Vanessa io con 600 f/4 + 2x
Vanessa io con 600 f/4 + 2x, testo e foto by
Juza. Pubblicato il 10 Settembre 2011; 4 risposte, 9781 visite.

Dati di scatto: Canon EOS 1Ds MarkIII, Canon EF 600mm f/4 L IS USM, Canon 2.0x TC, 1/1000 f/10, iso 800, mano libera. Marcaria, Italia.
Solitamente, porto con me solo l'attrezzatura che mi serve per lo scopo dell'escursione: questo pomeriggio, avevo intenzione di fotografare aironi e altri uccelli, quindi avevo portato con me solo la 1Ds3, 600 f/4 e moltiplicatori. Ho osservato numerosissimi aironi, ma restavano troppo distanti anche per il 600 f4, così nel tardo pomeriggio mi son messo a passeggiare tra i canneti in cerca di altri soggetti. Quanto ho visto questa meravigliosa farfalla - una Vanessa io, tra le più colorate che abbiamo in Italia - inizialmente ho rinunciato a fotografarla, dato che non avevo l'obiettivo macro e neppure il treppiede (utilizzo sempre il 600 f/4 a mano libera). Ma questa farfalla era troppo bella! Dovevo fare almeno un tentativo!
Il 600 f/4 non è davvero pensato per la macro - ha un rapporto di riproduzione di 0.12x (1:8.3); per avere un miglior ingrandimento ho montato il moltiplicatore 2x, che dà un 1200mm f/8 con un RR di 0.24x (1:4.1). Per ottenere una foto nitida, ho alzato gli ISO a 800 in modo da avere un tempo rapido, e ovviamente lo stabilizzatore mi ha aiutato molto. Ho chiuso il diaframma a f/10, invece di utilizzare l'apertura massima (f/8), perchè la qualità d'immagine col 2x migliora notevolmente chiudendo di circa 1 stop.
Questa è la foto risultante (qui mostrata senza alcuna elaborazione):

Anche se questo è già un ingrandimento accettabile, la farfalla non risalta dallo sfondo come mi piacerebbe. Fortunatamente, i grandi files da 21 megapixel della 1Ds3 danno ampi margini di ritaglio - così ho ritagliato la foto fino ad ottenere la composizione desiderata (che vedete nella foto di apertura di questo articolo), e l'immagine finale ha comunque una risoluzione di 6 megapixel, che è sufficiente anche per stampe di grandi dimensioni.
La nitidezza, come mostrato nel ritaglio 100%, è più che buona, potete vedere le singole scaglie e i piccoli peletti sugli occhi! Il 600 f/4 e gli altri supertele danno buoni risultati anche col moltiplicatore 2x.
Dopo aver ritagliato, ho aumentato un pò il contrasto e la saturazione, ho ridotto il rumore (anche se la 1Ds3, come le altre reflex Canon, ha un rumore abbastanza contenuto a ISO 800, se esponete correttamente). Ho sfocato un pò lo sfondo, per aumentare la separazione dal soggetto, utilizzando lo strumento Paintbrush e il Gaussian Blur - ovviamente, ho usato la layer mask per applicare la sfocatura solo sullo sfondo, senza compromettere il dettaglio del soggetto. A volte, vi capiterà di non avere gli strumenti giusti per fotografare i soggetti in cui vi imbattete - non arrendetevi, cercate di sfruttare al meglio quello che avete!

Un ritaglio al 100% dalla foto elaborata. La qualità d'immagine è buona considerando che è scattata con un obiettivo che è tutt'altro che ideale per la macro! Risposte e commenti
Che cosa ne pensi di questo articolo?
Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente?
Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità
di JuzaPhoto. Con oltre 258000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
|
|
inviato il 23 Agosto 2012 ore 22:30
Un gioiello @_@ |
|
|
inviato il 15 Dicembre 2012 ore 19:22
a che distanza ti sei messo per fare la foto con il 1200(risultante)? |
|
|
inviato il 15 Dicembre 2012 ore 22:21
circa sei metri, la distanza minima di messa a fuoco del 600. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2012 ore 0:20
a pensavo di più |