RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Actias dubernardi, Maschio

 
Actias dubernardi, Maschio...

Bruchi E Farfalle - Volume 2

Vedi galleria (21 foto)

Actias dubernardi, Maschio inviata il 18 Marzo 2012 ore 2:00 da MarcoEquitani. 15 commenti, 1305 visite.

, 1/40 f/5.0, ISO 1000, treppiede.




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user966
avatar
inviato il 18 Marzo 2012 ore 22:09

Gran bella compo e soggetto,molto bella ,complimenti ciao lore

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 8:46

WoooW che soggetto spettacolare, e che scatto perfetto, e ricco di dettaglio e luce. L'unica cosa che stona però è il posatoio, in quanto non è tipico per questa farfalla, il che non pregiudica assolutamente la bravura, ed la fantasia delle scatto.
Grande.

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2012 ore 10:08

Composizione ottima e soggetto SUPER fanno dello scatto un gran bel vedere.

Complimenti

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 10:53

d'accordo con francesco.

le caratteristiche di questo scatto vanno separate, in quanto a livello naturalistico, siamo un po' in affanno, suggerirei una documentazione circa il loro habitat, per regalargli un ambientazione più idonea.

in merito alla foto, in quanto tale, tanto di cappello aver trovato un bel fiore simboleggiante il candore e la delicatezza che rappresentano queste falene.

con colori così, l'accostamento è magnifico.

bravo anche a non avergli fatto danneggiare le code, basta un soffio di vento troppo forte che si consumano.
avrei un altro suggerimento se posso permettermi: la firma proverei un font e dimensione differenti.

un saluto,
roby

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 11:06

Grazie mille ragazzi del passio, mi fa sempre piacere leggere i vostri suggerimenti e anche i vostri apprezzamenti :)
Per quanto riguarda l'ambientazione, nella prima foto postata di questo esemplare pochi giorni fa QUI, avevo spiegato in modo sintetico tutte le caratteristiche di questo fantastico lepidottero!
La piante preferite del bruco sono quelle della famiglia del Pino, però già lo scorso anno ho avuto problemi a fotografare i bruchetti sul pino perchè anche su un piccolo ramo gli aghi hanno una profondità tale che dovrei scattarea f/32 ma ottenni scarsi risultati in diferse configurazione, quindi scelsi la via migliore di fotografarli sulla corteccia così da avere uno sfondo naturale ma "piatto" e non invadente!
Per gli adulti le cose cambiano perchè sono falene molto attive la notte e durante l'accoppiamento, che non avviene sempre sulla pianta madre, ma avviene diciamo "dove capita": la femmina in genere è poco attiva, esce del bozzolo e in genere resta sulla pianta madre, mentre il maschio va alla ricerca seguendo l'odore dell'ormone femminile spostandosi di pianta in pianta per poi accoppiarsi...così visto che non c'è una stretta dipendenza del maschio adulto con la pianta madre (come per tutti - o quasi - i lepidotteri) perchè possono volare e spostarsi prima di accoppiarsi, ho scelto un posatoio simbolo della primavera che ormai è arrivata e che allo stesso tempo poteva mettere in risalto i colori stupendi di questo esemplare, che a mio avviso è uno tra i più bei Saturnidi che ho mai avuto...ho valutato come un mix di colori verde-giallo-rosa-bianco poteva essere, e a me piaceva molto perchè sembrava tutto lo scatto quasi un fiore, così mi sono auto-approvato di procedere allo scatto MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 11:25

ho valutato come un mix di colori verde-giallo-rosa-bianco poteva essere, e a me piaceva molto perchè sembrava tutto lo scatto quasi un fiore, così mi sono auto-approvato di procedere allo scatto

ed hai fatto benissimo. è una foto fantastica.

pensa che io una volta ho fotografato il bombix mori su una margherita. non c'entra nulla, ma la foto secondo me è venuta benissimo.
una domanda,... le hai prese da lorenzo?

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2012 ore 11:36

Esemplare stupendo, ottima composizione e tecnica da manuale, complimenti!! Sorriso

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 11:54

Grazie Pikappa73 :) No, conosc Lorenzo, ma questa viene dalla Germania da un amico allevatore che mi aveva dato le uova tempo fa, se poi ti srvono info mi scrivi in PM e ti dico tutto :)
Grazie mille anche a te Luigi :)

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:17

bellissima! mai vista,grazie di averla condivisa,nitidezza e colori veramente fantastici.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:35

grazie a Francesco per aver sollevato la questione posatoio e a Eddy per la risposta che apprezzo: penso che siano ragionamenti che meritano il loro spazio in area commento e quando c'è qualcuno che ha la preparazione/sensibilità per far notare qualcosa secondo me è doveroso che ci coinvolga nella discussione (soprattutto quando ci si rferisce a specie autoctone)...;-)

Ad esempio l'altro giorno Lorenzo ha precisato spontaneamente di aver sostituito il posatoio della Charaxes e mi sono sentito di sottolinearlo positivamente nel commento...

PS Grazie anche alla "mediazione" di Pikappa...;-)


avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:36

lorenzo è un bravo allevatore italiano di saturnidi.... pensavo lo conoscessi anche tu.
ora andiamo verso soggetti autoctoni, e quindi non avrò più tempo da dedicare a nuovi esemplari "stranieri", ma alla fine dell'estate, ne possiamo riparlare volentieri. ;-)

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:49

@Massimo Menzaghi : Concordo con il tuo pensiero, diciamo che in questo thread - forse ho sbagliato - non ho descritto tanto la specie, perchè nella mia penultima foto avevo dato tutte le spiegazioni su provenienza, habitat ecc, quindi ho evitato di rifare copia/incolla...non ho considerato però che non tutti potevano averlo letto!
Ho fotografato tantissime specie extraeuropee, e la scleta di un posatoio adatto è sempre molto limitata perchè parliamo di specie che non vivono qui e i bruchi spesso si nutrono in allevamento di piante alternative o della stessa famiglia, ricordando poi che spesso si nutrono di piante grandi su cui è impensabile fare una foto decente...dal punto di vista documentaristico, allora andrebbe bene anche una foto nella voliera, dal punto di vista fotografico/artistico deve essere curato il tutto cercando di trovare un posatoio "fotogenico" anche se non troppo coerente con l'insetto, rimanendo comunque in tema con la natura, una falena su un ramo di albicocco è possibile, non sarebbe possibile invece fotografare un Leopardo su in iceberg MrGreen

@Pikappa73 : Si si, Lorendo C. lo conosco, intendevo dire che non le ho prese da lui queste, anche perchè mi pare che al momento si dedica ad altri esemplari MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2012 ore 19:14

Bella macro,quoto per il posatoio(ci vuole un pino-pianta nutrice di Actias dubernardi),secondo me le 1000 ISO(anche se la D3s le regge benissimo)sono troppi,si perde il dettaglio,piu tosto usarei schermi o box per risolvere il micro movimento di soggetto(code),poi un panelo rifletente argentato o bianco per dare piu luce e quindi per deminuire le ISO e caso mai per poter chiudere di piu la diaframa,un complimento per allevamento non facile e per bell scatto Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 23:14

Soggetto fantastico... complimenti.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2012 ore 1:21

Grazie mille a tutti per il vostro passaggio e i vostri commenti :)




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me