RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Sony FE 50 f/1.4 GM


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. » Recensione Sony FE 50 f/1.4 GM


Recensione Sony FE 50 f/1.4 GM, testo e foto by Juza. Pubblicato il 22 Aprile 2024; 19 risposte, 3060 visite.


La focale 50mm è un vero classico: nel database JuzaPhoto sono presenti oltre 180 obiettivi 50mm, e il più classico dei classici è il 50mm f/1.4, l'obiettivo standard per eccellenza. Nel corso degli anni, però, è cambiato totalmente: un tempo un 50 f/1.4 era quasi un obiettivo "pancake", lungo pochi centimetri e con un peso di poco superiore ai 200 grammi; al giorno d'oggi, siamo arrivati ad avere dei 50 f/1.4 attorno al chilo di peso (Leica Summilux-SL 50mm f/1.4 ASPH, Panasonic Lumix S Pro 50mm f/1.4, Tokina Opera 50mm f/1.4 FF, solo per citarne alcuni) e con dimensioni enormi.

Questo "ingrassamento" nasce dalla necessità di risolvere sensori da 40, 50 o 60 megapixel: se per la pellicola potevano bastare schemi ottici piuttosto semplici, per i moderni sensori servono ottiche molto più complesse (e quindi grandi e pesanti) per avere una nitidezza impeccabile. A tutto c'è un limite, però: Sony, dopo aver messo in commercio il Sony Zeiss 50 f/1.4 da ben 780 grammi, e il 50 f/1.2 GM che ha pressappoco lo stesso peso (qui giustificato, però, dal diaframma f/1.2), si è resa conto che bisogna trovare una giusta combinazione tra qualità e dimensioni. Così nasce il nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM: con dieci centimetri di lunghezza e 520 grammi di peso non è esattamente un peso piuma, ma è comunque uno dei 50mm moderni più leggeri che esistano.





Qualità e costruzione

Sony ha tre linee di lenti: i "GM", che sono il meglio possibile; le ottiche serie "G", un po' meno professionali ma pur sempre di ottimo livello, e infine le plebee ottiche che non si son meritate nè la G e ancor meno il GM (ma non necessariamente da disprezzare: il Sony FE 28-60mm f/4-5.6, ad esempio, ha una qualità sorprendente). Il nuovo 50 f/1.4 è stato etichettato come GM: Sony quindi promette il massimo, un'ottica senza compromessi, nonostante la riduzione di peso e dimensioni.

Ovviamente la qualità costruttiva è eccellente: solido, robusto, tropicalizzato. Sulla parte frontale troviamo un'ampia ghiera di messa fuoco; sul barilotto dell'obiettivo il selettore AF/MF permette di scegliere rapidamente il tipo di messa a fuoco desiderata (io l'ho usato sempre in AF-C, con rilevamento dell'occhio e del volto), e infine è presente anche una ghiera fisica dei diaframmi, una caratteristica delle ottiche dei decenni scorsi che ora è tornata di moda (personalmente la trovo ridondante dato che è già possibile selezionare con estrema facilità il diaframma tramite le ghiere della fotocamera, ma ciascuno ha le sue preferenze). E' possibile montare filtri da 67mm e l'obiettivo è fornito con un ampio paraluce.



Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/5000 f/1.4, ISO 6400, mano libera.



Qualità d'immagine

Ho confrontato il 50 f/1.4 fianco a fianco col 50 f/1.2 GM, il miglior 50mm mai prodotto da Sony e in generale uno dei migliori 50mm sul mercato. Ho inserito nel confronto anche l'umile 50mm f/1.8 da 200 euro: chiaramente si tratta di un'ottica di fascia totalmente diversa, ma avendolo a disposizione ero comunque curioso di vedere la differenza.




Iniziamo dal vedere la resa in termini di nitidezza al centro sull'esigente sensore da 42MP della Sony A7r III!




Il 50mm f/1.4 GM, così come il 50mm f/1.2 GM, è eccellente già a tutta apertura; chiudendo il diaframma a f/1.8 o f/2.8 si ha solo un leggerissimo aumento di contrasto e nitidezza, ma già a f/1.4 è ottimo, così come il "fratello maggiore" è già ottimo a f/1.2. Il piccolo 50 f/1.8 ha un po' meno contrasto e nitidezza, ma tutto sommato ha comunque una buona resa in rapporto al suo prezzo.

