Che cosa ne pensi di questa foto?
Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure
complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e
gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 258000iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
|
|
inviato il 15 Aprile 2014 ore 21:58
Buona la composizione, la amf e i color . Analizzando i dati di scatto qualcosa però non mi torna: 1/2000 f/5.0, ISO 320, mano libera. a) il soggetto è enorme come se tu avessi applicato un crop , considerando la pdc che regala un f.5. Dichiaralo sempre se lo hai applicato. b) il rumore digitale è anomalo a meno che non sia stato esaltato dalla mdc o da altro c) vi sono scelte atte ad esaltare lo sfocato, altre la tridimensionalità del soggetto .. qui avrei optato per la seconda chiudendo il diaframma Consigli: -non fermati mai alla prima interpretazione nei close-up e/o macro -se c'è del rumore digitale viene moltiplicato in questo genere fotogarfico , cerca di evitarlo sempre. Applica se vuoi una riduzione del disturbo ma solo sullo sfondo Ciao e buona luce con poco vento, lauro |
|
|
inviato il 16 Aprile 2014 ore 12:05
Ciao Lauro, grazie per essere passato a commentare questo scatto della scorsa estate. Perchè non ti tornano i dati di scatto? Ho controllato e sono corretti. Al tempo scattavo a priorità di diaframma. Un leggero crop c'è ed infatti lo si capisce subito dal taglio dell'immagine che è quasi "quadrotto". Hai ragione che va inserito il fatto che ho croppato, di solito lo faccio ma evidentemente mi è sfuggito... ora rimedio subito! In ogni caso la ripresa era molto ravvicinta stante che ho utilizzato l'obiettivo macro. Nella foto c'è una MDC e, al tempo, non avevo in dotazione programmi di PP evoluti; oggi, per fortuna, normalmente riesco a domare il rumore con un buon denoise (sia con LR che con un altro programmino che utilizzo esclusivamente e solo per lo sfondo). Riguardo la PDC e la scelta del diaframma normalmente sono d'accordo con te e negli scatti macro (io adoro i fiori!) chiudo parecchio il diaframma per ottenere nitidezza....in questo caso ho volutamente ricercato lo sfocato aprendo abbastanza...chiaramente questa scelta può anche non piacere!!! Grazie dei consigli che sono comunque stati un utilisssimo ripasso Un salutone e buona luce con poco vento anche a te!!! Michela P.S.: autocritica....c'è anche una fastidiosa dominante viola sul dorso del soggetto e un evidente micro mosso sulle ali... |
|
|
inviato il 16 Aprile 2014 ore 14:06
E' l'ingrandimento e il diaframma usato che , secondo me, non era collimante con la pdc , da qui la sensazione che oltre al crop quadro ci fosse un crop classico . La dominante è leggera e parziale sul corpicino quindi può sembrare naturale. Il micromosso delle ali enfatizza il senso dinamico , mi piace . (imho) . ciao, lauro |
|
|
inviato il 16 Aprile 2014 ore 14:57
Ri-grazie!  |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 9:46
Non so perchè, ma la tua galleria mi emoziona... .. in realtà lo so bene.. purtroppo (per me). |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:04
Mi hai fatto un complimento che ritengo sia il più lusinghiero che io possa ricevere. Per me la fotografia è emozione! Grazieee! Un caro saluto Michela |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |