JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!


  1. Gallerie
  2. »
  3. Reportage di Viaggio
  4. » Passaggio tra mille fiori 4
 
Passaggio tra mille fiori 4

Nepal

Vedi galleria (36 foto)



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 258000iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 01 Gennaio 2026 ore 18:32    

Antonio Fumagalli ... perdonami Antonio ma lo scrivo senza una cattiveria ... " Sono contrario alla pubblicazione della foto di una persona viva, senza il suo esplicito consenso , figuriamoci a quella di una persona morta." se fosse cosi un mondo fotografico giusto e corretto non esiterebbe una genere come street... primo, e secondo pensando meglio a quello che hai scritto Antonio sono disaccordo ma rispetto molto che l'ho hai scritto sotto una foto con tanti complimenti... non vorrei scatenare nessun inferno ma se scrivo una cosa lo sempre penso finche non mi fa cambiare mia opinione ... posso confermare che avevo letto Antonio piu di una volta tutte due commenti ma non mi hai cambiato mio punto di vista su questa foto riscrivo quello che avevo scritto perche lo sento e penso sempre cosi anche dopo le tue parole "bella e emozionante... Grazie per emozioni e per avermi commosso... copio un commento una parte di commento che mi ha piaciuto molto di Andrea Biagiolini :"...Qui nella foto c'è delicatezza e rispetto oltre che invito all'umiltà ..."" buon proseguimento a tutti semplice ho scritto solo quello che penso e sento... non vorrei litigare con nessuno... Peter

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 1:41    

Sapevo che la pubblicazione di queste foto sarebbe stata eticamente impattante.
Chiedo scusa a tutti a cui posso aver turbato la loro sensibilità.
@Antonio.
"dimostra che un dubbio etico ti è venuto," è vero.
Ora però Antonio come dici:
"Non documenta una cultura e una tradizione, bensì espone un dettaglio inutilmente materiale e quasi pornografico per un voyeurismo perverso e irrispettoso."
Mi sembra davvero pesante.
E poi dici ancora:
"Perché io lo caccerei a pedate in bocca e farei fatica a immaginare una reazione diversa da parte di chiunque sia sano di mente ed equilibrato di spirito."
Rispetto a questa affermazione io penso invece l'esatto contrario.
Il mondo lo fotografo, non lo dirigo io.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 7:28    

Foto molto bella!

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 8:52    

Ho volutamente usato un linguaggio forte per scuotere quelle che mi sembrano coscienze assopite.
Del resto la libertà vale per tutti e se uno è libero di pubblicare una foto forte, un altro è libero di esprimere un commento forte. Tanto maggiore è la libertà d'azione, quanto maggiore dev'essere la libertà di reazione. Inoltre la libertà comporta una responsabilità ed anche chi fotografa gioca un ruolo nella regia del mondo. E queste coscienze assopite non danno un buon contributo al ruolo della fotografia nella regia del mondo, anzi, ne danneggiano la percezione.
Quindi nuovamente ti invito ad immedesimarti in chi, anziché dietro, sta davanti all'obiettivo e pensare obiettivamente a come ti sentiresti...

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 9:12    

@Antonio Fumagalli - Capisco il tuo punto di vista e il diritto di usare un linguaggio forte. Tuttavia, non condivido né il tono né l'idea che chi vede in questa fotografia rispetto ed emozione abbia una “coscienza assopita”.
La libertà comporta responsabilità, è vero, ma anche la sensibilità e la delicatezza sono scelte consapevoli, non mancanza di coscienza.
Proprio immedesimandomi in chi sta davanti all'obiettivo, in questa immagine vedo rispetto, non sfruttamento, e umanità, non superficialità. Peter

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 10:33    

La fotografia, come tutte le forme espressive, è affermazione dell'individuo e non gesto di rispetto o non rispetto, il rispetto non c'entra.
Ci può essere rispetto nel farla o non farla e in questo caso io vedo mancanza di rispetto nel farla e vedrei rispetto nel silenzio.
Accetto che tu possa vedere rispetto nel fare questa foto ma bisognerebbe chiederlo al soggetto e non a te se gradirebbe questo gesto.
Io sono stato a Varanasi ed ho assistito alle stesse scene e ricordo bene che non gradivano che si facessero foto, anche se c'era qualcuno che in cambio di una mancia trovava il modo di fartele fare.
Continuo a chiedere come verrebbe commentata questa foto se fosse stata scattata nel forno crematorio di un cimitero italiano...

