RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » M45 Pleiadi, Le 7 Sorelle

 
M45 Pleiadi, Le 7 Sorelle...

Deep Sky With Dslr, Oldest

Vedi galleria (45 foto)

M45 Pleiadi, Le 7 Sorelle inviata il 25 Ottobre 2014 ore 14:57 da Marzio Bambini. 30 commenti, 3637 visite.

, Posa B f/5.6, ISO 1600, treppiede.

LT: 24.10.2014 22h 59m, Poggio Rusco (MN), Canon FD 400 f/2.8 L at f/5.6, Canon EOS 60D CentralDS ts=+18/-12°c at 1600 Iso, Lumicon Deep Sky, Takahashi Em200 no guide. Integration 60x6', 5 dark, 33 bias, 35 flat, PixInsight.



Vedi in alta risoluzione 2.5 MP  



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user10303
avatar
inviato il 18 Luglio 2016 ore 12:44

Ciao Marzio. Per caso la reflex ha anche la modifica baader o simile?
Perchè quegli aloni, li ho pure io, ma è colpa del bsader e non dell'IDAS (nel mio caso)

user44198
avatar
inviato il 18 Luglio 2016 ore 13:02

...purtroppo l'immagine è stata si allineata e calibrata con Pixinsight,ma da quello che ho capito Marzio non ha fatto la conversione dei grezzi da RAW a IXSF, ed ecco perché nell'immagine è presente una quantità enorme di gradienti (che ho fatto una faticaccia per togliere) appunto perché Piixinsight deve lavorare con file di sua proprietà,i RAW sono di proprietà Canon e vengono trattati con altri algoritmi in fase elaborativa,mentre PI esige di lavorare con file di sua proprietà e algoritmi che riescono a lavorare meglio restituendo immagini più pulite nel background e una calibrazione migliore in RGB....

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2016 ore 17:05

Ciao Janx, ho fatto diverse prove e posso garantirti che non è colpa del filtro Baader ma del Lumicon Deep Sky.
Se lavoro con gli obiettivi senza nessun filtro ho stelline pulite se invece passo ai filtri per IL qualche riflesso sui corpi più luminosi purtroppo esce.Confuso

Ciao Riccardo, è chiaro che si possono fare processi che mirano a ridurre l'effetto ma di fatto all'origine è presente.
Ho prospettato il problema ad Edoardo Luca Radice durante un corso di PI che ha tenuto a Verona presso il CAV pochi mesi fa ipotizzando di sfruttare gli algoritmi di reject, ma ...... nulla da fare, li puoi attenuare ma non togliere.

Ma non mi cruccio, ora ho un IDAS che farà faville MrGreenMrGreenMrGreen

Dai che il fine mese è vicino.... notti magiche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho preparato anche la tenda MrGreenEeeek!!!;-)

Ciao Raffaele, grazie.Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2016 ore 3:46

Marzio, scusami la domanda: che tipo di IDAS monti? io ho l'EOS Clip Hutech IDAS LPS P2 che è bilanciato (ma un pò buio), gli altri come le V2 V4 però stringono troppo e sono veramente bui.

Poi sul sito CentralDS vedo le camere già modificate compreso corpo macchina con dei prezzi da brivido, specialmente la 6D che però perde il live view. La mia idea era di acquistare una cooled (60D), che loro vendono a 1600 USD e rotti, ma se uno decide di mandare la propria a modificare, l'intervento gli viene a costare circa 600 USD esluse le spese di spedizone, incluso, se ho capito bene, il classico filtro Baader. Però vedo che alcuni siti di astrofilia suggeriscono di togliere tutti i filtri nativi dalla reflex per renderla full spectrum, però con questo sistema nasce il problema di allineamento del fuoco sul sensore a causa della mancanza fisica del filtro e del suo spessore, qundi suggeriscono vivamente di sostituire l'UV/IR cut con un vetro neutro dello stesso spessore per mantenere l'allineamento perfetto sul sensore CMOS. La CentralDS propone invece al posto del filtro Baader, un filtro Spectrum Enhanced DSLRs che ha i fianchi molto ripidi (banda stretta) e che lascia passare una banda di frequenza compresa tra i 400nm e i 700nm, favorendo il passaggio delle emissioni Ha al 97% e OII, tipiche delle emissioni delle nebulose a rifrazione, quelle che a noi interessano di più... Però vedo che questi filtri a banda stretta se li fanno pagare sangue, a partire da 760 USD... in pratica una DSLR 60D CentralDS raffreddata con filtro Ehnanced viene a costare oltre 2.200 USD... La mia domanda è: ma ne vale la pena? Considerando che con quel prezzo è possibile acquistate una delle migliori camere CCD della SBIG Eeeek!!!.... si vabbè.. poi mi direte che alla SBIG ci andrebbero aggiunti il portaflitro e filtri annessi dal costo di altri 6/7 mila euro.... Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 19 Luglio 2016 ore 8:52

