Voto : 10.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 26.627964062469033, 37.912760287861325 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : La zona di Al Ula offre paesaggi molto diversi e spettacolari: Elephant Rock isolata nel deserto è sicuramente la più caratteristica ma purtroppo è diventata un'attrazione turistica con orari di apertura e centinaia di visitatori ogni giorno, la Old Town con vicoli e case in fango, il sito di Hegra con le sue tombe nabatee perfettamente conservate, e la riserva di Sharaam tra archi naturali, wadi spettacolari e antiche iscrizioni rupestri. Tutta l'area è piena di oasi e wadi spettacolari e formazioni rocciose uniche al mondo che già da sole valgono il viaggio in questa zona.
Attrezzatura necessaria : Dal grandangolo al tele io ho usato tutto, se si desidera addentrarsi in uno dei tanti wadi della zona senza guida (possibile) bisogna essere ben attrezzati per un trekking fuori sentiero, scarpe comode, app per orientarsi, acqua e vestiti per ripararsi dal sole nelle ore più calde.
Periodo : Al Ula a differenza del resto dell'Arabia centrale è più fresca vista la sua posizione rialzata ma resta comunque più godibile nel nostro inverno.
Come arrivare : Da pochi anni è stato aperto l'aeroporto di AlUla con voli giornalieri da Jeddah e Rihad. Se arrivate in macchina, attenzione ai moltissimi autovelox.
Visite : Quasi tutti i siti più famosi hanno un visitor center dove acquistare i biglietti di ingresso ma consiglio di prenotare online con almeno un giorno di anticipo perché sono molto pieni. Elephant Rock è gratuita (2025) ma aperta solo dalle 16 alle 22.
Note :