RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » Zerynthia polyxena

 
Zerynthia polyxena...

Natura 2

Vedi galleria (40 foto)



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2025 ore 9:38

@Peter Pipistrello grazie!

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2025 ore 9:40 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

DMO: Non stai dicendo la verità. Colleziono farfalle da 40 anni, ne ho trovate molte sedute su piante più alte. Non c'è stato bisogno di spostarli, questa foto è macro al 100%.

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2025 ore 11:13

Ladislav, come in tutte le cose ci sono le eccezioni, ma come in questo caso, quante possibilità ci sono di trovare due farfalle poste come in foto?
Ripeto che non ho nulla in contrario e non è una critica al modus operandi, ma rimane una foto preparata e non naturale.

avatarsupporter
inviato il 08 Novembre 2025 ore 17:33

rimane una foto separata e non naturale





Una foto solo come documento, ma ciò è possibile, anzi nei momenti giusti succede.

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2025 ore 17:39 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

Pigi47, una grande esposizione di tante farfalle in un unico posto.

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2025 ore 18:46

Pigi...un conto è un agglomerato di soggetti, un conto è trovarle perfettamente allineate e con posatoio isolato e sfondo naturale.
Non serve dimostrare a tutti i costi che le cose non sono come le ho descritte in quanto nessuno contesta nulla e ognuno è libero di fare come crede, ma è altrettanto vero che non si debba neanche cercare di dimostrare il contrario a tutti i costi, perché sarebbe un insulto all'intelligenza altrui...e soprattutto non ci si deve risentire se vengono commentate in modo diverso da quello che si è soliti sentirsi dire...!

avatarsupporter
inviato il 08 Novembre 2025 ore 19:22

Guarda che questo è un semplice esempio dove nella quantità delle persone che girano nei prati i casi possono capitare. Comunque anche nella mia galleria vi sono alcune Aporia in coppia su un fiore, anzi addirittura un tris, certamente saranno casi, ma non manomissioni.
Comunque rimangono due scuole di pensiero, personalmente preferisco quella messa a commento proprio per scelta.
Comunque a mio modo di vedere la fotografia naturalistica è un genere fotografico che ha come oggetto principale la natura in tutte le sue forme.
Stando nel ramo che a noi interessa, come piante, fiori, insetti nella tecnica della macro come nel close up. In sintesi una foto naturalistica cattura la bellezza della natura, che sia dormiente o attiva, poco importa, poi il tuo genere potrà avere più valore rispetto al mio il quale certamente non vuole essere dottrina, ma come detto un gusto personale.


avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 22:02

Prima di tutto bisognerebbe avere un po' di rispetto per chi come me non può fotografare questa farfalla stupenda perché non presente in Sardegna, e tu cosa fai, pubblichi una doppietta! MrGreen
Scherzi a parte l'immagine è strepitosa e ti faccio tanti complimenti, certo Gandino non ha tutti i torti sul fatto che qualche pixel in più ci permetterebbe di apprezzarla meglio ma ho letto anche la tua risposta che, se mi permetti, accetto ma non condivido. ;-)
Sulla polemica macro naturalistica sì o no, che ultimamente pare sia elemento frequente di discussione, sterile a parer mio, molto brevemente ritengo che la foto ad un insetto vivo lo sia a prescindere dall'orario in cui venga fotografato.

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 12:23

Prima di tutto bisognerebbe avere un po' di rispetto per chi come me non può fotografare questa farfalla stupenda perché non presente in Sardegna, e tu cosa fai, pubblichi una doppietta!
Scherzi a parte l'immagine è strepitosa e ti faccio tanti complimenti, certo Gandino non ha tutti i torti sul fatto che qualche pixel in più ci permetterebbe di apprezzarla meglio ma ho letto anche la tua risposta che, se mi permetti, accetto ma non condivido. ;-)
Sulla polemica macro naturalistica sì o no, che ultimamente pare sia elemento frequente di discussione, sterile a parer mio, molto brevemente ritengo che la foto ad un insetto vivo lo sia a prescindere dall'orario in cui venga fotografato.

