RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Fotogiornalismo / Street
  4. » - L'impalcatura -

 
- L'impalcatura -...

per jura

Vedi galleria (26 foto)

- L'impalcatura - inviata il 07 Luglio 2023 ore 16:16 da Remember. 41 commenti, 829 visite.

1/100 f/8.0, ISO 125,




Piace a 3 persone: Anelanna1970, Ben-G, Sergik




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 4:33

Sì, lo vedo che editi spesso i commenti facendo delle aggiunte; ma io colla street proprio non sono portato, faccio cacare. Ci ho anche provato i primi tempi ma non mi riusciva, non ne traevo nulla (almeno per come la intendo io). Mi sono poi reso conto che andare in giro a far foto non faceva per me e piano piano ho iniziato a creare delle foto "a tavolino" tirando fuori la macchina solo quando avevo delle idee in testa. È la via espressiva a me più congeniale ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 4:56

Ti capisco, sono ovviamente passato anche per quella.
Ricerche personali ideate prima e realizzate poi.

Comunque la mia indicazione fa parte di una crescita fotografica e di arricchimento che vale per chiunque, ed in qualsiasi ambito di potenzialmente fotografabile, e non limitato alla foto di strada:
paesaggio, astrazioni, dettagli, vita quotidiana, persone, luoghi, attività, oggetti... Qualsiasi applicazione, anche per le foto "a tavolino".

Se ti abitui nel cercare di trovare qualcosa che valga la pena di restituire fotografato dal nulla o quasi, tirandone fuori qualcosa di buono (con la pratica), immagina poi cosa potrai tirare fuori davanti a qualcosa di indubbiamene attrattivo, accattivante, valido, tosto... ;-)

Ad integrazione delle parole, ti caricherò una foto di sacchetti dell'immondizia realizzata non per scopo documentativo o di una qualche segnalazione "giornalistica", ma per puro intento di ricerca estetico/creativa, proprio là dove di bello e attraente non dovrebbe esistere nulla, e che verosimilmente nessuno andrebbe a notare e vedere.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 5:14

Su questo posso in effetti dire che nelle robe che ho fatto finora (ti parlo di 3 anni scarsi di esperienza pratica), trovo che, nonostante l'ambiguità interpretativa che risulta dalle foto per me più spesse, c'è ancora molta "centralità" estetica che invece mi piacerebbe disperdere. Insomma complicarsi la vita mi stimola molto più che semplificare MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 12:02

Magari poi potresti sempre farti promotore per aggiungere al decalogo e alla lista dei divieti, che alla faccia dei ballerini, non si tollerano in alcun modo anche il taglio delle estremità inferiori dei passanti in strada. Sorriso
Anche se per questo Klein o Frank non solo si rigireranno, ma saranno in preda alle convulsioni nella loro lignea sede ospitante.


Non ho detto che non vanno mai tagliati ma in questo caso il taglio pare assolutamente casuale, Klei o Frank possono riposare in pace: non ho alcuna intenzione di impedire il taglio dei piedi come on intenzione di bloccare in alcun modo le espressioni artistiche.


Nel caso, comunque continuerei a non tenerne in alcun conto, lasciandoti godere di paletti, recinti e limitazioni varie, che sono autentiche catene alle quali restare saldamente attaccati. Te lo raccomando.


A volte il voler a tutti costi dimostrare che si infrangono muri e catene diviene esso stesso una catena assai dura da infrangere.



Impossibile.
Estratta dalla custodia 2/2.5 secondi prima (non esagero), Accesa e inquadrata in posizione massima grandangolare e il passante cammina. Se solo avessi fatto anche mezzo passo indietro l'umano sarebbe stato in posizione ben più avanti e molto meno attrattivo, una situazione e foto persa.


