Voto : 7.0 (media su 3 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 42.249995,12.500038 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Il monte Soratte è caratterizzato dalla sua forma ellittica formata da un bel calcare grigio chiaro ed una vegetazione molto varia e differenziata dall'esposizione, da boschi caduchi con misti a specie sempreverdi e specie della macchia mediterranea.Numerose sono le specie animali presenti nei boschi del Soratte, la volpe, lo scoiattolo, il ghiro, il moscardino, il riccio, la talpa, il cinghiale, la Poiana, l'Allocco, la Civetta, il Gheppio, il Picchio, e numerosi passeriformi.Dalla vetta e con il cielo terso si possono ammirare: i Monti Sabini, il Tevere, alcune vette dell'Appennino, I Monti Cimini, Il lago di Bracciano, Roma ed il mare.Per coloro che amano la fotografia paesaggistica le opportunità non mancano...
Attrezzatura necessaria : Dal grandangolare al tele (ottiche dal 10 al 600mm)
Periodo : Il Monte Soratte si può visitare in ogni periodo dell'anno, tenendo sempre presente le attenzioni adatte alla sua modesta altitudine (693 mt slm).
Come arrivare : In auto - Autostrada del Sole A1 (uscita Ponzano Romano-Soratte) - Via Flaminia uscita Sant'Oreste - Via Cassia Veientana, uscita Mazzano Romano, Anguillara Sabazia (direzione Faleria) - Via Tiberina, uscita Fiano Romano.In treno - Da Roma Piazzale Flaminio - da Saxa Rubra (Linee CO.TRA.L.)Coordinate 42°15'N 12°30'E
Visite : L'ingresso alla Riserva Naturale è libero.
Note : L'eremo di San Silvestro, Sant'Antonio, Santa Lucia, Le falesie di arrampicata, San Nonnoso, la Casaccia dei ladri, il Santuario di Santa Maria delle Grazie, le carbonare, le calcare.La Riserva Naturale del Monte Soratte è stata istituita nel 1997, luogo sacro di antiche origini, il Monte Soratte ha ospitato un santuario dedicato ad Apollo. L'uso culturale del territorio è continuato nei secoli arricchendolo di leggende, conventi ed eremi. Ampi tratti boscati governati a ceduo cave abbandonate ed antiche carbonare dimostrano una profonda influenza delle comunità umane attraverso i millenni.
----- Mi permetto di suggerire un itinerario escursionistico adatto dai 5 ai 70 anni di età.
Dall'abitato del paese di Sant'Oreste ci si dirige in auto sino al parcheggio antistante l'inizio del 'Percorso Vita'. Percorrerlo tutto salendo sino alla sella, poi, a destra, per la 'Quadrara delle Aquile' (ore 1). Ritornando alla sella si prosegue in direzione della 'Casaccia dei ladri'. Proseguendo per il sentiero in direzione Sud-Ovest si incontra il 'Sasso di San Nonnoso' poi verso l'Eremo di San Silvestro (quota 693), (ore 1). In direzione del santuario di 'S. Maria delle Grazie' (rifornimento di acqua potabile), alla chiesa di Sant'Antonio. Qui, una leggera deviazione per visitare la piccola falesia di arrampicata del Monte Soratte. Riprendendo il sentiero ci si dirige verso la Chiesa di S. Lucia. Si torna indietro per il bosco, abitato da maestosi lecci ed aceri, verso il sentiero delle 'Carbonare' per riprendere il Percorso Vita in direzione del punto di partenza (ore 1).
Per le falesie di arrampicata suggerisco il seguente link:
http://ilbradipomannaro.altervista.org/Gallery/Soratte/Gallery-Soratte-Home.html