RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Uccelli
  4. » schizzando via

 
schizzando via...

Il pescatore

Vedi galleria (21 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2014 ore 18:16

Scatto veramente difficoltoso con un soggetto così veloce, ma vedo che te la sei cavato egregiamente.

Saluti Ale

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2014 ore 22:27

Stupenda in tutto...Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2014 ore 17:39

Si!! la foto indubbiamente è molto bella per la dinamicità però sai che i nostri occhi sono attenti anche alla qualità dello scatto che si pretende da una reflex molto osannata e a detta del costruttore anche con qualità superiori di AF. Ora ad esser sinceri qui di qualità ne vedo poca e quindi dicci che senz'altro hai croppato molto.

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 18:33

Grazie a tutti per il passaggio, commento e osservazioni Sorriso
@Rubacolor: premesso che questo non è uno scatto da "conta le penne e le piume" e che ho scelto di postarlo per altri motivi (sfondo, posa, momento, goccioline) Cool, in effetti è un crop, seppur non pesantissimo (circa 30%). Su un soggetto statico potrei croppare anche del 70% e non se ne accorgerebbe nessuno, qui chiaramente anche un modesto ritaglio pesa un po' sulla qualità (che ho comunque ritenuto accettabile in virtù della premessa fatta sopra).
Riguardo alla reflex, posso dirti che ho scattato ad uno scricciolo a 20 metri (praticamente lo si vede a figura intera solo ritagliando al 100%!) in mezzo a delle ramaglie e non ne ha cannata una, quindi l'AF funziona a dovere, sicuramente meglio della D800 soprattutto se parliamo di lenti moltiplicate o duplicate. Un martino che parte dopo aver preso il pesce metterebbe alla corda qualsiasi AF in inseguimento, certo non è impossibile ma il fattore "C" è a mio parere indispensabile per ottenere la foto perfetta in condizioni limite.
Ciao ;-)

avatarsupporter
inviato il 24 Novembre 2014 ore 19:53

Gran bel momento colto e gran bella foto:-P

avatarsupporter
inviato il 25 Novembre 2014 ore 7:54

Ok alemat! Proprio quello che volevo sentirmi dire! Così come l avevi presentata sembrava uno scatto pieno! Ripeto che lo scatto e lostesso molto bello e la difficoltà capisco che è elevatissima.Io sono viziato da scatti simili molto più performanti fatti da altri fotografi che però adoperano il trucco della bacinella. Tutto qui la mia sete di qualità.Ciao e grazie delle informazioni sulla d750

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 8:51

Ciao, anche qui c'è la bacinella ;-), ho degli scatti più "perfetti" di questo, con il martin che esce col pesce perché chiaramente si punta l'area in cui il volatile si tufferà e con un po' di fattore "C" e di tentativi e di raffiche la foto arriva...però in questo caso ho azzardato e ho provato a beccarlo mentre, dopo l'uscita, si involava verso un posatoio (peraltro posto diagonalmente rispetto al sensore). E tutto questo anche per pigrizia, perché non ho voglia e tempo di mettermi a clonare la bacinella negli altri scatti (soprattutto se c'è il riflesso diventa molto difficoltoso)... ;-);-)
Ciao!

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 22:58

a me piace così..... bello scatto;-)! complimenti ! un saluto:-P
francesco

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 23:50

a mio avviso molto bella, con una marcia in più grazie allo sfondo così colorato, mi piace !!
ciao marco

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:05

mi spiegate (o rimandate ad un tutorial) la "bacinella"? Sorry

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:42

La bacinella consente di fare quello che in teoria e quasi impossibile fare ovvero predire dove si tuffera il martino perche gli vengono messi dei pesciolini dentro, de gustibus....mi chiedo solo dove stia poi la soddisfazione...forse nel clonare la bacinella in post...mah

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:43

Grazie Davide

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 11:11

Esatto, tutte le foto che vedi che ti sembrano impossibili da realizzare sono fatte con la bacinella o, ancor peggio (molto peggio) con l'innesco del pesce che viene legato al fondo cosicché si ha la certezza del punto in cui si tufferà il martino. In questa foto il martino prima si è tuffato nella bacinella e poi ne è uscito e ho cercato di fossilizzarlo (più o meno Cool) mentre si lanciava su un posatoio.
Ciao

