RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Walker...

Street 3

Vedi galleria (20 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2015 ore 16:48

Mi piacciono troppo questo genere di foto.
Ottimo sfocato.
Complimenti
Angelo

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:05

Ciao Franco, sai che commenti tecnici non sono alla mia portata, posso solo tentare di sintetizzare le sensazioni. 'Ascoltare 'una foto per le sensazioni che mi da è l'unico mio modo di interpretare. L'immagine da te proposta si sviluppa su due piani : la nitidezza del personaggio preso di spalle e la sfocature che regna incontrastata per il resto dell'immagine. Abbinamento questo che trovo molto interessante sia del punto di vista compositivo che narrativo. Mi pare che in questo velato mistero sia la chiave di lettura di questo scatto. Un luogo ed un personaggio qualunque i cui connotati sono lasciati per un completamento ai fruitori dell'immagine, un suggerire che personalmente apprezzo molto nella fotografia perché non vincola a rigide interpretazioni ma piuttosto lascia ampio spazio all'immaginario.
Farti i complimenti è superfluo.

Ciao.

stefano

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 19:37

La bellezza di questa foto sta nella sua semplicità compositiva o nella sua complessità interpretativa? Probabilmente,
Stefano Morbelli ha ragione "lascia ampio spazio all'immaginario".Complimenti veramente molto "bella",anche se dire bella è riduttivo.Sorriso
ciao stefano

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 22:08

Sì, questa ha un fascino particolare che Stefano ha abilmente indagato con la sua sensibilità. I miei complimenti Franco. Ciao!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 22:11

Grazie Angelo e grazie ad entrambi gli Stefano!
Mi fa molto piacere leggere parole come "mistero", "interpretazioni". Credo siano tra le cose che danno forza ad un'immagine.
Qui una persona non più giovane cammina verso una realtà sfocata, con un cielo "chiuso" da una quantità di panni stesi che limitano ancor di più la sua visione. Un futuro incerto? È solo una possibile, forse la più banale, interpretazione tra le tante....
Visto che ne avete parlato, questa foto mi consente una modesta riflessione sugli aspetti formali e la composizione. Non è facile resistere alla tentazione di composizioni ardite e di un B&N drammatizzato nei contrasti. Tutte cose che non sono sbagliate per principio (adoro Photoshop!), a patto di essere coerenti con l'impianto espressivo, con la mission, della foto. In questa immagine avrebbe avuto solo il senso di una sottolineatura inutile, di un trucco pesante.
A mio modesto parere, naturalmente.
Un caro saluto a voi.
Franco

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 22:14

Caro Giorgio,
ho scritto prima di vedere il tuo commento.
Naturalmente ringrazio anche te che, tra l'altro, sei stato anche il testimone;-) di questa immagine.
Un caro saluto.
Franco

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2015 ore 22:44

In questo scatto mi piace vedere l'immenso spazio/tempo che l'uomo ha di fronte a sè... e che lui sia al centro di questo spazio/tempo!
Complimenti vivissimi Franco!Sorriso
Ciao, Chiara

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 23:16

Ciao Franco, un immagine apparentemente semplice ma che da sfogo a molteplici interpretazioni, pulita ed originale ...un uomo, una meta indefinita in questa contemporaneità' dal futuro per alcuni...incerto ..
complimenti sinceri da un quasi neofita (soprattutto del commento MrGreen)...
ciao Andrea

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 13:48

Grazie Chiara e grazie Andrea per i vostri passaggi e commenti. È sempre interessante leggere diversi pareri ed interpretazioni specie quando si parte da un'immagine che viene definita "semplice e pulita".
Un caro saluto.
Franco

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 15:29

Meravigliosamente intensa ed espressiva ....
Un' immagine che si lascia raccontare...

Ciao

Chiara

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:10

Totalmente sbagliata!
1/2000.. mica è un capriolo... non avevi bisogno di tenere 400 iso..sono cose gravi!!!
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Scherzi a parte, mi accodo al bellissimo commento di Stefano, complimenti!
Un caro saluto!