Beppe il discorso è anche, purtroppo mi viene da dire, filosofico. Mi spiego.
Quando ho preso la 60d CentralDS ho fatto una scelta di campo precisa.
In pratica mi sono risposto a questa domanda: ma quanto tempo ho da dedicare a questa passione? Posso immaginare di spendere notti e notti per integrare con vari filtri LRGB o palette Hubble per ottenere bellissimi scatti a colori?
E la risposta è stata: no...caro Marzio no, ora no. Il mio al massimo è un mordi e fuggi. Forse in futuro ma oggi decisamente no.
E da qui ne segue la scelta della dslr.
Se lavori con CCD monocromatici tutta una serie di problemi spariscono e con risultati estremamente migliori, ma col tempo che ho....farei fatica a fare qualche luminanza.
Dai fra 2450 anni quando ci manderanno in pensione ci proviamo anche con i ccd...ma ci saranno ancora?
Ho anch'io un Eos Clip, ma non lo uso mai, provato e accantonato. Con gli obiettivi luminosi litiga. in pratica ai bordi le stelline quasi si sdoppiano con quella esterna rossa. Quindi uso il 48mm IODAS LPS P2, ma sempre su obiettivi luminosi e con sensori ampi il difetto esce come colorazione della bolla ottichia chiara delle stelle luminose verso l'esterno del sensore.
INSOMMA SONO TUTTI RIPIEGHI....per avere meno problemi bisogna andare dove i cieli soni bui e fotografare senza filtriMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
Ciao Beppe!
PS: vai sul sito www.astrohobby.it lui è un ragazzo serio, importa da CentralDS. CiaoSorriso

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2016 ore 13:33

Ok ma c'è pure questa: www.primalucelab.com/astronomia/camera-raffreddata-700da-cooled.html

Riguardo ai CCD lasciamo perdere e rimaniamo con i piedi per terra Eeeek!!!

Dei filtri EOS clip ne ho provati 3, UHC, CLS e CLS-CCD ma poi sono passato all'IDAS LPS P2 che ho prestato in prova a Riccardo. Capisco benissimo la tua filosofia e la condivido, e a parte la mancanza di tempo esiste anche il problema comune dei cieli sempre più sporchi... Vorrei migliorare il mio setup e sto cercando anche io delle vie di mezzo senza svenarmi, poichè vivo della mia sola pensione, e ho sempre timore di fare scelte sbaglaite il che non posso permettermelo finanziariamente parlando. Ora sto risolvendo i miei problemi con la montatura, domani dovrò decidere quale dsrl prendere e utilizzare le lenti che ho.

Farò come mi suggerisci, telefonerò e mi informerò meglio. Un caro saluto e grazie. Ciao Sorriso

user44198
avatar
inviato il 19 Luglio 2016 ore 16:27

...ragazzi miei sono bei discorsi,ma quando vai a vedere che per una DSLR APSC il costo è di 1.790 € mi cascano letteralmente le braccia!!! ma ragazzi con quella cifra, anche meno, acquisto una CCD RGB tipo SBIG 8300 che usate non spenderei più di 1.000€ o giù di lì!!! e mi avanzerebbero soldi per acquistare altri accessori!!!tipo una FF per foto tradizionale ;-);-) Eos 5 MII usata a 700€MrGreenMrGreenMrGreen

user10303
avatar
inviato il 19 Luglio 2016 ore 17:27

Concordo. Il vantaggio delle DSLR è proprio quello di portare a casa delle belle astroimmagini con cifre molto basse (io la mia 60D Baader l'ho pagata meno di 500€).
Investire oltre i mille euro secondo me ha poco senso, a quel punto, vado su camere CCD specializzate.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2016 ore 21:01

come al solito manca sempre 1 centesimo per fare una lira ConfusoSorryTriste

avatarsupporter
inviato il 19 Luglio 2016 ore 22:23

Giusto come informativa, la DSLR di PrimaLuce ha la possibilità di fissare la temperatura limite inferiore. In questo modo puoi fare dei dark da riutilizzare su più lavori. In realtà a mio modo di vedere conta ben poco, non stiamo facendo fotografia scientifica e se c'è qualche pixel impazzito in più credo non lo noti nessunoMrGreen


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me