Voto : 10.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 45.41847112464145, 9.232392488079185 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Presenza ricca e varia di anfibi, rettili ed uccelli, conigli e volpi. In primavera c'è la possibilità di fotografare fiori di campo e insetti e farfalle.Nel parco c'è sia un piccolo laghetto che un bosco umido con vasche di decantazione dove sostano svariate specie di uccelli. C'è inoltre la cascina San Bernardo, abbandonata, che offre rifugio a una coppia di Gheppi e a una colonia di gatti.Il parco risulta quindi ideale per foto naturalistiche.
Attrezzatura necessaria : in genere è necessaria una focale di almeno 300mm, tuttavia per fotografare gli uccelli più distanti servono 400mm o più. Per fotografare fiori e/o insetti, consigliato un obiettivo macro con treppiede.
Periodo : I periodi migliori sono la primavera per fauna e flora e autunno prevalentemente per fauna.
Come arrivare : Gli ingressi principali sono tre: Via Ripamonti, Via San Dionigi, Via Sant'Arialdo.Per arrivare in auto al Parco della Vettabbia, il parco ha un parcheggio pubblico con circa 95 posti auto vicino all'angolo tra Via San Dionigi e Via Sant'Arialdo. Si può raggiungere la zona seguendo Via Ripamonti da Milano centro in direzione sud verso l'Abbazia di Chiaravalle. È una zona relativamente tranquilla, tuttavia nei periodi di maggiore affluenza, pomeriggi del weekend, i posti auto possono riempirsi: arrivare prima o usare i mezzi pubblici può essere più comodo. Seguendo invece le indicazioni per il Depuratore di Nosedo, c'è un parcheggio auto libero all'ingresso dell'impianto di depurazione. C'è anche la possibilità di utilizzare mezzi pubblici, la linea gialla della metropolitana scendendo a Porto di Mare e poi un tratto a piedi di circa 10 minuti.
Visite : L'accesso è libero
Note :