Vediamo ora la resa negli angoli.




Qui le differenze tra i due GM e il piccolo cinquantino emergono più chiaramente. Il 50mm f/1.4 GM e 50mm f/1.2 GM sono molto buoni già a tutta apertura (con un leggero vantaggio per la versione f/1.2 GM); il 50 f/1.8 invece è abbastanza mediocre negli angoli, e anche chiudendo il diaframma di uno stop non migliora molto. Tutti e tre mostrano una certa vignettatura, che diminuisce chiudendo il diaframma; nell'uso sul campo però non la trovo fastidiosa, anzi, è un effetto gradevole.

Su un'ottica del genere, oltre alla nitidezza è importante anche il bokeh, cioè la resa delle zone fuori fuoco. Anche in questo caso l'ho confrontato col 50 f/1.2 e 50 f/1.8, in modo da vedere sia la differenza in termini di "quantità" di sfocato che di qualità. Iniziamo dal confronto alla massima apertura (le due foto superiori sono il 50 f/1.2 a f/1.2 e f/1.4, seguite da 50 f/1.4 a f/1.4 e 50 f/1.8 a f/1.8)




Come ci si può aspettare, la differenza tra f/1.2 e f/1.8 è abbastanza netta, mentre tra f/1.2 e f/1.4, così come tra f/1.4 e f/1.8, la differenza c'è se si osserva con attenzione, ma non è così immediata. Vediamo ora invece la qualità del bokeh, a parità di diaframma: nel seguente test ho scattato con tutte le ottiche a f/1.8 (tranne la prima, che per confronto è a f/1.4).




In termini di "cremosità" (e non di "quantità") del bokeh, il 50 f/1.2 GM è il top, seguito dal 50 f/1.4 GM (anche lui molto buono); il piccolo 50 f/1.8 ha un bokeh meno morbido.



Le alternative

Come abbiamo visto, il Sony 50 f/1.4 GM è certamente un obiettivo eccellente, ma deve competere in una fascia piuttosto affollata. Il Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art (circa 950 euro su Amazon) è l'alternativa più interessante; offre un'ottima qualità a un prezzo significativamente più basso. E' però più grande e pesante del Sony, e quest'ultimo mantiene un leggero vantaggio in termini di nitidezza al centro del fotogramma. Sempre da Sigma, proprio questo mese è arrivato il nuovo Sigma 50mm f/1.2 DG DN Art (circa 1500 euro su Amazon); è più grande e pesante del Sony 50 f/1.4 GM, ma ha lo stesso prezzo e offre diaframma f/1.2.

Per chi cerca un'opzione low cost, il Samyang AF 50mm f/1.4 FE II si trova a circa 650 euro su Amazon; è ancora più piccolo e leggero del Sony, ma non ha fama di eccezionale nitidezza.



Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/1000 f/1.4, ISO 1600, mano libera.

Un'altra possibile alternativa è il precedente Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*, ancora in produzione (almeno per ora): è più grande e pesante, ma ha un prezzo un po' più basso (attualmente, 1260 euro su Amazon, contro i circa 1500 euro della versione nuova). Tuttavia, è probabile che nel giro di un anno il nuovo 50 f/1.4 GM si assesterà sullo stesso prezzo, quindi non ci saranno più motivi per preferire la versione ZA.

Restando in casa Sony il 50 f/1.2 GM è l'eccellenza assoluta: il prezzo (2300 euro su Amazon) è circa 800 euro più alto e anche dimensioni e peso sono maggiori; sta a voi valutare se il vantaggio che ha rispetto alla versione f/1.4 è tale da giustificare prezzo e peso.

Infine, andando verso l'estremo opposto, il Sony FE 50 f/1.8 (220 euro su Amazon) costa pochissimo e ovviamente ha una qualità ben diversa dal 50 f/1.4 GM, però per chi vuole sperimentare un 50 abbastanza luminoso, ma senza troppo impegno economico, può essere una buona opzione entry level.



Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/2000 f/1.4, ISO 3200, mano libera.



