Voto : 7.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : -6.240960, 39.416954 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : La Foresta di Jozani è situata sull'isola di Zanzibar (Tanzania) e, insieme alla laguna di Chwaka Bay, costituisce il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay, istituito nel 2003 e che ha una superficie di circa 50 km².La riserva è l'unico posto al mondo in cui è possibile incontrare il Colobo Rosso di Zanzibar (Piliocolobus kirkii), endemico dell'isola che ne vanta una popolazione di circa 500 esemplari. Altra scimmia presente è il cercopiteco gola bianca (Cercopithecus albogularis).Tra i mammiferi presenti (ma non facilmente avvistabili) si citano il cefalofo di Ader (Cephalophus adersi), una piccola antilope minacciata di estinzione, il suni (Neotragus moschatus) e la genetta servalina di Zanzibar (Genetta servalina archeri).A livello di avifauna, troviamo alcune specie endemiche come il turaco di Fischer (Tauraco fischeri subsp. zanzibaricus), il bulbul verdastro (Eurillas virens subsp. zanzibaricus), la nettarinia chiazzerosse (Cyanomitra veroxii subsp. zanzibarica), la nettarinia olivacea occidentale (Cyanomitra obscura subsp. granti) e l'usignolo barbuto di Zanzibar (Cercotrichas quadrivirgata subsp. greenwayi). Altre specie che – con molta fortuna e pazienza - è possibile osservare nel parco sono: il pappagallo testabruna (Poicephalus cryptoxanthus), il martin pescatore delle mangrovie (Halcyon senegaloides), lo storno ventrenero (Lamprotornis corruscus), l'akelat della costa orientale (Sheppardia gunningi) e il vescovo rosso di Zanzibar (Euplectes nigroventris).Tra gli anfibi merita di essere segnalata l'endemica rana di Jozani (Kassina jozani).
Attrezzatura necessaria : Consiglio un grandangolo ed un medio tele per le scimmie.Per gli uccelli il classico tele lungo.
Periodo : Tutto l'anno.Per quanto mi riguarda ci sono stato in agosto (inverno a Zanzibar) e ho avuto ottime opportunità fotografiche in particolare per le scimmie.
Come arrivare : La Foresta è raggiungibile in auto / taxi da qualsiasi resort presente sull'isola di Zanzibar. Da Kendwa ci si arriva in circa 1 ora e 30 minuti.
Visite : Per entrare è necessario pagare un biglietto all'ingresso (circa 10 USD) e si viene accompagnati per tutto il percorso da una guida professionista.
Note : Consiglio la visita al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando non sono presenti i gruppi dei tour organizzati.