Voto : 8.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 66.18039312576988, -23.333495333022384 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Bolafjall è un monte alto 638 metri che si trova non distante dalla cittadina di Bolungarvík nell'Islanda nord occidentale. La sommità della montagna è pianeggiante e brulla e consente un'ottima visuale in tutte le direzioni. Nel punto più alto è presente una costruzione sferica che contiene un radar per la difesa aerea, attualmente a disposizione della guardia costiera islandese. E' presente anche una passerella pedonale che permette di sporgersi ulteriormente dalla montagna. Da questo altipiano è possibile ammirare il bellissimo fiordo Ísafjarðardjúp, a nord est la riserva naturale Hornstrandir, il mar di Groenlandia a nord ed ad est e le catene montuose a sud.
Attrezzatura necessaria : Consigliati grandangoli per i panorami, ma anche i medio tele e tele per dettagli e riprese ravvicinate. Naturalmente è consigliato anche il treppiede ed eventualmente una buona zavorra visto che il vento sferza con un certo vigore.
Periodo : La strada, ripida e sterrata, mi risulta che sia aperta solo in luglio ed agosto. La temperatura è rigida.
Come arrivare : La sommità di Bolafjall si raggiunge partendo dalla cittadina di Bolungarvik e percorrendo, per circa 8/9 km, una strada sterrata ed abbastanza ripida, ma ben tenuta, non è necessario un fuoristrada. In cima si trova un ordinato parcheggio.Dista circa mezzora d'auto (poco più di 20 km) dalla cittadina di Ísafjörður che ospita sia un porto navale che un piccolo aeroporto per voli interni. Qui è possibile noleggiare auto.
Visite : Le visite sono libere, ma limitate ai mesi di luglio ed agosto. Il parcheggio è a pagamento, ma sprovvisto di servizi igienici.
Note :