Sul campo

Anche se Mauritius non è una delle mie destinazioni preferite per il reportage - da questo punto di vista il Vietnam che ho visitato a gennaio offre molte più opportunità - ho comunque colto l'occasione per scattare col 50 f/1.4 GM in giro per il centro storico di Port Louis, e in particolare nel Central Market. Ci troviamo in un ambiente al chiuso, con luce abbastanza debole e un mix di luci artificiali di tutti i tipi: scattare con la Sony A9 III e il suo global shutter mi ha permesso di evitare qualsiasi tipo di banding nonostante le complesse situazioni di illuminazione.

Il diaframma f/1.4 consente di avere senza troppe difficoltà tempi rapidi; ho comunque scattato con sensibilità tra i 1600 e i 3200 ISO in modo da avere la certezza assoluta di evitare il micromosso. L'autofocus è molto veloce e, in abbinamento alla A9 III, non ha mai sbagliato un colpo: grazie al riconoscimento soggetto e all'eye-AF la messa a fuoco è sempre impeccabile.

Dopo aver fatto l'esperienza di scattare per tre settimane con un obiettivo manual focus a gennaio, ho apprezzato ancora di più l'AF: anche se non è impossibile lavorare in manuale, avere a disposizione un ottimo autofocus semplifica enormemente le cose, e aumenta molto le possibilità di catturare l'attimo.



Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/640 f/1.4, ISO 3200, mano libera.

L'ottima qualità d'immagine emersa dai test in studio si è confermata anche sul campo; parliamo di un'ottica che non avrebbe difficoltà a risolvere anche sensori da 60 megapixel già a tutta apertura, quindi sui 24 MP della A9 III è ovviamente perfetto. Nitidezza eccezionale, nessun tipo di aberrazione (se non la vignettatura, che però apprezzo) e un bokeh gradevolissimo; inoltre, la profondità di campo a f/1.4 è ideale per il reportage, dato che permette di avere il soggetto principale ragionevolmente a fuoco ma al tempo stesso avere una grande separazione dallo sfondo.

Per confronto, il diaframma f/0.95 che avevo utilizzato a gennaio permette di avere un effetto più pittorico e una separazione dallo sfondo enorme, ma obbliga ad essere molto selettivi sulla parte del soggetto che si vuole a fuoco.



Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/60 f/7.1, ISO 3200, mano libera.

Le dimensioni e il peso sono molto ragionevoli: essendo ormai abituato ad andare in giro con ottiche ben più ingombranti, ho trovato il 50 f/1.4 GM molto comodo e maneggevole, quasi "sparisce" una volta che si tiene la fotocamera a tracolla; lo si può portare in giro per intere giornate senza che il peso sia mai un problema. Sulla A9 III è perfettamente bilanciato, ma viste le dimensioni penso che anche su una A7C mantenga un ottimo bilanciamento.



Conclusione

Le ottiche serie GM sono l'eccellenza Sony e anche il nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM è un capolavoro: è quanto di meglio si possa desiderare in un 50 f/1.4. Leggerezza, bokeh, nitidezza, qualità costruttiva: ogni aspetto è ai massimi livelli. Il prezzo attorno ai 1500 euro certamente non è poco, ma parliamo di un obiettivo di altissima qualità che può essere visto come un investimento destinato a durare nel tempo e a dare soddisfazioni per parecchi anni.





Sony A9 III, Sony FE 50mm f/1.4 GM, 1/640 f/1.4, ISO 3200, mano libera.



Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 10:26

Bella recensione e brava Sony che punta sempre a fare ottiche di ottima qualità ma leggere! Cool

Vale

avatarsupporter
inviato il 22 Aprile 2024 ore 10:28

Grazie per questa bella REview Juza, il 50mm è, penso, la mia focale prediletta e un 50 f1.4 è un ottimo compromesso tra il prezzo dell'1.2 e quello dell'1.8.

Sempre belle le tue foto di reportage, compliemnti ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 10:36

Preferisco il 50 f1.4 per il suo autofocus più preciso, specialmente in video. Ci sono molti meno inseguimenti e compensazioni. Dai sample, salvo la precisione ai bordi, apprezzo anche il piccolo 1.8, che chiudendo di poco si difende. Ha comunque combattuto con i GMaster con un prezzo di 180€ (in sconto)

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 10:42

Foto stupende come sempre!
Ottica che non poteva deludere!
Fossi ancora in Sony però punterei sul sigma, meno costoso e forse allo stesso livello.

