RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » Dammi solo un minuto...

 
Dammi solo un minuto......

Bolivia 2014

Vedi galleria (19 foto)

Dammi solo un minuto... inviata il 08 Settembre 2014 ore 18:28 da Commissario71. 114 commenti, 8370 visite.

, 1/100 f/6.3, ISO 200, mano libera.

E'quello che ho chiesto al sole quella fredda,freddissima (mamma mia che freddo!) mattina all'alba sul Salares di Uyuni.Solo il tempo per cercare l'inquadratura,giocare con le linee delle crepe del sale,scegliere il tempo di scatto e scattare.Credo di aver avuto a disposizione anche meno di un minuto,dopo i raggi del sole hanno illuminato tutta la piana e il gioco è finito.L'unico rammarico non essermi portato il cavalletto. sullo sfondo il bellissimo vulcano Tunupa 5300mt dalla bocca coloratissima.



Piace a 228 persone: 66tasca, 7h3 L4w, Adriano Ghiselli, Adrimas51, Afrikachiara, Agata Arezzo, Aguilucho, Alain Jacquon, Alanne, Alberto Gaddi, Albieri Sergio, Ale27, Alefa, Alepou, Alessandro Laconi, Alessandro Schieppati, Alessio Del Frate, Alessio5, Ame70, Andrea Cacciari, Andrea Trevisani, AndreaRosso, Andreweos, Arvina, Asso52, Atomic914, Babu, Bambi's Revenge, Baribal, Bertalberto, Black Bear 77, Briè, Cap91, Carlo Giacomini, Carlo Girola, Carlogreg, Caterina Bruzzone, Cesco.pb, Chiara Andolfatto, Ciocca Sergio, Civic76, Claudio Santoro, Conte17, Cosmosub, Cristina Giani, Cumulus, Daniele Ferrari, Daniele Fra, Daniele Lottici, Danielevecchi, Davide1964, Diego-v-73, Diego49, Dinocelle, Diodato Campagna, Doc.Brown, Donna, Donoterase, Duell, Elias Piccioni, Ellerov64, Enrico Chiavassa, Enrico Tinchelli, Esaphoto, F.Naef, Fabale, Fabio Castagna, Fabio Usvardi, Fabio92, Fede Jp, Fedebobo, Federico Cavalli, Fefo, Flaber70, Flyingalex, Fotoacrobata, Fotografarti, Francesco I., FrancescoZani83, Franco Molinari, Fulvio Gioria, Gbruzz, Giacomo Bischeri, Gianluca Podestà, Gianmarco Schena, Ginno, Gio975, Giomig, Giorgio Comero, Giosa, Giovabubi, Giovanni Colicchia, Giovanni Magli, Gmg, Goman, Gpisana, Gramolelli Claudio, Herman, Hobbit, Ikhnusa78, Il Vime, Ilmore52, Ishan, Ivan Gugole, Iverson11_, James Mossali, Jamesdouglasmorrison, Jean-Pierre Lannoy, Jeckow, Kame, Karateka, Klaudiom, Kyagi, L'occhiodelcigno, Lauc, Leonardo670sv, Liliana, Lince, Logout, Luca Alessi, Luca Candido, Luca Casaril, Luca Ronchi, Lucabizzo, Lucaphoto, Luciano Leuzzi, Luigitanganelli, Lukygm, Lured60, Magù, Marchese75, Marco Anfossi, Marco Bi, Marco Neri, Marco Patti, Marco Riccardi, Marcom, Massibi, Massimiliano Mormile, Massimo Bonini, Massimo Menzaghi, Massimo-tiga, Massimoeos, Matte, Matw pH, Maurizio Bistacchia, Maurizio Colombini, Mauro Sansivero, Maverik84m, Maximilian69, MaxShutterSpeed, Maxspin73, Maxt, Mbuttu, Melisseo67, Michela Checchetto, Michela Gigli, Micheleguerz, Momosoci, More, Mr_anto, Nebbia, Nightss, Nikkiop0, Nonnachecca, Nordend4612, Ophrys, Oro, Paolo Cassi, Paolo Guida, Paolo Lombardi, Paul86, Peregrinus, Phostech, Pier Luigi Ferrari, Pierangelo67, Piermariopilloni, Quellolà, Raffaele1978, Ren_67, Riccardo Arena Trazzi, Rino Orlandi, Rino Tesio, Rob22, Roberto Degli Uomini, Roberto Marini, Roberto P, Roberto Paneroni, Roberto Tamanza, Roberto1977, Ronda, Rriccardo, Ruzza Stefano, Sampe, Sandro Cressi, Sandros49, Sara11, Scarlet, Scorpi1972, Seeker78, Sergio Levorato, Simone_n, Siragusa.v, Sistuccio, Skiev, Skylab59, Sonia1977, Spaceman81, Stefano Marangoni, Stefano Morbelli, StefanoConti, Tan, Taranis, Tiber, Tommasorossi, Trinita, Turibol, Valerio Colantoni, Veris, Victor 65, Vitino, Vittorio Scatolini, Wildvideo, Wolfal, Wolfman1908, Yoctox, Zaimon, Zuniga Lorenzo Norberto




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2014 ore 12:41

Ciao cumulus
ti aggiungo alla ormai lunga lista di chi non piace lo sfocato.MrGreen
hai ragione per il crop ma ,come ho già spiegato,andrebbe tolto per me almeno tutto il primo terzo in basso perdendo il bello per come la vedo io ,di questa foto..la profondità e la composizione delle linee delle croste di sale.ho fatto altre foto con focale più lunga (24mm) e a fuoco;-) ma questa per me ha una marcia in più.
grazie comunque per il consiglio,so che la prossima volta ci starò molto più attento
ciao,Simone

user19955
avatar
inviato il 15 Settembre 2014 ore 19:12

Anche in questa è tutto al posto giusto! Per il fuori fuoco condivido al 100% il pensiero di Max.

avatarsupporter
inviato il 15 Settembre 2014 ore 19:16

Spettacolare! un posto strepitoso ritratto magistralmente. Colori bellissimi e la composizione dal basso accentua la profondità....complimenti. Ciao! Davide

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 21:49

Mi fa piacere vedere che anche i miti sono, a volte, degli esseri umani che ci mostrano i loro errori e noi tutti pronti a rimarcare quell'orrendo sfuocato che disturba maledettamente una foto singolare per non dire piacevole da ammirare. Tu, naturalmente da modestoMrGreenMrGreenMrGreenquale sei, non vuoi ammettere che quello sfuocato lo hai fatto di proposito per rendere al meglio lo stupore di chi non ha ancora ben aperto gli occhi davanti a sì tale paesaggio. Vedo in queste celle, così ricche di sali minerali, le persone che ci affiancano nella vita quotidiana, dove a volte pur avendo tanto da dare e condividere con gli altri si chiudono in se stessi erigendo dei veri e propri confini che inaridiscono i rapporti col mondo che li circonda, creando dei veri e propri deserti. Sanno ammaliare la gente esternando le loro ricchezze ma rispettando le dovute distanze per evitare i contatti. Bravo Simone, ma cerca d'inserire qualche nuvola con PS altrimenti non ti riconosco più.MrGreen
Riccardo

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 22:13

@Enrico
Per il fuori fuoco condivido al 100% il pensiero di Max.

anche tu! che delusioneTriste

@Davide
grazie mi fa molto piacere vederti tra le mie foto

@Riccardo.ohh Riccardo era ora,tutti aspettavano un tuo commento e anche stavolta non ci hai deluso.
A me vengono in mente anche i vicini di casa,soprattutto in una realtà di paese come la mia che nonostante lo stretto contatto ,dietro l'apparenza molte volte si celano antipatie o insofferenze che ci rodono nel profondo...mamma mia ma che mi sta succedendo cos'è tutta questa seriosità in una mia foto..no no questo è compito tuo scusa se ho invaso i tuoi spaziMrGreen

grazie a tutti per avermi dedicato un pò del vostro tempo:-P

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 14:09

Splendida luce, ottimo il pdr così basso che esalta ancor di più le geometrie del terreno.. Sorriso Complimenti..
Per lo sfocato sul quale tanti hanno discusso..personalmente non mi disturba così tanto.. ;-)
Ciao, Carmelo.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 15:06

Che spettacolo.. fuori fuoco o no meritava comunque di essere postata!!
Per me la risolvi usando il Warp.. lo so che i talebani della foto possono storcere in naso, ma.. così mantieni il formato del frame e la foto risulta perfettaCool Fosse dietro casa ti direi "prova a rifarla"MrGreen
La compo è fantastica;-), questa forse spacca anche in BN.

Ciao,
Giuseppe

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 17:09

ciao Carmelo,mi fa piacere la tua visita e anche i complimenti;-)

GiuseppeEeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! cosa cosa cosa stai dicendo?
Per me la risolvi usando il Warp.
che è sta roba? ,io non sono un talebano per cui mandami pure un Mp se preferisci ma voglio assolutamente sapere tutto su sto Warp e come si usa,ma è uno strumento di PS ?(perdona la mia ignoranza ma uso la versione in italianoSorry)
scarica la foto,fai quel cavolo che ti pare ma se riesci a recuperarmela ti pago una cena (in trattoria però eh non esageriamoMrGreen)

questa forse spacca anche in BN.

non sono convinto della resa di quel cielo (grigio pallido) ma potrei provare ciao e grazie delle indicazioni,aspetto fiducioso;-)


ho fatto una rapida ricerca credo si tratti dell'alterazione marionetta..ma sinceramente non riesco a capire come usarla in questo caso per recuperare lo sfocato,dici di tirare tutto verso il basso tenendo come punti di ancoraggio i vertici degli esagoni di sale? boh non ci sto capendo una mazzaTriste

avatarsupporter
inviato il 16 Settembre 2014 ore 19:18

..."Tante volte si vedono foto "perfette" che non trasmettono nulla" ....
Concordo pienamente con Luigi. Foto intensa e bellissima. Per me il fuori fuoco (ed io di fuori fuoco me ne intendo) le dona quel tocco in più, la rende più interessante e coinvolgente.... e poi ... la perfezione non è umana e, ogni tanto, rientrare tra noi ti fa bene. Bravissimo!!!
Nonnachecca

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2014 ore 21:53

ciao Francesca,ops nonnachecca..hai finito di gironzolare.?
grazie dei complimenti
a presto
ciao

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 0:28

Ciao Simone,
il warp in ps italiano è Modifica->Trasforma->Distorci e selezioni il simbolo griglia in alto a destra, poi negli angoli e in basso tiri l'immagine in modo da far sparire la parte fuori fuoco, un pelo ti modifica la geometria.. pensa che questa tecnica la usano alcuni pro per correggere la distorsione della lente o quando inclinano troppo con i superwide....
In alternativa su questo scatto puoi usare anche il filtro high pass - duplichi il livello poi applichi filtro -> altro -> accentua passaggio con un raggio di 4 pixel (da provare anche altri valori) poi lo blendi con "sovrapponi" se non ti piace duplichi il livello finchè la nitidezza non ti aggrada... a questo punto crei un gruppo dei livelli high-pass (CTRL+G) e mascheri con una maschera di livello nero, poi con un pennello bianco soft fai venir fuori solo la zona che era fuori fuoco..
Verrebbe così:



Sul raw dovrebbe essere ancora migliore il risultato..
Ciao,
Giuseppe

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 8:36

bhè Giuseppe sei proprio bravo, sia per il lavoro ma soprattutto per la grande cortesia di condividerlo con noi.
capisco quante poche cose so.

un grandissimo ringraziamento

gianmarco

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 12:29

Grazie Giuseppe per la tua disponibilità.
Distorci lo uso spesso anch'io per correggere le linee cadenti o altro,sicuramente tirando verso il basso risolvo il fuori fuoco ma ho paura solo di dover tirare troppo comunque ci provo perchè non ci avevo proprio pensato di usarlo.

il secondo metodo non mi convince del tutto,ma proverò sicuramente anche se mi sono perso un attimo dal gruppo di livelli in avantiSorry,il tuo risultato è notevole ma il fuori fuoco si nota ancora..sai benissimo anche tu che una foto fuori fuoco,rimarrà sempre tale anche con tutte le maschere di contrasto e tutti i metodi di fusione che vuoi..almeno credoConfuso

Insieme a Gianmarco ti ringrazio infinitamente per i suggerimenti.Sorriso

ciao

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 14:08

Purtroppo e' vero quello che dici.. sono accrocchi per cercare di salvare il possibile.
Magari prova anche questo plugin www.topazlabs.com/infocus
lo scarichi come versione di prova, ne parlano molto bene.

Ciao

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 8:22

Bellissima Simone, davvero un tempismo perfetto , scatto a mio avviso davvero affascinante, inutile dire che mi piace tantissimo! Il fuori fuoco del primo piano nn piace nemmeno a me, ma visto che scattavi senza cavalletto sei perdonato ;)
A livello compositivo avrei tenuto la montagna in mezzo, secondo me era la sua morte :D, e poi ti avrebbe bilanciato meglio la parte alta, così ti ritrovi il cielo sulla destra molto vuoto.
Ripeto bella anche così, ovviamente dovevo darti il bentornato facendoti un pò arrabbiare :D

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:08

Fuoco o non fuoco, il momento colto e le texture del sale sono a dir poco meravigliose! Preferisco guardarmi intorno dentro questa immagine che pensare la fuori fuoco ai tuoi piedi, per'altro ben giustificato dai tuoi commenti e che comunque non toglie nulla alla maestosità del luogo!:-P;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:11

ovviamente dovevo darti il bentornato facendoti un pò arrabbiare
e ci sei riuscito benissimoMrGreen

Ormai mi conosci ed è quasi impossibile per me mettere qualcosa al centro di una foto,ormai il mio cervello ragiona in automaticoMrGreen poi dipende dalle situazioni ovviamente vedi ad esempio questa dove non c'erano tante alternative www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1003292&l=it
comunque la compo per me non è sbilanciata per colpa del vuoto del cielo perchè la punta del vulcano illuminata si contrappone alla perfezione con la linea della crosta di sale che parte (appositamente) dall'angolo in basso a dx che la indica.inoltre avendo la luce che arriva da dx e illumina solo la parte sinistra della montagna mi sembra più naturale mettere la montagna a sx,lasciando poi lo spazio a dx per dare respiro all'immagine e comunque il senso di vastità del salares..fai conto che a sx del cratere era ancora tutto in ombra.
Se avessi fatto una'inquadratura verticale quasi sicuramente avrei fatto come hai detto tu..forse;-)

tanto per cambiare la pensiamo esattamente allo stesso modoMrGreenMrGreenMrGreen

ciao bestione e fatti vedere d'ogni tanto da queste parti

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:14

Grazie Fulvio,hai commentato mentre rispondevo a Fabio.
il posto è davvero suggestivo,anche se fondamentalmente una distesa di sale e nulla più e le vette tutt'attorno risultano piccole nonostante i loro 6000mt e più,ma per la sua vastità e il suo candore con quelle linee esagonali che si perdono a vista d'occhio,è davvero impressionante.
grazie della visita
un saluto
simone

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 14:38

Che paesaggio essenziale, la luce che accarezza le cime e le creste salate, devo dire veramente bella si puo anche immaginare il silenzio e l'atmosfera rarefatta. Complimenti.


user789
avatar
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:32

Spettacolare!!!! Non sembra di essere sulla Terra! Eeeek!!!
Concordo sul fatto che "la protagonista" era proprio la texture sul PPP!
ciao
Paolo




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me