RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » Lo stordimento

 
Lo stordimento...

Yamal, Siberia

Vedi galleria (15 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2021 ore 22:56

Corretta anche la lettura di Sebino, che saluto con affetto ;-)

avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2021 ore 23:14

“Tento” di dare un giudizio obbiettivo… ragionando e considerando anche altri punti di vista lontani dal mio
(magari non ci riesco ) MrGreen
Foto molto molto forte che come documento ci sta tutto, anzi ritengo sia davvero importante, illustra come vivono.
Anche se personalmente non amo il genere foto cruente di nessun tipo (basta pensare che in Africa per mia personale scelta non ho mai scattato mentre qualche animale era “Morente”) ritengo che molte foto “crude” compresa questa siano grandi fotografie
Io non sono animalista (mangio carne e so benissimo che le mucche non si suicidano!) semplicemente sono “aggressivamente” contro il maltrattamento inutile degli animali… la crudeltà gratuita.
E questa situazione non lo è per niente. Non è gratuita
E' per la sopravvivenza, fa parte della vita in una zona deduco dove la vita non sia semplice.
Sono sicuro che anche il fotografo, che a giudicare dai suoi scatti deve avere una grande sensibilità, non sia rimasto indifferente alla cosa. Ma ha fatto bene a documentare essendo li per quello.
Questa fotografia documenta la vita di quella popolazione ed io, che non conoscevo questa situazione, l'ho conosciuta grazie a questo scatto.
Quindi pur non amando molto “vedere” queste cose il fotografo ritengo abbia fatto un gran gran lavoro
Se una foto non la amo io non vuol dire che non sia “utile” e capisco che sia un grande scatto. Al 110%
Complimenti sinceri al fotografo !

Non ho trovato educatissimi :
@Francesco Fontana
I debolucci d'animo dovrebbero avere accesso soltanto a siti "depurati "


@Bepperverge
...un intervento che è quasi inutile quanto questo mio


Tentare di denigrare, sminuire, o prendere in giro chi la pensa diversamente non da l'idea di una grande “apertura mentale” (ad essere gentili)


@Nicfit
Io poi lo chiederei anche per la categoria avifauna (son stufo di vedere foto di uccelli)

MrGreen
Io il “filtro” lo chiederei per evitare gli innumerevoli ripetitivi noiosi e stravisti reportage e ritratti di persone in zone povere con i soliti visi scavati drammatizzati, persone al lavoro al mercato o in miniera… spesso in B/N .
ecc. ecc.
Ma avere tutto… “nun se pò” MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Settembre 2021 ore 17:52

Egregio Il.Lord, questi commenti che precedono il mio "malsano" saranno di certo educatissimi:

....la morte non va fotografata.....tutti sanno che per quel popolo non vi sono supermercati....nessun complimento per questa foto


Mi associo a Giac747 , neanche da parte mia nessun complimento per questa foto, mio parere personale, e gentilmente se mi eviti risposte e giustificazioni inutili te ne sarei molto grato.


Di certo tutti vorreste (probabilmente) vivere in un mondo "perfetto" secondo il proprio ideale. Purtroppo non è così, anche se oggi sempre più gente ha vite virtuali. Ciò non di meno, non credo che il mio intervento abbia mancato di rispetto a qualcuno.
Poi, la foto può non piacere, ma non per questo si possono giustificare educatissimi diktat del tipo "la morte non va fotografata".
Poi le stesse persone, probabilmente, da educatissimi borghesi, comprano carne al supermercato purchè nessuno gli mostri lo schifo che c'è nei macelli e negli allevamenti.
Chi allora dovrebbe stabilire ciò che è fotografabile e cosa no?
Per quanto riguarda invece
gli innumerevoli ripetitivi noiosi e stravisti reportage e ritratti di persone in zone povere con i soliti visi scavati drammatizzati, persone al lavoro al mercato o in miniera… spesso in B/N
mi trovi in parte d'accordo. Molto spesso, probabilmente non lo sai, ma in tante aree del pianeta sono in tanti a chiedere una fotografia solo per vederla nel display. Ovvio che poi ci sono spietati senza cuore come me che ogni tanto (spesso) abusano di questa povera gente costretta a subire l'arroganza di un'occidentale.
Credo che ci sia veramente bisogno di UN PO' di "apertura mentale".
Cordialmente ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2021 ore 1:39

Grazie Marco Sorriso

Cmq credo che l'autore non stia cercando complimenti, ma solo rendere il mondo un po' meno "piccolo" con i suoi reportage che ci avvicinano a posti lontani e molto diversi dai nostri, posti che adesso conosco meglio anche grazie a lui.

Bravo Marcone, continua così.

avatarsupporter
inviato il 06 Settembre 2021 ore 13:36

@Francesco
il commento al quale ho fatto riferimento era di scherno “Debolucci d'animo”
e l'altro mio intervento era per la definizione dell'altro amico @Beppeverge che in pratica (poco felicemente) dava del “commento inutile” a quello di un altro juzzino che la pensava diversamente sullo scatto in questione
Mi consentirai che non è il massimo dell'apertura mentale...
Ho fin pensato che foste amici del (bravo) fotografo vista l'avversione a pareri non in linea con i vostri

Poi come ho detto puó non piacermi lo scatto ma capisco che si tratti di una importante fotografia di reportage
(E come detto io mangio carne e so che le mucche non si suicidano.)

Che non amo è il fatto che si vedono scatti di turisti, viaggiatori, fotoamatori ecc. con scene cruente.
Nei viaggi vedo una quasi insana bramosia per fotografare a raffica scene cruente senza che lo scatto abbia nessuna utilità che non sia l'esibirla ad amici, parenti o sui social
Li (a mio parere) si potrebbe proprio evitare
È comunque una mancanza di “rispetto”
Ormai è però purtroppo un parola in disuso
Basta pensare alle scene di gente che col cellulare scatta foto in spiaggia alla persona annegata… figuriamoci se rispetta l'animale morente o ucciso per postare la foto (inutile) sul web
Ma questo è un problema che va ben oltre la fotografia...

Riguardo i ritratti triti e ritriti delle persone nelle zone povere… (ce ne sono a migliaia solo qui su Juza)
Per fortuna ho potuto viaggiare molto per il mondo
Schiere di gente povera che chiedesse un ritratto per guardarsi sullo schermo non ne ho vista, a meno che chiedessero un soldino”.
Allora si.
Ma gli interessava il soldino, non guardarsi nello schermo (almeno questa è la mia esperienza)

Probabilmente a te piacciono più questo tipo di ritratti che l'avifauna ;-) Visto che sei un pochino infastidito dal mio commento che riguardava il filtro per escludere tali ritratti e non da quello dell'amico che lo chiedeva per escludere le foto dei volatili ;-)

Detto questo ci tengo a precisare che purtroppo nel web le cose scritte a volte risultano più nette di quello che si vorrebbe
Se fossimo al bar davanti ad un caffè sono sicuro che staremmo tutti chiacchierando delle stesse cose con le stesse personali opinioni ridendo e scherzando e ascoltando i vari punti di vista

Auguro a tutti buona luce!
Marco

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2021 ore 19:46

Scusa Il Lord, intanto ti prego di non dire "juszi i", mi sembra tanto i sorci i di renato zero e non li ho mai sopportati (quelli veri, convinti intendo). Grazie MrGreen

Poi.
Non vedo tutto il tuo discorso (che condivido) abbia a che fare con questo scatto e con le foto di Marco e, che conosco da tempo e fa reportage vero, facendosi un "culo" (passatemi il termine) che non finisce mai proprio per fare reportage vero, non quello becero turistico.
Grazie

avatarsupporter
inviato il 07 Settembre 2021 ore 10:26

MrGreen
Col discorso “Juzini” e “ sorcini” mi hai fatto sbellicare
Non ci avevo mai pensato… MrGreen
(Ma non è un termine mio.. lo usano qui sul sito)

Si infatti
Il fotografo della foto è evidente che faccia Reportage con la R maiuscola!
E la mia intenzione era dire
che la foto è forte ma di Reportage
Anche se personalmente non amo questo genere di scatti è evidente che sia una foto importante di un ottimo fotografo e con un senso preciso
Non è certo una delle tante foto macabre fine a se stessa di qualche turista alla ricerca di “like”
Poi così ho scoperto questo fotografo e anche altri suoi lavori
È evidente che siamo di fronte ad uno con i “contro… rullini” ;-)






avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:57

Non pensavo ne uscisse fuori sto po po' di discussione. Comunque dopo il fattaccio hanno fatto sparire tutto (pancia fatti capanna, e anche la capanna si è rifatta il tetto dopo Sorriso )



avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 14:31

Un documento, diretto come un pugno, che vale il triplo anche solo per quanti bigotti e moralisti si è trovato contro nei commenti.
Bravo Marco.

avatarsupporter
inviato il 07 Settembre 2021 ore 15:08

Caro Marco, concordo con quanto a suo tempo risposto all'ex iscritto Giac747: la morte VA documentata eccome, ormai per troppi di noi è un astratto sentire che è senza empatia, ×mente pixelato per non rovinarci la cena se guardiamo la TV e mangiamo la bistecca o la soja ( mangio una e l'altra, per dire ) .

Nello specifico, in quell'ambito si tratta di vita, sopravvivenza, non caccia tout-court o ricerca di trofei ( mi fa molto più schifo uno che cacci con l'arco e lasci patire la preda per ore ). Giuste le osservazioni su Nachtwey od altri grandi come McCullin o Griffith-Jones. Qui, nulla è autoreferenziale, compiaciuto o gratuito.
Bella ed importante serie.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 20:31

Il Lord ahahah i contro rullini ahahha




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me