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 12:40    

Come già scritto a differenza di Varanasi, qua non c'è nessuna restrizione a fotografare le cerimonie funebri, segno che per loro è normale.E poi chi ti ha detto Antonio che non puoi esprimere la tua idea?
Comunque non risponderó più perché la tua opinione l'hai espressa abbondantemente e io non cambio il mio modo di raccontare il mondo, anche quando, sono immagini dure.

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 12:52    

@Antonio Fumagalli - Sono d'accordo solo su un punto: forse il permesso avrebbe potuto essere chiesto. Tuttavia, non sappiamo se Claudio lo abbia fatto né se fosse presente qualcuno, come un parente, che potesse autorizzare lo scatto.
Detto questo, ribadisco che la fotografia mi piace e mi emoziona profondamente. Probabilmente perché ho un'immaginazione abbastanza sviluppata e ciò che questo scatto mi trasmette sono emozioni autentiche: umiltà, serenità e rispetto.
È questo che percepisco guardando la foto, ed è per questo che continuo a vederla come un'immagine carica di umanità e non come una mancanza di sensibilità.
Mi chiedo però se ogni fotografia capace di emozionare, realizzata in contesti di reportage o street photography, sia sempre stata realmente autorizzata prima della sua pubblicazione. Molti scatti celebri di questi generi, che oggi consideriamo importanti e significativi, difficilmente lo sono stati. Eppure continuano a parlarci, a emozionarci e a farci riflettere.
+++
ps: Capisco il tuo ragionamento e rispetto la tua sensibilità personale. Tuttavia, non condivido l'idea che la fotografia sia soltanto affermazione dell'individuo e che il rispetto “non c'entri”.
A mio avviso, una fotografia può contenere rispetto o mancanza di rispetto non solo nella scelta di farla o non farla, ma anche nel modo in cui viene realizzata e nello sguardo di chi la osserva. Il silenzio non è l'unica forma possibile di rispetto.
È vero che bisognerebbe chiedere al soggetto come si sentirebbe, ma quando questo non è possibile, resta la responsabilità e l'intenzione del fotografo, così come la capacità dell'immagine di trasmettere dignità o meno. In questa fotografia io vedo dignità, non invasione.
Il paragone con Varanasi o con un forno crematorio italiano, a mio parere, dipende molto dal contesto culturale e simbolico. Ogni luogo e ogni gesto hanno significati diversi, e non credo che possano essere sovrapposti in modo automatico.
Accetto che tu veda in questa immagine una mancanza di rispetto; io, con la stessa sincerità, continuo a vederci umanità, delicatezza e un invito al silenzio interiore più che una violazione.

Queste sono le ultime parole che sento di scrivere sotto questa fotografia, rivolte ad Antonio Fumagalli. Per non andare oltre, credo che a volte il silenzio sia la risposta più rispettosa. Peter

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 12:56    

@Claudio Sciarra - Vorrei fare i miei complimenti a Claudio per le sue parole sagge e pacate.
Le condivida o meno, credo che abbia espresso il suo punto di vista con chiarezza, rispetto e coerenza, difendendo il proprio modo di raccontare il mondo senza chiudere il dialogo.
È questo, a mio avviso, il segno di una visione consapevole della fotografia: assumersi la responsabilità del proprio sguardo, anche quando le immagini sono forti, senza rinunciare all'umanità. Peter

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 14:00    

Molto originale e forte il tuo scatto Triste sicuramente emozionante

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 18:16    

Penso anch'io che chi aveva qualcosa da dire sulla questione l'abbia fatto in modo chiaro e sufficiente, ognuno si farà una propria idea e una propria etica.
Grazie per il confronto.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2026 ore 20:57    

Sorprendente! Colori che rendono la scena funebre un passaggio che la mia mente vedendo questa immagine si immagina sara' celestiale.
Ciao e buon anno Claudio

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2026 ore 1:56    

Grazie a tutti e il confronto con Antonio non mi ha affatto indispettito, rispetto la sua opinione ma anche il mio modo di raccontare con le foto.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2026 ore 22:54    

Immagine forte, è un documento fotografico di grande potenza

avatarsupporter
inviato il 05 Gennaio 2026 ore 23:55    

Grazie Alce.


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me