RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio Naturale
  4. » I colori della Primavera

 
I colori della Primavera...

Paesaggi naturali e umani

Vedi galleria (12 foto)

I colori della Primavera inviata il 13 Luglio 2016 ore 10:05 da Sylvik. 31 commenti, 841 visite. [retina]

a 29mm, 1/160 f/5.6, ISO 400, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 19.5 MP  



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user81826
avatar
inviato il 19 Luglio 2016 ore 17:39

Splendida ma non avrei lasciato il primo piano fuori fuoco, toglie parecchio alla resa finale.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2016 ore 20:33

Trovo questa immagine molto ben realizzata con pochissimi elementi a fuoco ed uno sfondo comunque piacevolmente leggibile. Alcuni dettagli appaiono sovraesposti ma tutto sommato mi sembra una scelta condivisibile.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2016 ore 0:07

Concordo in tutto con Claudio che tra l altro è un bravo fotografo, peccato perchè la composizione era veramente bella.
Ciao Andrea

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2016 ore 13:38

Allora leggere tutti i vostri commenti ora non ricordo bene chi ha detto cosa MrGreen
Scatto in manuale e molto spesso sbaglio, il fatto di tagliare i fiori sono d'accordo anche io...odio i soggetti tagliati e non ripresi del tutto, ma se ricordo bene quei fiori arrivavano molto più giù e non avevo la possibilità di indietreggiare o muovermi (pensate che avevo un tipo che mi stava sopra la testa a fotografare, altre 20 persone in torno e io che ci mancava poco che cadevo in acqua in quanto a sinistra avevo un ponte e dove stavo accucciata era tutto in discesa..una posizione non proprio comoda!!!). Ho sempre scattato con la messa fuoco centrale, come mi ha detto mi sembra Claudio, premo a metà e poi mi muovo e compongo. Per il fatto della sovraesposizione, ho un problema, nel senso che tempi addietro facevo tutto sottoesposto, ora voglio fare il contrario...magari spingendomi dalla parte opposta un giorno riuscirà ad uscire la luce perfetta :-P Per il fatto della sovraesposizione probabile che mi sono spiegata male: volevo intendere che se abbassavo gli iso era troppo scura ( e ricordo benissimo!) quindi ho deciso 400, forse dovevo chiudere il diaframma che sicuro sarebbe venuta meno sovraesposta e con una messa a fuoco migliore, il tempo in realtà è stato l'ultimo elemento a cui ho fatto caso, in quanto bho forse ero pressata dalle persone intorno, e ed ero veramente in bilico, e poi quella fotocamera con quell'obiettivo pesano veramente tanto (bhe ovvio rispetto a cio che avevo prima!) e il mio braccio non era molto affidabile!!!
Cmq grazie a tutti per i mille consigli...probabilmente devo pensarci un pò di più quando scatto ;-)
e cmq si è l'oasi di Ninfa!!!! Se vi capita andateci che è stupenda;-)
Un saluto
Silvia

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2016 ore 14:16

Per il fatto della sovraesposizione, ho un problema, nel senso che tempi addietro facevo tutto sottoesposto, ora voglio fare il contrario.

All'inizio userei la priorità ai diaframmi in modo di concentrarmi sulla pdc e non perdere tempo prezioso e concentrarmi sulla composizione, tanto puoi regolare con il correttore d'esposizione che resta fissato come vuoi tu.
Controlla che tipo di esposizione usi, un buon metodo è usare lo spot, scegliere una zona con luce media, memorizzare e ricomporre.
Se ci torni vale la pena ritentare ;-) valuta una focale più corta e ritaglio in post, oppure un taglio verticale
Claudio

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2016 ore 14:32

Claudio grazie mille dei consigli molto utili. Già scatto con lo spot... proverò a fare come dici tu iniziando dai diaframmi! Grazie del consiglio ;-)
Silvia

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 17:28

Silvia trovo anch'io che gli unici fiori "fastidiosi" siano quelli all'estrema sx che sono perfettamente a fuoco e rovinano l'effetto che hai creato (con una teorica errata gestione del diaframma) nella parte centrale dell'immagine con il fuori fuoco che si mescola ai fiori perfettamente a fuoco. I toni sono eccellenti e hai saputo creare un bellissimo quadro.

Se posso entrare nel tecnico ti suggerirei (se non l'hai ancora fatto) di valutare per bene l'esposimetro della 70D in maniera semplice ma efficace: trova una scena standard con luce non troppo contrastata, un qualsiasi parchetto o strada con negozi va bene basta abbia colori contrastati, magari alle 9 o alle 19 per evitare luci troppo dure. Iso base (100 credo sulla 70d) f8 priorità di diaframmi (quindi l'esposimetro ti calcola il tempo di scatto) e scatti.
A questo punto guardi l'istogramma e vedrai che a destra hai sicuramente spazio... compensi l'esposizione di +1/3 , scatti e vedi dove sei finita con l'istogramma; riprovi con +2/3.
La prova va fatta con le 4 modalità di misurazione dell'esposizione della tua macchina tenendo nota, magari su un foglietto, del punto centrale su cui ha misurato l'esposizione. L'ideale sarebbe usare un cavalletto o una base d'appoggio per scattare sempre lo stesso soggetto.
Se hai tempo e vuoi fare le cose per bene dovresti fare la stessa prova con luci più dure, tipiche delle ore centrali estive.
In questo modo quando torni a casa e ti guardi gli scatti sul PC puoi valutare con calma come lavora l'esposimetro sulla tua macchina che probabilmente sottoesporrà almeno di 1/3. Inoltre potrai valutare le differenze di risultato per le 4 modalità di misurazione (valutativa, parziale, spot, media pesata al centro)
Ora potrai settare la compensazione più adatta (secondo me +1/3 dovrebbe andare bene da quel poco che ho visto su una 60d) e mantenerla fissa o quasi per tutti i tuoi scatti sapendo che l'istogramma andrà a destra ma non dovresti bruciare le alte luci (per questo suggerivo di fare la stessa prova con luci più dure).

Buon divertimento ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 18:55

L 8dea è buona e come scatto non è male
Avrei tagliato la parte a sx partendo dai fiori più a fuoco

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 20:59

Composizione e colori ottimi, il problema principale, come hanno già detto in precedenza, è l'errata messa a fuoco.
Ti auguro di ritornare in questo bellissimo parco per poter scattare di nuovo ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2016 ore 11:13

Grazie Newbobolix del tuo ottimo consiglio...proverò ;-)
Chissa magari il prossimo anno di tornarci
Grazie ragazzi
Silvia

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2016 ore 14:24

direi che ti han già detto tutto. a me la composizione piace anche con esposizione in chiave alta, però i fiori a sinistra sfocati sono proprio un pugno in un occhio.
si percepisce comunque la iacevole e rilassante composizione, bilanciata da tutte le linee verticali che compongono la inquadratura scelta. essendo in chiave alta avrei contrastato meno e schiarito le ombre così da renderlo più uniformemente sui toni chiari. i punti scuri sui fiori tendono a far percepire troppo contrastata la foto.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me