Ed ecco che la mia ipotesi di assoluta casualità di questa foto con relativo taglio dei piedi è, da te stesso, confermata. ;-)

Infine però potresti almeno immolarti a postare foto del tuo primo o secondo, ma anche terzo (o centesimo) rullino o scheda che sia e che somigli, come sostieni, a qualcosa del genere.


Purtroppo tutta la produzione di negativi BN, quelli che usavo nei primi anni di vita fotografica negli innumerevoli traslochi e separazioni degli ultimi quarant'anni è andata persa ho ancora le diapositive, circa 15k, ma sinceramente ora non mi va di visionarle alla ricerca di foto casualmente artistiche (leggi sbagliate) che ho fatto nel corso degli anni mentre quelle digitali artisticamente casuali generalmente le invio al cestino invece di tentare di difenderle citando magari Capa con il suo "Slightly out of focus" per lo sfuocato ma ti prometto che nel caso dovessi imbattermi in qualcuna di esse la pubblicherò, magari definendola artistica e citando un artista che ha usato, volutamente, l'errore per arricchire il suo stile

EDIT Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questa:





Il taglio delle due due figure in azzurro, nello stile di Doisneau (vedi ad esempio "Le Baiser de l'hôtel de ville"), evidenzia la prevista caduta, magistralmente previsualizzata dall'autore pochi decimi di secondo prima, e stabilisce una forte connessione fra le due fanciulle accomunate nello stesso destino, diventa nel contempo prezioso artifizio per evidenziare la solidità della sedia su cui la bambina più piccola, vero soggetto di questo scatto esemplare e contribuisce ad evidenziare la mano di nero guantata che pare disperatamente aggrapparsi a quella piccola apprendista.

Decisamente artistica

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 19:18

Ed ecco che la mia ipotesi di assoluta casualità di questa foto con relativo taglio dei piedi è, da te stesso, confermata.


Mi pare evidente che confondi casualità o caso, con scelte compositive, inquadrature, prontezza nello scatto e riflessi.

La casualità è ben presente in tutte le foto che qui ho postato di Bresson e quindi?

Ogni foto dove è presente del movimento che vede coinvolte persone, mezzi ed animali è frutto del caso ed il rimarcarlo non ha alcun significato.
Portare ordine nel caso o nel caos è una peculiarità della fotografia e di chi la padroneggia.

Forse volevi intendere in questo caso di foto ottenuta per sbaglio, oppure senza una logica od un perchè, o improvvisata, ma se così è ti stai confondendo alla grande, e quanto ho già descritto in precedenza nei riguardi di questa mia foto, allora non ne hai recepito pressochè nulla.

Poi puoi continuare a fingere di non voler capire quanto vuoi, ma appariva evidente che la mia richiesta conseguente alla tua ardita (eufemismo) tesi che vuole equiparare questa foto a quella di un qualsiasi neofita, e alleghi questa... provocazione, allora è proprio il caso che se vuoi essere serio, tu debba rileggere due volte ciò che scrivo prima di postare risposta.

Così magari rifletterai maggiormente e meglio se in questa foto che hai linkato o in altre similari, riscontri gusto compositivo, linee, geometrie, proporzioni, prospettiva, senso estetico e grafica.

Oppure appare evidente al primo come all'ultimo passante qualora glielo si chiedesse, che in tale scatto regna l'improvvisazione più totale, sentore generale di raffazzonato fotografico, pressapochismo generale, gusto estetico inesistente, cura dell'inquadratura e composizione sconosciute.

Ok, comunque ho abboccato volentieri a questa tua castroneria-provocazione, ma non concederò bis.

Vedo anche che perseveri con l'accanirti all'uso della parola arte e artistico completamente fuori tema e luogo, ma se la cosa ti appassiona continua pure con il tuo diabolico intento... Avendo ben presente il detto sul perseverare.



avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 19:31

Visto che ci sono, a ben vedere l'immagine dei pattinanti sul ghiaccio si potrebbe benissimo contrapporre e accomunare, oltre a questa mia, benissimo anche alle seguenti che allego visti tagli e mozzamenti vari. Sorriso

























americanuestra.com/wp-content/uploads/2019/06/william-klein-2.jpg





Ed infine questa, imperdonabilmente rovinata per il famigerato taglio dei piedi.
E dire che avrebbe avuto tutto il tempo per includerli nell'inquadratura:





idem, ma come cavolo si fa con questi amputatori di piedi, mannaggia.





