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| inviato il 24 Marzo 2015 ore 10:53
Scatto particolare con una bellissima luce a valorizzare questo effetto ovattato! Complimenti Alberto |
| inviato il 24 Marzo 2015 ore 11:04
Inizio con questa foto, scattata in una nebbiosa mattina di Novembre. La prima mattinata è stata fotograficamente fantastica. Adoro la nebbia, la foschia etc.. Decolliamo 10 minuti dopo l'alba e iniziamo la ricerca di soggetti interessanti, alcuni irrinunciabili, altri trovati sul momento, come questo. Le colline sembrano la linea di costa di un mare di nebbia che si estende a perdita d'occhio, lasciando intravedere, non sempre, le cime degli appennini che sono a circa 100km in linea d'aria. Lo scatto è un controluce con il sole a circa 45%, il candore della nebbia e la parte della collina in ombra mettono in crisi i sensori, e vista che si scatta da un mezzo in movimento non possono fare doppie esposizioni e per praticità è sconsigliato l'uso di filtri graduati, perché un minuto dopo potrebbe essere necessario fotografare a terra. Quindi l'esposizione deve essere un compromesso per non bruciare troppe luci, lasciando comunque un po' di leggibilità nelle ombre. La macchina fotografica puntialmente cappella il punto di bianco perché, e come al solito la foto prende una dominate leggermente blu. Qui di seguito lo scatto con le impostazioni a zero:
Le regolazioni, a parte la correzione della lente hanno riguardato la temperatura di colore e luminosità e contrasto, cercando di restituire alla foto i colori di quel mattino.
Alla fine ho abbassato la luminosità, con un intervento di contrasto ad hoc per la parte superiore, sovraesposta:
L'unico intervento con Ps è stato lo sharpening conseguente al ridimensionamento. Qui di seguito un ulteriore elaborazione con tonemapping e maggior saturazione:
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| inviato il 24 Marzo 2015 ore 11:21
Bhe, lavoro ben riuscito! Ciao e buona giornata |
| inviato il 24 Marzo 2015 ore 12:58
Ciao Fabio! Lo scatto è magnifico, nulla da dire, bellissima ripresa, paesaggio stupendo e condizioni di luce/nebbia fantastiche. L'unica cosa che mi piace poco è il wb troppo selettivo nella parte alta a sx, mentre in basso a dx è molto più freddo. La linea di demarcazione è troppo netta e salta all'occhio soprattutto se guardi la foto in anteprima. Varrebbe la pena di uniformarla. Ovviamente parere personale. |
| inviato il 24 Marzo 2015 ore 14:36
Molto bella! Scatto notevole. |
| inviato il 24 Marzo 2015 ore 19:52
Bella immagine bn composta e di grande atmosfera, buona la post, anche e forse diminuire a appena il tono caldo nella parte alta che è stato un po' rafforzato dallo scorrimento, ma niente di che. Complimenti, ciao. |
| inviato il 24 Marzo 2015 ore 21:44
Stupenda luce, stupenda atmosfera. Complimenti Nicola |
| inviato il 25 Marzo 2015 ore 14:30
Scatto eccelso, complimenti. Mi sembra troppo calda la parte alta sinistra rispetto l'originale; per diminuire il giallo davvero confinante col verde avrei dato un paio di colpi di hue del canale verde verso il giallo... o un paio di punti di magenta nella regolazione generale.. evitando quella linea in mezzo che passa dal bianco al giallo fra le nuvole. Il resto è... WOW |
| inviato il 25 Marzo 2015 ore 16:08
non mi permetto di dire altro che #lowpostWOW (vabbè concordo con chi mi ha preceduto per il discorso WB in alto a sx) e ti faccio i miei complimenti per quello che fai e per come lo fai...avevo letto con molto interesse quello che avevi scritto di te e questa foto non fa altro che rafforzare la mia ammirazione... ti faccio però una domanda tecnica: come fai lo sharpening con Photoshop in fase di ridimensionamento ? io al momento utilizzo 2 diversi metodi (che non sono per nulla farina del mio sacco) e sono salvati come azioni in photoshop: il primo metodo è uno smart sharpening sul canale LAB con valori "AMOUNT" 100-120 e "RADIUS" 0.3 - 0.5 con 2 passaggi (un passaggio a 3543px sul lato lungo in caso di stampa 30*20 e un secondo passaggio a 1200px per il web) il secondo è basato sempre su smart sharpening in due/tre passaggi in questo caso non sul canale LAB, un primo passaggio sulla dimensione originale con valori AMOUNT 50 RADIUS 1.2, ridimensione a 3543 e faccio un secondo passaggio valori 120 / 0.6 ed infine ridimensiono a 1200px per il web e faccio un ultimo passaggio 120 / 0.3 mi piacerebbe sapere come gestite voi l'output sharpening; sono da poco passato a fuji e sto facendo delle nuove prove per capire quale metodo gestisce al meglio il dettaglio fine del sensore XTRANS grazie mille Roberto |
| inviato il 25 Marzo 2015 ore 17:42
In effetti l'unica cosa è la fascia alta di nebbia, che il bilanciamento ha resa un po' meno omogenea, per il resto tanto di cappello |
| inviato il 27 Marzo 2015 ore 19:18
Molto molto bella, avrei tagliato un po' di cielo, complimenti! |
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