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 17:51

Caro Maestro,
concordo in pieno con Caterina, tutto sbagliato!!!MrGreen
Non capisco il senso dei 400 iso su uno scatto a tutta apertura e con un tempo da congelare le ali di un colibrì.
Forse il desiderio di creare un po' di effetto grana a mo' delle vecchie e amate pellicole a 400 Asa?
Inoltre, visto che la foto è un linguaggio che ha le sue regole, se la figura è centrale deve stare perfettamente al centro! Un piccolo ritaglio consentirebbe comunque di ricollocarla correttamente senza alterarne formato e proporzioni.
Tralasciata la gravità di questi particolari posso solo aggiungere che... è un'immagine bellissima ed intensa che spazia tra la nitidezza del soggetto e lo sfocato dei piani alti lasciando a ciascuno di noi una possibile interpretazione. E' vero che il cielo è in parte chiuso dalla quantità di panni stesi ma i forti spiragli di luce che si insinuano fin sulla strada sembrano dare un motivo in più all'avanzare della persona.
Molto ben resa anche la conversione in bianco e nero, pulita e senza forzature come piace a me.
Complimenti e un caro saluto!
Giamba;-)

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 22:48

Giamba e Caterina un motivo c'è.
E se un colpo di vento faceva volare via il cappello all'anziano?
Scherzi a parte foto veramente interessante e che lascia spazio all'immaginazione.
Non poteva che essere in b/n.
Chapeaù Franco.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 21:27

Grazie Chiara, Caterina, Giamba e Massimo (Maron).
I vostri passaggi e commenti sono sempre graditissimi.
No, non era un capriolo e nemmeno cercavo l'effetto "grana" analogica. Semplicemente stavo fotografando delle scene scure ed avevo alzato gli ISO. Quando ho "visto" quest'immagine ho istintivamente aperto al massimo il diaframma (volevo sfocare i panni stesi) ma non ho avuto il tempo per fare altro. Un istante dopo la scena sarebbe stata diversa (c'era gente che avrebbe invaso l'inquadratura).
Giamba, è vero che la testa dell'uomo non è perfettamente al centro. Sono molto attento agli aspetti compositivi, perciò penso mi crederai se ti dico che l'avevo tagliata "giusta" ma poi ho scelto deliberatamente di lasciarla leggermente decentrata. Ci sono casi in cui, per motivi che non saprei spiegare, gli equilibri compositivi variano di molto in conseguenza di cambiamenti minimi. La nostra percezione poi, spesso ci inganna e vediamo al centro ciò che non lo è. Fatte le prove mi appariva più decentrata...quella centrata!
Alle volte gli equilibri volumetrici della composizione "chiamano" qualche trasgressione da quello che sembrerebbe canonico. Infatti la tua osservazione è teoricamente corretta.
Il leggero spostamento del soggetto dall'asse mediano l'ho infine scelto per dare un minimo di dinamicità (la persona camminava).
No Massimo, vento proprio non ce n'era;-)
Un caro saluto a tutti voi.
Franco

avatarsupporter
inviato il 25 Marzo 2015 ore 21:54

Ciao FrancoSorriso ci ho scherzato perché capita spesso anche a me;-)MrGreenMrGreen
Oggi ti ho pensato, stavo ripassando Stieglitz e leggendo una sua frase ho ripensato a tuoi giusti consigli;-)
Buona serata.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:01

Mi piace molto, è una foto che stilisticamente non invecchierà mai.
Ciao
Fabio

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 22:28

Ciao Franco e grazie per averci raccontato la genesi di questo bellissimo scatto.
Ovviamente si scherzava e sapendo quanto tu sia attento alla composizione avevo già intuito come il decentramento dell'uomo fosse stata una tua precisa scelta.
Ancora complimenti e buona serata
Giamba;-)


avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 23:16

@Fabio
Grazie per il tuo passaggio e per il commento graditissimo.
Un caro saluto.
Franco

@Caterina e Giamba
Era uno scherzo? E io che vi stavo già bloccando entrambi;-)!!!

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 23:18

So di avere osato,
la maestra Caterina poteva permetterselo, il dilettante forse no!
;-);-)

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2015 ore 23:32

Ma figurati Giamba! Spara pure!
Le tue osservazioni, tra l'altro, erano assolutamente pertinenti.
Ciao.
Franco


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me