Non credo sia una polemica ma un modo diverso di interpretare la macrofotografia e non è soltanto questione di orario del giorno. C'è una macrofotografica statica, che consiste nel creare la scena che verrà fotografata, quasi uno still life, in cui si trova il soggetto, lo si posiziona su un bel posatoio, si crea uno sfondo gradevole, cavalletto, plamp, eventuale luce artificiale, tempi lunghi e via. E c'è una macrofotografia d'azione, in cui il soggetto viene ripreso nelle sue attività vitali, tra cui anche il riposo, ma non completamente inattivo. Non vedrete mai una mia foto con le goccioline di rugiada, che fanno tanta scenografia, ma vedrete foto imperfette, con sfondi confusi, con il micromosso sempre in agguato, con iso alti, tempi rapidi e diaframma...come si può. Ah, c'è poi quella che chiamo "necromacrofotografia" con rr spaventosi e sfondi neri, ma quello è un altro discorso. Non dico che un genere sia migliore dell'altro e che il mio tipo di fotografia sia da preferire, semplicemente sono due sport diversi. Personalmente non amo le foto statiche, con sfondi brillanti e simili uno all'altro, ma amo fare, guardare, commentare, foto un po' più sporche ma più realistiche, tutto qui. Sulla maggiore qualità delle macrofotografie statiche e sulla maggiore gradevolezza da parte del pubblico non si discute, ma personalmente dopo un pò stancano. Nessuna polemica quindi, in macrofotografia c'è posto per tutti, basta essere chiari nei presupposti e non far male agli insetti.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 15:45

...in macrofotografia c'è posto per tutti, basta essere chiari nei presupposti e non far male agli insetti.

Ribefra ognuno vede le cose a modo suo e rispetto il tuo ma io leggendo la discussione ci vedo quello che ho scritto e son sicuro di non essere l'unico. Comunque non è mia intenzione alimentare ulteriormente la polemica percio direi che con l'ultima tua frase dovremmo essere tutti d'accordo, almeno io lo sono di sicuro!

Personalmente non amo le foto statiche, con sfondi brillanti e simili uno all'altro, ma amo fare, guardare, commentare, foto un po' più sporche ma più realistiche, tutto qui.

Facendoti presente che, in generale, io faccio il tuo stesso genere di macrofotografia e agli stessi orari, ti invito se ti va a farti un giro in una delle mia gallerie, in quella degli insetti ad esempio, perché anche se le foto non sono "sporche" non potrebbero essere più realistiche di così, anche nei casi di alcune mantidi che sono state spostate ed è stato dichiarato per poi essere riportate dove trovate anche se distante solo pochi metri.
Sia chiaro, non che te le voglia far piacere per forza ma giusto per sottolineare che macrofotografia d'azione non vuol dire necessariamente foto sporche e/o cariche di imperfezioni.
Se poi avessi l'interesse di continuare la chiacchierata su questo punto ti chiedo magari di rispondere nei commenti di una mia foto, scegli tu quale, principalmente per rispetto dell'autore di questa, altrimenti ci si leggerà eventualmente nei commenti delle prossime foto.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 17:38

@Ringhio

bisognerebbe avere un po' di rispetto per chi come me non può fotografare questa farfalla stupenda perché non presente in Sardegna, e tu cosa fai, pubblichi una doppietta! MrGreen


In effetti non hai tutti i torti! MrGreenMrGreenMrGreen

l'immagine è strepitosa e ti faccio tanti complimenti


ti ringrazio davvero!

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 17:39

Siccome non mi conoscete, ci tengo a precisare una cosa importante: tutte le mie foto macro, con soggetto/i spostato/i oppure no, vengono fatte nel rispetto più totale della natura e dei suoi abitanti.
Saluti a tutti!


Amazon

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me