RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Rosa in b/n

 
Rosa in b/n...

Fiori/Insetti

Vedi galleria (18 foto)



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user28555
avatar
inviato il 31 Marzo 2014 ore 8:03

Quoto la riproposizione a dx, e' piu' o meno dove l'avrei ritagliata anch'io.
Buona settimana a tutti, Claudio

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2014 ore 15:20

ottimo siamo tutti d'accordo!Sorriso
è vero Nightflier si può ancora migliorare la posizione della rosa ma giusto di un paio di clic, a piacere da entrambi i lati, oltre il paio di clic verso il centro la rosa si troverebbe troppo in centro e invece oltre un paio di clic verso destra si aumenterebbe di troppo l'area negativa dell'immagine.

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2014 ore 15:21

...una Buona settimana anche per te Claudio!Sorriso

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2014 ore 15:22

Bella! :)

Vinsss

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2014 ore 18:48

Ottima sia per lo sfondo che per le belle tonalità grigie della rosa.Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2014 ore 21:38

Buonasera a tutti,ho letto attentamente tutta la discussione e concordo assolutamente sulla disposizione in basso a dx proposta da Nightflier e da Roberto,ma non sono molto convinto del motivo per cui sia meglio preferire tale soluzione.
senza punti di attrazione a sx, il tuo sguardo cadrà in maniera naturale a dx e quasi certamente verso il basso, per questo motivo è preferibile ma non obbligatorio mettere un soggetto a dx. è chiaro che ci sono svariati e validi motivi per tenere un soggetto a sx ma nel tuo caso, essendo soggetto unico su sfondo neutro probabilmente tenerlo a dx risulterebbe più naturale, bilanciato ed armonioso ed il tuo senso visivo sarebbe più appagato.

Ma chi l'ha detto?
Io invece faccio esattamente l'opposto ,cioè in sintonia con Soriana,in caso di soggetto unico su sfondo omogeneo,mi viene più naturale posizionarlo a sx per il semplice fatto che il mio occhio tende a leggere da sx verso dx.La lettura di una foto deve sempre partire da un punto ben preciso e non dallo sfondo.Secodo il vostro ragionamento il soggetto è un punto di arrivo certo ma partendo da dove? Il mio invece è un punto di partenza e lo sfondo è solo un contorno che mi permette di rimanere meglio agganciato al soggetto.
tutta sta menata per dire che secondo me non esiste una regola per posizionarte il soggetto,ma piuttosto va considerata ogni volta in base alla conformazione stessa del soggetto.
In questo caso infatti la rosa appare leggermente voltata verso sinistra e il petalo più grande che ,come è stato notato giustamente ne fa quasi da supporto,suggeriscono una disposizione più appropriata nell'angolo in basso a dx per cui sono d'accordo con le indicazioni riportate.
un esempio all'opposto in questa foto di Giuseppe Guadagno www.juzaphoto.com/galleria.php?t=798980&l=it

quello che tuttavia mi incuriosisce è l'attenzione che sia stata dedicata alla composizione ,tralasciando un aspetto che secondo me in questo genere di scatti sia di primaria importanza:la nitidezza (almeno del bocciolo centrale)...per me è completamente fuori fuoco,mi sembra che il fuoco sia caduto solo su un petalo (quello in basso a sx) ma forse è solo una mia impressione,in tal caso chiedo scusa all'autore

scusate come al solito la mia lungaggine,ma non riesco ancora ad essere così sintetico come voi;-)Sorry

complimenti a Soriana per l'immagine che è comunque molto piacevole soprattutto per la scelta del BN.
un saluto,simone

avatarsupporter
inviato il 01 Aprile 2014 ore 21:56

Buona sera, Soriana! A prescindere dalle esplicative discussioni chiarificatrici, hai fatto un esperimento e per questo mi piace. Sembra di conoscere questa rosa dai petali robusti, ne conosci il nome? Ciao.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2014 ore 22:45

Grazie a Simone per l'attenta ed esaustiva disamina della mia foto. Per lo meno mi hai rassicurata sulla questione della lettura che parte da sinistra. Per quanto riguarda il fuoco temo tu abbia ragioneSorry In effetti la mia vista non è più quella di una volta.
Ringrazio anche Franco per l'apprezzamento. Purtroppo non conosco il nome di questa rosa.
Clara

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2014 ore 23:18

ciao Commissario, ma guarda son sempre stato convinto di questa cosa perché mi era stata riferita molti anni fa, la convinzione deriva anche dal fatto che poi nella pratica, guardando un inquadratura, l'occhio mi cade in quella porzione di fotogramma e quindi nel mio caso la trovo più naturale di conseguenza il mio sguardo si orienta in maniera più spontanea. penso che sia per questo che stilisticamente preferisco collocare il soggetto a dx. ma come già detto non è una regola, per esempio basta vedere la mia foto del cavallo sul sentiero che è a sx, anche se a dx in basso parte il sentiero che porta al cavallo. se a voi succede all'opposto, cioè che l'occhio vi cade in alto a sx sarà che io da mancino che sono faccio le cose al contrarioMrGreen

naturalmente non intendevo che il soggetto è un punto di arrivo, semmai è un punto di partenza e di arrivo. e ovviamente la collocazione a dx non è una regola.

riguardo alla foto di Giuseppe Guadagno metterla a dx sarebbe stato come mettere a dx una persona che sta camminando verso dx. se la camelia fosse stata orientata verso sx indubbiamente l'avremmo messa tutti a dx a conferma della non regola.
la foto è bella anche se non ha l'assoluta nitidezza, non l'ha in nessun punto anche per via del mosso che si confonde un po' con lo sfocato. quello che ti sembra il punto di messa a fuoco è giusto, è caduto sul petalo di sx, forse la causa è una foto a mano libera. non abbiamo discusso della nitidezza perché personalmente mi interessava di più la collocazione del soggetto.

avatarsupporter
inviato il 06 Maggio 2014 ore 7:31

Ottima interpretezione, complimenti!


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me