Voto : 9.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 55.86179119729706, -4.2602692947234635 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Glasgow, situata sulle rive del fiume Clyde, oltre ad essere la città più grande della Scozia è anche quella con più alta densità di popolazione. Capitale economica della Scozia è oggi considerata uno dei primi dieci centri finanziari d'Europa. Offre attrattive architettoniche, sia in stile vittoriano ma anche in stile moderno e, per gli appassionati del genere, da non perdere il “City Centre Mural Trail” che, a partire dall'81 di Mitchel St (accanto al parcheggio NC) si snoda per tutto il centro storico con i suoi bellissimi e coloratissimi murales. Una passeggiata lungo i viali di Glasgow Central (Argyle Street, Buchanan Street, Queen Street, Clyde Street) offre la possibilità di cogliere genuine immagini di autentica street.
Attrezzatura necessaria : Obiettivi fissi e zoom con focali da 20mm a 200mm per gli amanti dei “particolari”.
Periodo : Il periodo migliore per visitare Glasgow è l'estate, da giugno ad agosto, allorchè le temperature sono decisamente meno rigide che in altri periodi dell'anno anche se, comunque, vanno sempre messi in conto cieli nuvolosi, vento e pioggia.
Come arrivare : Con voli diretti, anche se piuttosto costosi, da tutte le principali città italiane. In meno di un'ora di treno da Edimburgo qualora si volesse optare per la visita di entrambe le città.
Visite : da non perdere la “Gallery Of Modern Art” ed il “Riverside Museum” con il “Tally Ship” (veliero simile al "Cutty Sark" di Londra) ormeggiato proprio sul retro del Museo. I musei sono generalmente aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e, come consuetudine nel Regno Unito, tutti gli ingressi sono completamente gratuiti.
Note : In città troverete numerosissimi ristoranti italiani in cui si mangia veramente molto bene, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.