Voto : 9.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 41.649123042176086, 41.64023173951969 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Batumi si affaccia sul Mar Nero a pochi chilometri dal confine con la Turchia ed è la seconda città più grande della Georgia. Nota per essere una importante località turistica, è una città in forte espansione edilizia, in particolare lungo la linea della costa. Le numerose strutture presenti, sia alberghiere che dedicate al gioco d'azzardo, hanno fatto meritare alla città il soprannome di "Las Vegas del Mar Nero".Il cuore della vita cittadina è il suo lungomare, un'ampia passeggiata ciclo-pedonale che si estende per circa 7 chilometri lungo la costa del Mar Nero, fiancheggiata da moderni grattacieli e caratterizzata da palme, fontane, parchi, caffè e moderne installazioni artistiche come la Torre dell'Alfabeto e la statua di Ali e Nino. In particolare i grattacieli, dalle forme più stravaganti, offrono ottimi spunti fotografici di architettura moderna.
Attrezzatura necessaria : Oltre alla classica tripletta o ad uno zoom standard, è opportuno avere con sé un grandangolare spinto (per poter fotografare nella loro interezza i grattacieli dal vicino lungomare) e il treppiedi (per foto notturne, quando la città si accende di luci multicolori).
Periodo : Batumi ha un clima subtropicale umido, con precipitazioni significative durante la maggior parte dell'anno, in particolare a novembre, che rendono Batumi la città più umida della Georgia. Come tutte le località turistiche è molto affollata nei mesi estivi per cui può essere opportuno visitarla fuori stagione, in primavera o a inizio autunno.
Come arrivare : Batumi è raggiungibile dall'Italia in aereo con compagnie come Turkish Airlines, Wizz Air o Ryanair ma i voli diretti sono rari.
Visite : La visita della città è gratuita come la maggior parte delle attrazioni.
Note :