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 11:42

Tra i 50mm "luminosi" penso si dovrebbe considerare anche il 55mm ZA F1,8
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe55_f1-8za
che personalmente ho preferito al 50mm F2,5 G

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 12:30

Molto interessante questo obiettivo!
Ne approfitto per una domanda, dato che hai definito ridondante la ghiera dei diaframmi: è sempre possibile modificare il diaframma dal corpo macchina su tutti gli obiettivi GM che hanno la ghiera fisica? Perché sul mio 14mm non funziona... devo per forza usare la ghiera sull'obiettivo!

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 12:55

Certo Francesco, basta spostare la ghiera della lente su "A" e con la ghiera dedicata della camera si cambia il diaframma.

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 14:13

Sarebbe ora di lanciare un nuovo 50mm f1.8 di qualità.
Ho pensato più volte di prendere il 50 1.4, l'unica cosa che mi frena sono le dimensioni

avatarsupporter
inviato il 22 Aprile 2024 ore 15:51

Tutto bello, anche io ho i due 50GM, ma quel gatto e' stupendo proprio...:-P

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 16:53

Ottima recensione.

La focale di 50/55 mm NON é tra le mie preferite ma sono sempre convinto che la luminosità di f1,4 rappresenti il compromesso ideale tra resa, peso e dimensioni e, non ultimo, costo, e se mai dovessi pensare di acquistare un 50mm, molto probabilmente mi orienterei verso questa luminosità e credo che estenderei la scelta (tra f1,2 e f1,4) anche alle focali di 35 e 85 .

Anche in questa recensione emerge che la differenza della qualità dello sfuocato tra l'f1,2 e l'f1,4 é percettibile ma certamente non determinante.
Più significativa, a mio avviso, quella tra l'f1,4 e l'f1,8.

Trovo comunque apprezzabile che Sony metta a disposizione le tre luminosità dando la possibilità all'acquirente di poter scegliere quantomeno tra tre prodotti che mantengono un livello qualitativo elevato e, a tal riguardo, mi ha sorpreso davvero il 50/1,8 che "si porta a casa" nuovo ad un prezzo "ridicolo" e usato al prezzo di una cena per due persone.

Ritengo inoltre significativo che anche queste due ottiche "GM", "staccano" i concorrenti per peso e dimensioni, presenza dei motori lineari, della ghiera dei diaframmi, e del diaframma a 11 lamelle.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 18:37

Ottima recensione.
Mostruoso il 50mm/1,2 , mi sarei aspettato qualcosa di più dal f1,4 che comunque non si può definire certo scarso.

Confermo la buona qualità del 50ino f1,8 che, grazie al suo minimo ingombro e peso piuma, si porta ovunque e produce immagini di qualità più che rispettabile.


avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 20:03

Juza non dire che 1.4 è ideale per il reportage però. Forse è ideale per chi frequenta i forum, ma non ti far sentire da un reporter professionista ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 20:12

Comunque la resa di quest'ottica è super gradevole, molto plastica. Ma questi file quanto e come li hai lavorati?

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 22:17

Confermo la buona qualità del 50ino f1,8 che, grazie al suo minimo ingombro e peso piuma, si porta ovunque e produce immagini di qualità più che rispettabile.

Ho pensato la stessa cosa lato qualità guardando le foto ed avendolo (non sfigura pur costando solo una frazione)... ma lato velocità AF sulla (vecchia ormai) A7 è lento (a dir poco)...

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 23:13

“ Confermo la buona qualità del 50ino f1,8 che, grazie al suo minimo ingombro e peso piuma, si porta ovunque e produce immagini di qualità più che rispettabile. ?

Ho pensato la stessa cosa lato qualità guardando le foto ed avendolo (non sfigura pur costando solo una frazione)... ma lato velocità AF sulla (vecchia ormai) A7 è lento (a dir poco)...


Io lo uso su A7rII e come velocità direi che è accettabile, solo un pelo rumoroso.
Poi come 50mm autofocus ho anche un ART f1,4 che è migliore, ma ingombra e pesa ben ben di più





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me