Che cosa ne pensi di questa foto?Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:13
Grazie mille Francesco, ho cercato di dosare tutto al meglio, non è sempre scontato trovare la giusta bilanciatira nei toni e nei contrasti, quando si lavorano file di queste dimensioni. |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:14
Bravissimo immagine meravigliosa.Mi spieghi qualcosa in più: -hai fatto bracketing e ottenuto immagine tipo hdr poi le hai unite? oppure.... Grazie Nilo |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:18
Bella foto !!! Un lavoraccio unire tutte quelle foto !!! Non ti verrebbe più veloce con un filtro ? Un saluto !! |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:20
La levataccia è stata ripagata da una gran bella foto!! Complimenti |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:22
@Nilo e Gianluca; oggi vi rispondo con più calma, adesso sono fuori sede... Intanto grazie per il vostro apprezzamento |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 14:26
Ti rinnovo i complimenti snowlover per tutte le tue foto! Ho curiosato un po' nelle tue gallerie e sono rimasto davvero sorpreso! Le tue foto sono davvero tutte molto belle!! Ho visto anche che utilizzi molto spesso la panoramica, un tipo di fotografia che amo particolarmente! Saluti, Francesco. |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 15:33
grazie Franci c'è da dire che la mia terra mi aiuta molto, offrendomi dei panorami che qui in città ce li scordiamo, e il tutto a poca distanza da casa... |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 15:43
Ciao Nicola, ho provato a lavorare la mie di quella mattina passata assieme ma senza gradevoli risultati... Questa tua immagine per complessità e tipo di lavorazione è da EDITOR'S PICK! Di nuovo i miei super complimenti! Ciao |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 15:49
Roberto, io ti consiglio vivamente di pubblicare anche i tuoi scatti. Sentendo tutte le critiche (oltre a quelle che ti ho già fatto io) potrai solo che trarne beneficio. E' così che si cresce in Fotografia... sbagliando. Ti ringrazio di nuovo anche qui, non mi aspettavo tutto questo entusiasmo per questo scatto a dire il vero... |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 15:53
Una luce fantastica, complimenti !!! Un saluto Giò |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 16:40
Grazie Giordano! Per rispondere a Nilo e a Gianluca, vi spiego brevemente il procedimento per ottenere questo tipo di fotografie: premetto che non uso filtri, in quanto, nelle panoramiche, sarebbe impossibile gestirli. Nelle vedute ad ampio respiro tutto deve essere FISSO, (anche il bilanciamento del bianco) è facile intuire che montando un GND, quindi, non si potrà avere uniformità di luce in tutto l'angolo di campo inquadrato. I fortissimi contrasti determinati da zone con il sole "on-camera" e da zone in ombra piena, sul lato opposto, poi, rendono necessario lavorare in bracketing, a volte con una "forbice" considerevole, anche 2 stop di differenza tra una esposizione e l'altra (4 stop in totale tra sotto e sovra esposizione) Bisogna prima di tutto "previsualizzare" lo scatto finale, con uno sforzo di immaginazione che solo la pratica può insegnare, poi si piazza il cavalletto, e si monta la testa panoramica (essenziale per non incorrere nell'errore di parallasse essendo in presenza di elementi molto vicini all'obiettivo e molto distanti al contempo) Si determina una giusta esposizione, facendo prima di tutto attenzione a non bruciare le alte luci, e poi si scatta alla mano (in genere su FF, a 17mm, servono 6 scatti verticali per coprire 180° di angolo) ovviamente facendo estrema attenzione a non causare vibrazioni. Software di stiching come PTGuii Pro, per esempio, hanno il compito di "assemblare" 3 distine panoramiche (quella sotto esposta, quella sovra, e quella media) a questo punto abbiamo 3 livelli sui quali lavorare. Le dimensioni del file sono enormi, ci vuole perciò un buon hardware per gestire il tutto senza diventare matti. Per fondere le esposizioni, beh, serve molta pratica, e qui sinceramente il discorso diventerebbe molto lungo e complesso. Vi consiglio prima di tutto di studiare i metodi di Caterina Bruzzone nel suo profilo, e poi le luminosity mask di Tony Kuyper che sono utilissime, e poi tanta, ma tanta pratica. Un saluto a tutti! Nicola |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 17:00
Grazie Snowlover in tanto per la risposta , poi quando avrai tempo sono contento che mi dia qualche dritta. Ho riguardato ancora le tue gallerie, le foto mi piacciono molto la tecnica è ottima e la pp è sopraffina, mi piacciono per le foto in particolare i punti di ripresa direi più originali del solito e che donano una profondità notevole anche a paesaggi apparentemente non molto ricchi di elementi e piani diversi; non è assolutamente un commento denigrativo, anzi, mi interessa perchè spesso sulle montagne delle mie parti(Ascoli)il paesaggio è simile e non riesco a dargli quel qualcosa in più. La pp che immagino sia impegnativa, mi interessa molto perchè sono proprio scarso, ma tecniche di fusione manuale e panoramiche sto cercando di impararle. Ciao Nilo |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 17:09
Di nulla Nilo, per quanto riguarda la post come scrivevo sopra è un discorso un pò complesso... ti consiglio, se riesci, di frequentare un workshop da qualche fotografo nelle tue zone, potrebbe tornarti molto utile per abbreviare i tempi di apprendimento. Puoi anche ricercare su internet le informazioni e i video tutorial, ce ne sono a bizzeffe. La Lessinia in effetti è una terra molto arida, ed è difficile trovare inquadrature d'effetto. E' forse la parte più difficile del mio lavoro, se noti infatti mi "aggancio" spesso a delle costruzioni come le malghe o le staccionate, le pietre che trovo in posizioni particolari, i giochi di luce (e di ombre) creati dagli avvallamenti e dall'erba, o dalla neve. Il trucco è cercare di far vedere le cose da un punto di vista inusuale, diverso da quello che i nostri occhi vedono di solito. Ecco perchè la tecnica panoramica funziona. Ci da una libertà di osservazione assolutamente impensabile, amplia gli orizzonti e ne amplifica la forza e l'impatto visivo. Il consiglio che ti do è proprio quello di interpretare la scena a modo tuo, vedrai come cambieranno di colpo le tue fotografie! Un saluto, Nicola |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 18:16
Grazie Snowlover, temevo che fosse molto complessa la pp, ho letto varie cose in proposito sia di Caterina Bruzzone che di altri ma per me è ancora cotroppo complicato, tuttavia mi sto esercitando: ti farò sapere. Grazie ancora, intanto dritte preziose. Nilo |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 19:04
In realtà non è poi così complessa, è solo che bisogna eseguire i passaggi giusti, misurando i valori in modo da non essere "distruttivi"... ci vuole solo un pò di allenamento. Figurati, sempre a disposizione! |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 20:06
bellissima complimenti! |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 20:31
Grazie Giappone! ;) |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 20:44
gran lavoro svolto! ottima la fusione! luce al top!!! ciao Luca |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 21:15
Mamma mia che bella... non ho mai visto questa contrada con questa luce, in più con la neve... davvero magnifica!!! Un bellissimo lavoro! Riki |
| inviato il 05 Marzo 2013 ore 21:41
Grazie Luce e grazie anche a te riki! Questa contrada sembra fatta apposta per essere ripresa all'alba, è splendidamente esposta alla luce magica dell'alba... |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |