Che cosa ne pensi di questa foto?
Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure
complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e
gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 258000iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
|
|
inviato il 24 Novembre 2025 ore 19:59
Gios, grazie ricevo il tuo assist "by partisan" con molto piacere Non sono tendenzialmente contrario al progresso tecnologico e neppure all'uso della A.I. in fotografia, purchè si abbia l'onestà mentale di dichiararlo, no? Ti faccio una domanda, che poi è per tutti: se avessi pubblicato questa foto, taroccata dalla A.I., senza dichiararlo, quanti se ne sarebbero accorti?... credo che molti altri amici ed utenti avrebbero apprezzato la foto come espressione del mio "ingegno" personale attribuendomi, immeritatamente, i loro complimenti. ... ma il fatto è che a me non piace barare ...almeno in fotografia Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 25 Novembre 2025 ore 21:00
beh, apprezzo di più l'originale... personalmente i ritocchi sono possibili , ma senza stravolgere l'immagine, altrimenti diventa "immagining" e non fotografia, bella proposta, un saluto |
|
|
inviato il 25 Novembre 2025 ore 21:58
Massimo, grazie Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 27 Novembre 2025 ore 9:22
Ciao Carlo.Perfettamente d'accordo con Te. |
|
|
inviato il 27 Novembre 2025 ore 9:29
Maurizio, grazie Sono d'accordo con te che sei d'accordo con me Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 02 Dicembre 2025 ore 0:26
Pensa Carlo che preferisco l'originale a questa che trovo bella ma artefatta. Stò leggendo con interesse tutti i commenti :) Ciao Fabio |
|
|
inviato il 02 Dicembre 2025 ore 7:11
Fabio, grazie per aver partecipato alla discussione con il tuo parere che condivido Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2025 ore 20:45
Caro Carlo, la foto originale è comunque molto bella! È vero che se non ce lo avessi fatto notare, si poteva immaginare che lo sfondo fosse autentico! E l'I.A. Non è che all'inizio! Complimenti e un saluto, Massimiliano |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 8:57
La nitidezza esasperata non mi convince affatto. Ma non è questo il nocciolo della questione. È evidente che oramai la diffusione di immagini create dalla A.I. (Artificio Ingannevole) stia prendendo il sopravvento conformando tutti coloro che ne fanno un uso sapiente al medesimo livello. D'altra parte in un mondo in cui anche il proprio corpo viene modificato a piacimento (solitamente non di chi osserva...), in cui si cerca il latte privo di lattosio, il caffè senza caffeina, il burro chiarificato, ecc... Tutto può diventare finzione. Senza la "resistenza" di coloro che non ne approvano l'utilizzo (se non denunciato) rimarrà solo finzione scevra da soddisfazione personale non essendo prodotta dalla propria abilità. La scelta è di ognuno. Quello che posso dire io è che sarebbe una perdita significativa privare il sito delle tue fotografie, ma anche della tua intelligenza e del tuo umorismo. Armi di cui l' A.I. è priva (almeno per ora...) Combatti! Un caro saluto GG |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 10:16
Giacomo, grazie specialmente per il tuo assist a non mollare Cercherò di resistere... anche perchè a me il caffè piace con la caffeina, il formaggio con il lattosio, la farina con il glutine, ecc... e la fotografia ancora con fotocamera e obiettivi Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 21:46
Condivido tutto, anche a me piace la fotografia fatta con fotocamera e obiettivi, la luce comanda e scrive, l'occhio crea e se c'è bisogno di migliorare ci si affida al ritocco in PP, oggi con le nuove attrezzature se i file sono abbastanza buoni c'è poco da migliorare in PP... il peggio era prima del digitale, quando dovevi stampare in camera oscura, migliorare un negativo non era semplice, quanta carta si buttava... comunque complimenti per aver aperto un bel dialogo ciao Claudio |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 22:19
Claudio grazie specialmente per la tua graditissima presenza alla mia discussione Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2025 ore 9:25
Bella la foto originale e onesto il tuo commento.....buon we |
|
|
inviato il 13 Dicembre 2025 ore 11:56
Benny, grazie Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2025 ore 20:02
Condivido tutto del tuo commento. Grazie di questo esempio. Un saluto. |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2025 ore 20:59
Giuseppe, grazie Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2026 ore 12:16
Condivido le tue perplessità sull'uso dell'AI, anzi ho perplessità anche su quale sia il confine nell'uso di programmi di PP perchè si possa ancora parlare di fotografia e non di computer grafica. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2026 ore 14:17
Nicola, grazie la PP, se non esagerata, può essere un utile strumento per "migliorare" le foto (vedi sviluppo files Raw), diversamente, come giustamente fai notare, si sconfina nella computer-grafica e nella "fantasy-grafica" (diciamo così) - come nel mio caso - con l'utilizzo della I. A. La domanda è: quanti escono allo scoperto e dichiarano di aver utilizzato la I. A per le loro "foto"? Ciao, Carlo |
|
|
inviato il 14 Gennaio 2026 ore 19:21
Per quanto riguarda la tua domanda penso che bisognerebbe progettare un 'Juza' dove potere mettere il file originale pre-post produzione, di modo da capire di più... sempre... per quanto riguarda me, visto l'originale, sinceramente preferisco quello... poteva comunque essere ritoccata anche senza l'AI ottenendo risultati simili... in ogni caso il ritocco è ritocco, come una signora (o un mister) che dopo un'ora dal parrucchiere ed un'altra davanti lo specchio del bagno esce super... il nostro mondo è cambiato... lo costruiamo ormai da anni come più ci piace vederlo... ma non è così... Trump forse ci sta un po aprendo gli occhi... non so che aggiungere se non una particolare affezione al fotografo. Buona serata, Valerio |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |