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| inviato il 12 Luglio 2012 ore 22:18
Veramente notevole TOP SHOT da concorso!! |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 22:27
Continua l'applauso dalla precedente di cui confermo anche il testo! “ Nello ogni scatto stupisce rispetto al precedente ... e non è facile visto il livello! APPLAUSO „ Un salutone! Paolo p.s. concordo con l'acclamazione "foto dell'anno" |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 22:51
Straordinaria, tantissimi complimenti! |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 23:12
Spettacolare, una delle più belle mai viste. Ciao |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 23:17
Tutta la mia ammirazione. Ciao. Giuseppe |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 23:20
Spettacolo ed ammirazione. Bravo Nello. |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 23:30
S P L E N D I D A.......!!! |
| inviato il 12 Luglio 2012 ore 23:40
Grandiosa, spettacolare in tutto. Da invidiare uno scatto simile. Stracomplimenti Ciao |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 0:17
MI accodo ai complimenti. Foto da manuale. Complimenti |
user13306 | inviato il 13 Luglio 2012 ore 1:09
A volte un'immagine riunisce in se' tutta una serie di aspetti che contribuiscono a farla risaltare e a farla risultare altamente spettacolare. Qui gli elementi che ne fanno un'immagine eccezionale sono talmente tanti che per apprezzarli appieno vale la pena di analizzarli singolarmente. Innanzitutto la bellezza del soggetto, uno degli uccelli più colorati e pregevoli della nostra avifauna. Secondo, la posizione ad ali aperte, che manifesta tutte le cromie presenti e, terzo, la forma armoniosa e aerodinamica esaltata dalle simmetrie del piumaggio. Quarto, l'azione di predazione con l'insetto ben leggibile. Quinto, lo sguardo del soggetto verso la camera, che sembra guardare chi osserva la foto e dunque instaura una sorta di comunicazione tra soggetto e osservatore. Sesto, l'inquadratura perfetta, non importa se perfezionata a posteriori, con uno spazio libero nella direzione in cui l'osservatore intuisce svilupparsi l'azione successiva, favorita dalla posizione di ripresa, più o meno all'altezza del soggetto. Settimo, lo sfondo, perfettamente esposto e adeguatamente sfocato a far risaltare il soggetto. Ottavo, il punto da cui ha origine l'azione, l'albero di fico, con la foglia, il frutto ed il germoglio perfettamente leggibili. Nono, la sensazione di potenza trasmessa. Mi fermo qui, ma potrei continuare (la perfetta esposizione, la zampa che si intravede, la foglia fuori fuoco per la profondità, le piume a geometria variabile rialzate in fase di decollo, l'attrezzatura ai massimi livelli..- etc.). Applausi a scena aperta. |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 1:26
che dire scatto davero bellissimo |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 9:08
Mi aggiungo ai tantissimi commenti e complimenti, uno scatto davvero unico e bellissimo.... un caro saluto Raffaella |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 9:15
Scatto superlativo....bravissimo Nello. |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 9:27
Che dire Nello: una delle 10 foto più belle che abbia mai visto. Ciao |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 9:30
La foto è come al solito bellissima ma permettimi di coglierla a pretesto per una discussione sulla saturazione. Io, come Rubacolor, non croppo assolutamente mai ma neanche saturo, ritenendo che questa procedura mi porti a vedere un qualcosa che non c'è. In una discussione in altro forum circa la tecnologia SLT (se ti interessa te ne do il link in mp) ho portato ad esempio una tua ghiandaia e la mia ultima, concludendo che nel confronto ero io a rimetterci. Tra le repliche, a margine diciamo, era saltato fuori anche questo tipo di problema. Non c'è dubbio che colori resi più brillanti suscitino un'impressione, una reazione forse, più profonda ma mi chiedo se ne valga la pena. Nessun dubbio, mi trovo in chiara minoranza ma discuterne penso sia interessante; magari aprirò la questione in off topic. Ciao. |
| inviato il 13 Luglio 2012 ore 9:42
Grazie anche a voi tutti @ Giulio Iannaci ... un grazie particolare per il commento dettagliato e ricco di osservazioni molto gradito . Mi stavo lamentando con gli amici presenti al momento della foto, delle difficoltà che s'incontrano ad utilizzare il 600mm ,per la ridottissima profondità di campo ,in quanto per avere una foto con la MAF decente su tutto ,o quasi, il soggetto occorre chiudere almeno 4 stop rispetto al 500mm ,a discapito della luminosità ,tempi di scatto ecc.. E' una ottica eccellente ma la sconsiglio per le foto sotto i 15 mt. a seconda delle dimensioni del soggetto (in questo caso ho innalzato l'ISO a 1250 grazie alla fotocamera che ha una qualità buona anche a queste prestazioni) ma quando riesci nell'impresa di focalizzare bene i risultati sono eccellenti , lo sfuocato prima e dopo il soggetto sono incredibili ,come i dettagli con mancanza di difetti di ogni genere che normalmente affliggono le ottiche . Grazie Nello @ Francesco Sestili , non so quale sono le tue impostazioni della fotocamera in fase di ripresa ,io in genere uso neutro con valori a zero , una cosa che non ho elencato nel descrivere precedentemente tra i pregi e difetti del 600 è il fatto che tira dentro un contrasto e colori incredibili , le prime volte che lo utilizzavo ,scattando la stessa immagine contemporaneamente con degli amici ,vedendo il risultato e messo a confronto con loro (medesimo corpo macchina) mi chiedevano se avevo impostato la fotocamera come Standard invece era neutro con gli stessi parametri a 0. Questo scatto risente della luce calda del tardo pomeriggio in quanto è stata realizzata alle ore 18,38,02 del 11/072012, per quanto riguarda la saturazione ,in questo caso ho utilizzato C.S. 4 ed è di circa 10 punti e in alcune parti della foto ho agito togliendola in un modo selettivo in quanto risultava eccessiva , classico della piumaggio ricco di colori . E' ovvio che la foto con dimensioni ridotte e salvata con modalità per web acquisisce maggior colore ma se vai a vedere le foto che ho inserito , anche della ghiandaia , in HD il risultato è molto diverso perché non è salvata col l'opzione salva per il web . Questo fotogramma non necessita di un crop ma di un ritaglio per la composizione ,perché è quasi a formato pieno , utilizzando ottiche fisse non puoi avere sempre l'inquadratura ottimale e per ricomporre la foto necessita spesso di ritagli a meno che hai il soggetto in posa e con tutta calma componi la lunghezza focale adeguata con i vari duplicatori ho utilizzi uno zoom Ho visitato la foto della ghiandaia che hai postato è un bellissima foto ma io vedo sopra una dominante rossa/gialla che "appiattisce" tutti i colori è ovvio che aumentando la saturazione viene ancor più compromessa , spesso influisce il luogo e l'ora dello scatto ma dato che spesso la fotocamera non è in grado di compensare occorre interventi in P.P. Ti ringrazio delle osservazioni e considerazioni , sono sempre costruttive e gradite per lo scopo che si prefiggono ( sarei grato se mi invii il link ) Grazie Nello |
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