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| inviato il 01 Giugno 2012 ore 12:26
Ottima idea e bel punto di ripresa, personalmente avrei cercato un nero più profondo in post e saturato leggermente i colori, per cercare ancora più simmetria non avrei inserito il primo elemento a sinistra. Ciao Ivan |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 12:34
Ciao Erica, buona l'idea e la composizione... concordo con Ivan88 per l'elemento a sinistra, stona un po. Ciao SupeC. |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 12:53
beh, visto che è molto simmetrica come composizione, probabilmente l'hai composta tu, potresti riscattare eliminando quell'elemento di disturbo. |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 13:22
Hai ragione Super.......lo tolgo.. grazie erica |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 1:15
Quoto chi mi ha preceduto per l'elemento a sinistra, luce ben gestita. Riguardo il piano d'appoggio, secondo me, sarebbe stato più adatto uno lucido, ma è solo questione di gusti personali. Ciao |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 10:04
Idea da esperto e graditissima Caponzio....piano lucido avrebbe arricchito l'insieme ......Belli questi preziosi consigli..mi piacciono!! ciao erica |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 15:05
vado controcorrente... probabilmente il piano lucido non avrebbe giovato non mi piacciono tuttavia le ombre forti sotto le punte dei pastelli a cera. ho auto un problema analogo io (con l'aggiunta dei problemi di messa a fuoco...). Appena posso posto la foto che riuscii a tirar fuori (con tutti i problemi connessi eh...) concordo sull'elemento di disturbo. ciao |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 18:29
..ok per la controcorrente....è costruttiva. Il piano lucido lo proverò per vedere se con il riflesso ci sia un'impatto più forte. Per le ombre forti sotto le punte.. come avrei dovuto passare la luce per nn averle? grazie del passaggio e ciao! erica |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 18:45
Le ombre nette delle punte le avresti potute evitare diffondendo la luce e con una doppia illuminazione, una principale e una di riempimento per le ombre. Ciao Ivan |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 19:03
Ciao Ivan....per illuminazione principale..intendi luce fissa?....e se si...quanto forte? Io qui ho usato solo la piletta... grazie erica |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 19:21
Per luce principale intendo quella che illumina la scena, che sia fissa o flash, per quanto riguarda la potenza, dipende molto dalla luce ambiente, la luce principale crea ombre mi sembra chiaro, quindi dovrai riempirle con una seconda illuminazione oppure un pannello riflettente; mi sono appena accorto che hai usato 320 ISO, in questo tipo di foto è solo controproducente, perché puoi sempre alzare il tempo di scatto. |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 19:26
Scusa se sono lenta... sto andando a tentativi...ma io per queste foto non uso luce che illumina la scena ...la luce la spengo..ehmm....sto sbagliando? Se non spengo la luce come faccio a disegnare con la torcetta?? ciao erica |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 19:35
Quella di illuminare il soggetto con una torcia è un altra tecnica si chiama Light painting, perché in 1/25 secondi si illumina ben poco , per luce che illuminala la scena intendo quella che rende visibile il soggetto, non quella naturale o di lampadario. |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 19:45
...un'ultima cosa .....ma questo dovrebbe essere un light p......almeno nelle mie intenzioni! ciaux |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 20:30
Sono proprio novellino di LP ma non biasimo Ivan. La luce che hai pennellato ai pastelli è facilmente riproducibile giocando con il flash. Io, d'istinto, volendo usare la torcia, lascerei in penombra l'insieme dando piu luce ai particolari da emergere. E poi, x come sono fatto io, darei una bella smucchiata a quella composizione troppo geometrica. Sai cosa farei? Shangai... |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 20:50
ok...provo in penombra...e l'idea dello shangai può funzionare.. |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 21:00
Io trovo che le ombre forti sotto la punta dei pastelli danno maggiore profondità/tridimensionalità all'immagine aumentandone l'impatto. Avrei forse solo alzato il punto di ripresa... di poco, appunto per enfatizzare le ombre. Concordo anch'io sull'elemento di disturbo a sx anche se non è la prima cosa che attrae l'occhio che è portato a concentrarsi subito nella zona centrale che è quella a maggior impatto. Proprio per questo la foto mi piace, appunto anche per la sua simmetria; una disposizione "shangai" secondo me potrebhbe risultare dispersiva (vale comunque la pena provare). La foto ha comunque un punto, una zona attrattiva dell'occhio che la rende immediatamente gradevole. Complimenti davvero. Ciao. Roberto |
| inviato il 05 Giugno 2012 ore 21:03
Che bello avere tanti pareri concordi...discordi....positivi e negativi. Voi nn ci crederete, ma sto imparando tanto da questa situazione. Grazie a tutti..!!! erica |
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