Voto : 9.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 3.605660781926767, 97.59891078031986 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Il parco nazionale di Gunung Leuser è un'area naturale protetta di 7927 km² situata nella parte settentrionale di Sumatra (Indonesia), lungo i confini tra le province di Sumatra Settentrionale e Aceh. Si estende dal mare alle montagne comprendendo paludi, vari tipi di foreste pluviali e dodici importanti fiumi. Nel parco si trovano quasi la metà delle novemila specie vegetali conosciute nell'area indo-malese occidentale, almeno 325 specie di uccelli e 130 specie di mammiferi. Abbastanza grande per dare sostentamento ad alcuni grossi mammiferi ormai in via di estinzione in altri Paesi, tra cui l'elefante e il rinoceronte di Sumatra, il parco ospita anche molti primati: oranghi, siamanghi, gibboni dalle mani bianche, presbiti della Sonda di Thomas, macachi dalla coda di porco e dalla coda lunga e il notturno lori gracile.Fortunatamente nel parco inizia un cultura di turismo ecosostenibile. Consiglio di evitare le guide che ancora oggi propongono cibo agli animali selvatici per avere immagini selfie oppure scatti ravvicinati in atteggiamenti poco naturali sopratutto rivolti agli Oranghi.
Attrezzatura necessaria : Consiglio assolutamente attrezzatura tropicalizzata e professionale. Le condizioni di scatto sono estremamente difficili, poca luce e umidità ai massimi livelli anche nella stagione 'secca'. Consiglio dal grandangolo fino ai sapertele per i ritratti.
Periodo : Tutto l'anno, consigliato la nostra estate che risulta essere la loro stagione secca. Attenzione all'umidità estremamente intensa. Il trekking risulta essere molto difficoltoso se volete raggiungere aree poco turistiche.
Come arrivare : Si atterra a Medan, dopo circa 4 ore di auto e numerose piantagioni di Palma da olio si raggiunge il piccolo villaggio di Bukit alle porte del Parco Nazionale.
Visite : Le visite sono con guida a pagamento (pochi euro). Il trekking ha una durata media di 3-4 ore e si può estendere anche a 6-8 ore.
Note : Consiglio: evitate di dare cibo agli animali selvatici e di scegliere guide che ancora oggi per pochi dollari offrono banane agli oranghi per far fare ai fotografi i loro scatti.