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 19:23

La fotografia è artifizio quindi è sensato creare il contesto per ottenere una foto come la si ha in mente; molto più intelligente che ottenere un' immagine bellissima ma casuale. Nulla in arte è immediatezza, un capolavoro è sempre frutto di studio e il pittore, come il poeta e il musicista e il fotografo, prima lo costruisce nella sua mente, poi lo realizza. Anche discriminare il bello dal brutto richiede tanta fatica ed applicazione, oltre che sensibilità ed intelligenza. Detto ciò, non sono ancora convinto della qualità delle immagini ottenute con la d750: le più belle (tecnicamente) foto ambientalistiche che ho visto qui esposte, sono state realizzate con canon 5d mk III.
Ho visto su Youtube comparazioni con la Samsung NX1 che supera sia canon 7d mk II, sia nikon d750. La mia fuji xe-2 con zoom 55-200 produce immagini superiori alla mia d700 con zoom 80-200 2,8. Ciò che mi secca è che IO NON SONO ALL'ALTEZZA DI QUESTI STRUMENTI dopo 50 anni di scatti. Buone foto a tutti.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 10:24

Detto ciò, non sono ancora convinto della qualità delle immagini ottenute con la d750: le più belle (tecnicamente) foto ambientalistiche che ho visto qui esposte, sono state realizzate con canon 5d mk III.

Un po' di pazienza... la D750 l'ho usata solo 2 volte MrGreenMrGreenMrGreen
Ciao!

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 14:20

Attendo qualcosa che mi convinca a vendere la d700 per acquistare la d750. Sei investito della responsabiltà della scelta che farò. Comunque te la caveresti anche con una Afga Silette. Una pacca informatica sulla spalla. Saluti.

avatarsupporter
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 14:40

Grande scatto Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 14:46

bacinella o non bacinella a me piace molto;-)

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 14:51

Solamente allo scopo di fare un ragionamento utile, senza porre in competizione la capacità dei fotografi in oggetto, che rispetto e ammiro, Vi invito ad a visionare le foto del martin pescatore eseguite da Nicholas Photographer, che potete trovare selezionando Fuji XT-1. In ambito naturalistico, dove si operano tagli sistematici, mi sembra più opportuno l'uso di un formato APSC in quanto il taglio è già nella dimensione del sensore e, a parità di superficie utilizzata, un sensore APSc produce files migliori di un FF. Discussione avviata. Salutissimi.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 16:39

Grazie Alessandro Caponnetti, Enrico e Duell per il passaggio, commento e approfondimento :-P
@Alessandro Caponnetti: ho risposto parzialmente nella foto del martin pescatore statico ad alti iso, ma aggiungo:
In ambito naturalistico, dove si operano tagli sistematici
Non sempre è così, il tentativo del fotografo dev'essere quello di tagliare il meno possibile, soprattutto su soggetti statici; per farlo o ci si avvicina furtivamente al soggetto, o lo si attira (es. mangiatoie) oppure si compra un supertele tipo 600 o 800... (ma è roba per pochi)
mi sembra più opportuno l'uso di un formato APSC in quanto il taglio è già nella dimensione del sensore e, a parità di superficie utilizzata, un sensore APSc produce files migliori di un FF

Su questo invece non sono d'accordo. Anche io una volta (quando usavo solo aps-c MrGreen) la pensavo così, dopo aver utilizzato in Sudafrica una aps-c nuova (nuova per quel periodo, come la D7000) affiancata ad una FF "vecchia" tra l'altro con molti meno Mp e una densità esageratamente inferiore (D3) sono tornato a casa e non mi è servito aprire le foto al 100% per vedere la differenza. A quel punto ho preso un'altra FF e non tornerei mai indietro. Naturalmente rispetto anche chi la pensa in modo diverso e soprattutto chi giustamente continua a produrre immagini ottime anche con il sensore aps-c (peraltro con una netta riduzione dei costi per l'attrezzatura)
Un saluto
Alessandro


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me