappellini di paglia non ho saputo resistere;-)
Grazie Caterina per il suggerimento, provo a metterlo in pratica subito Sorriso
Felux, il cielo così come ottenuto in LR mi piace, ma sono poco contrastate le due ragazze, che in PS mi sembrano riuscite decisamente meglio;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2012 ore 21:43

Scena rubatissima, Roberto, ma quando ho visto quei due cappellini di paglia non ho saputo resistere
hai fatto bene ma questo è colpo d'occhio, brava ciao roberto

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2012 ore 9:40

Una splendida scenetta, sul lago maggiore vero?
Senza dubbi Lightroom è più adatto di Photoshop per qualsiasi intervento di regolazione delle luci/ombre e del colore per il semplice fatto che lavori sul raw e quindi hai molto più margine di intervento. La stessa cosa si ottiene anche in camera raw ma LR rende il lavoro più intuitivo e piacevole.
A LR manca però la possibilità di usare i livelli ed in certi casi sono indispensabili per apportare quelle correzioni che desideriamo.
Il suggerimento di Caterina è molto valido, come alternativa di propongo di creare una seconda immagine virtuale della prima in LR ed apportare le modifiche che vuoi tenendo conto solo della parte in primo piano mentre il cielo lo sistemi nel raw originale.
Apri poi le due foto in PS mettendole su due livelli e con la maschera di livello fondi il tutto.

Ricorda che in LR c'è sempre la possibilità di usare il pennello per lavorare selettivamente solo dove ci interessa, non è come lavorare con i livelli ma a volte può bastare.
ciao

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2012 ore 10:05

Ciao Beppe, ero proprio sul Lago Maggiore, a Cerro per la precisione.;-)
Io elaboro sempre e solo con LR, che trovo davvero molto più semplice ed intuitivo.
Con le curve di viraggio si riesce a migliorare il contrasto, ma le curve di PS, come dici tu sono nettamente più performanti.
Ieri sera, seguendo il consiglio di Caterina, sono riuscita a recuperare meglio il cielo, ma il risultato sulle montagne non mi piaceva.
Ricomincerò daccapo, ormai mi sono intestardita MrGreen
Vedo le vostre bellissime foto qui, brillanti, luminose, senza ombra di rumore, tutte cose che le mie non hanno Sorry
Per la prima foto ho seguito gli articoli di Juza, ma forse i settaggi per CS4 sono diversi da CS5 (la mia versione), oppure sono io che ho sbagliato qualche passaggio.
Proverò anche il tuo suggerimento, Beppe. Solo un chiarimento: quando mi dici di creare una immagine virtuale in LT, intendi che devo prima apportare le modifiche di curve, livelli ect con PS, salvare in PSD e aprire il file con LR e sistemare il cielo?

PS. conosco il pennello selettivo, lo uso però solo per sistemare piccole zone;-)
Ciao e grazie per i consigli Sorriso

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2012 ore 19:47

sono riuscita a recuperare meglio il cielo, ma il risultato sulle montagne non mi piaceva.

Ciao Teresa, nella zona delle montagne il livello superiore va reso quasi completamente trasparente dalla maschera in modo da influire pochissimo ;-)
Non ci sono grosse differenze fra Ps4 e Ps5, neanche con Ps6..è solo questione di pratica;-)
Per la doppia elaborazione del Raw puoi anche esportare da Lr come oggetto avanzato, poi in Ps clicchi sul nome col destro e dal menu scegli"nuovo oggetto avanzato tramite copia" a quel punto hai su due livelli la stessa immagine editabile separatamente in acr, non copiare l'oggetto avanzato trascinandolo sull'icona di crea nuovo livello altrimenti la copia resta sempre sincronizzata con l'originale.
Buon lavoro.Sorriso

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2012 ore 20:43

Terasa, la regolazione di luce e colore sarà sempre meglio su LR o adobe camera raw piuttosto che su photoshop semplicemente perche in photoshop non lavori sul raw.
Photoshop ha indubbiamente degli strumenti potenti ma per quanto riguarda la qualità degli interventi su luce e colore questa è senza dubbio migliore quando si lavora sul raw.
Per questo motivo è molto importante fare bene la fase di sviluppo per avere il grosso degli interventi su luce e colore in questa fase limitando l'uso di PS alla rifinitura o a quei lavori che non si possono proprio fare in sviluppo.
Sono molti i fotografi, anche professionisti, che fanno l'80% o più del lavoro in LR o comunque in sviluppo, per quanto mi riguarda trovo LR assolutamente favoloso e rinuncerei a PS ma non a LR.

Per creare una immagine virtuale in LR devi semplicemente cliccare con il tasto destro sullo scatto raw e scegliere "crea copia virtuale".
LR creerà una copia identica del raw, non un'altro file sull'hard disk ma una copia virtuale solo all'interno di LR che tu potrai modificare a tuo piacimento ad esempio per regolare la zona in primo piano come vuoi tu senza badare a come viene il cielo.
Poi regoli il raw vero e proprio, non quello virtuale, ad esempio sul cielo senza preoccuparti del primo piano e poi esporti entrambe le foto in PS, le metti su due livelli uno sopra l'altro e poi con la maschera di livello fondi le due foto tenendo buono il primo piano di una ed il cielo dell'altra.
Puoi creare tutte le copie virtuali che vuoi di una foto senza che queste occupino spazio nell'hard disk, naturalmente se le esporterai LR creerà un TIFF o PSD vero per caricarlo in PS ma la copia virtuale serve anche per giocare con varie copie dello stesso raw senza occupare spazio.

Ricorda che gli interventi più pesanti sul raw vanno sempre fatti in fase di sviluppo, parlo di luci/ombre e colore, photoshop pur avendo strumenti avanzatissimi non riesce a trattare questi elementi così bene come il software di sviluppo per il solo motivo che non lavora con il raw.

Ci sono plugin per PS come ad esempio Nik Software o Topaz che aiutano molto ad avere foto brillanti, con poco rumore e con buona definizione.
ciao!

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2012 ore 22:10

Grazie ancora Caterina e Beppe!
Ora ho capito come devo procedere per la copia virtuale, provo a lavorarci un po' e poi vi mostrerò il risultato finale.
Beppe hai perfettamente ragione, ho provato a sistemare la foto con PS, ma devo dire che con LR ottengo risultati migliori, ora so perchè MrGreen
I vostri consigli sono veramente preziosissimi!

PS. beppe, ho anche Topaz, ma non ci ho capito una mazza di come funzionaSorrySorrySorryMrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2012 ore 22:36

Topaz adjust contiene molti preset per fare un aggiustamento automatico della foto con poca fatica, a me piace solo il primo: exposure correction, con il quale puoi ottimizzare l'esposizione agendo sui parametri a destra, puoi anche agire su nitidezza ed altri parametri, bisogna prenderci la mano e comunque fai solo aggiustamenti fini, il grosso lo devo fare in fase di sviluppo.
Gli altri presets di Topaz Adjust possono servire solo in casi particolari.

Di Topaz mi piace anche Denoise con il quale puoi attenuare molto bene il rumore nelle tue foto, e poi Detail, per dare dettaglio e nitidezza.
Devi farci un po' di pratica investendo del tempo.
Ti consiglio di investire tutto il tuo tempo nell'imparare bene lo sviluppo ottimale del raw in LR, impara ad usare bene questo programma e sei già ad un buon punto riuscendo a fornire a PS un file ben equilibrato.
Quando avrai dimestichezza con LR passerai a PS per usare quegli strumenti che in LR non ci sono.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me