Altro esempio di foto fatta a caso con aggravante di amputamento corpo:





O questa foto frutto del caso.





Vedi mai che il tutto ti possa aiutare a sganciarti dal tuo paraocchi fotografico.
E qualche illustre esempio non abbia insegnato qualcosa pure ai decaloganti amatoriali.

Anche se pare che non si accorgano o vogliano accorgersi in tutto il topic, che tali esempi non contemplano soggetti quali ballerini, attori, musicisti, sportivi, cantanti, sposi, o teatri, palestre, chiese e campi sportivi... Ma l'accanimento perdura imperterrito. Boh

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 21:18

Remember a posteriori si può giustificare qualsiasi castroneria, certo la tua foto e certamente meno peggio della mia, che secondo me è da cestino, ma sempre casuale, per tua stessa pregressa ammissione, è. Puoi citare decine di foto, assillarti a Giacomelli. Battaglia, Bresson e mille altri maestri ma il taglio dei piedi che hai fatto è e rimane assolutamente casuale.

EDIT
Vedi mai che il tutto ti possa aiutare a sganciarti dal tuo paraocchi fotografico.
E qualche illustre esempio non abbia insegnato qualcosa pure ai decaloganti amatoriali.


Ovvio che tu ritenga membro eccelso di un apogeo cultural fotografico inarrivabile ai più, l'aristocrazia fotografica, ma ti prego di non affibbiarmi, per cercare di dar forza ai tuoi argomenti, paraocchi che non mi appartengono. Conosco tutti gli esempi che hai postato e credimi non stai dicendo nulla di nuovo ma quando scrivi: "Estratta dalla custodia 2/2.5 secondi prima (non esagero), Accesa e inquadrata in posizione massima grandangolare e il passante cammina." ammetti la casualità di questa foto.
"Portare ordine nel caso o nel caos è una peculiarità della fotografia e di chi la padroneggia." io lo chiamerei "culo" ma tu preferisci continuare a considerarti membro eccelso del club dei grandi fotografi.

Ti faccio anche notare, nel caso probabilissimo ti sia sfuggito, che la quasi totalità delle fotografie che hai postato qui sopra sono in posa e non certamente frutto del caso.

Comunque a te piace, la consideri una grande foto, la difendi come si difenderebbe un figlio quindi tanto vale, almeno per me, chiuderla qui anche perché sono convinto che tu abbia fotografie decisamente migliori di questa, certamente buone fotografie e, sono sincero, mi piacerebbe vederne qualcuna.

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 1:47

(ti parlo di 3 anni scarsi di esperienza pratica)


Ah, pesce Rombro allora sei un novellino. Sorriso

Piuttosto raro di questi tempi, trovare qualcuno che ha iniziato a fotografare sui 35 anni.
Sempre che in realtà tu non sia ben più giovane di quello che hai dichiarato, anche se tenderei a pensare che non sia così.

Vediamo se al momento le tue sinapsi sono sempre collegate in tempo reale al sito,
sicuramente tramite sensori collegati esternamente alla scatola cranica, ma se via usb o wi-fi al pc, ma questo non è dato sapere.

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 1:52

Bip Bip Bip...è arrivato il segnale sinaptico di notifica MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 1:54

i faccio anche notare, nel caso probabilissimo ti sia sfuggito, che la quasi totalità delle fotografie che hai postato qui sopra sono in posa e non certamente frutto del caso.


Beh, Mr Mario mi è sfuggito così tanto che devo altresì correggerti in quanto su 10 sono solo 4 le posate, e ti permetti di definirle la quasi totalità?
Da quando il 40% è considerato o definibile tale? MrGreen

Riassumento hai iniziato parlando di errore, sei passato poi al "non voluto", e hai concluso con "botta diculo".

Beh, direi che siamo alla quadratura del cerchio.
Non serve aggiungere altro. Sorriso

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 1:58

Azz... non faccio a tempo a partorire nuovo post e sei già sull'attenti.

Secondo me hai delle doti madianiche di precognizione e chiaroveggenza.
Comunque non puoi sorvolare su quanto ti ho sollevato, e non ti puoi permettere di non rispondere.

P.S. Secondo me devi avere installato dispositivo che si occupa della ricarica sito almeno almeno ogni 3/5 minuti

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 2:02

Sì, tipo marchingegno autocostruito che termina con un dito ed è programmato per premere F5 ogni 3 minuti MrGreen
No vabbè, in realtà dopo la mezzanotte sono fuori dalla bara e la percezione senso-astrale aumenta a dismisura Cool

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 2:13

Ma Egli ci bacchetta pure in coppola al mondo...io poi sono già sulla lista nera, se prendessi parte ad un'altra goliardata del genere mi sa che questo sito rimarrà solo un brutto ricordo MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 2:26

Esiste sempre la reincarnazione.

Dovresti solo mollare il tuo beneamato nick... A proposito da cosa deriva tua scelta di tale nick da simil-pesce?

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 2:35

Se mai dovessi essere bannato non credo mi iscriverei più, vorrebbe dire che non c'è più posto per me...anche perché incarno l'antitesi di Juza, quindi per come mi manifesto solitamente mi sgamerebbero subito anche con altri nick MrGreen A propos: Rombro è semplicemente una storpiatura involontaria del mio cognome nata intorno ai 15 anni e da allora è rimasto un (bizzarro) soprannome :)

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 3:03

Ti capisco, è per lo stesso motivo che ho deciso che non aprirò più thread.

OK, per un attimo mi hai fatto temere di averti fatto una domanda scomoda sul nick, causa piccolo ritardo di risposta che ti è inusuale.

("vuoi vedere che è il suo nome di ordinanza del suo ristretto circolo esoterico-massone sul quale ha fatto voto di totale segretezza?")

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 3:07

No è che mi triangolo tra musica, lettura e pc e non riesco ad essere sempre tempestivo MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 10:47

Beh, Mr Mario mi è sfuggito così tanto che devo altresì correggerti in quanto su 10 sono solo 4 le posate, e ti permetti di definirle la quasi totalità?
Da quando il 40% è considerato o definibile tale?


Veramente le prime sei sono posate, aggiungerei anche l'ultima che è un'appostamento all'interno della gioielleria quindi...

Riassumento hai iniziato parlando di errore, sei passato poi al "non voluto", e hai concluso con "botta diculo".


Per me sempre errore è ma se piace a te è "botta diculo" mi pare ovvio. Per il non voluto mi pare ancora più ovvio: se è errore ovviamente non è voluto...

Ribadisco che sono sicuro che tu hai foto decisamente più interessanti di questa probabilmente pescata nei meandri dell'HD per partecipare al contest, mi piacerebbe vederne qualcuna.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2023 ore 23:33

Viola non può intervenire, ma vuol farvi sapere di non aver bloccato nessuno: è stato l'amministratore a dividervi per evitare battibecchi.
Saluti.

Edit: Viola si era accorta di essere stata citata da Remember sloggandosi, in modo da vedere anche gli utenti che il blocco di Juza le aveva inibito, e mi ha chiesto di intervenire per lei non potendolo fare con il suo account.
Cosa che non sarebbe stata necessaria se chi non può scrivere direttamente a una persona si astenesse dal parlarne altrove.
Buona giornata a tutti

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2023 ore 0:59

...ma come fa a sapere che è stata menzionata se non vede Rimembro e me?


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me