RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Nikon Z Fc


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Nikon Z Fc
  6. » Risposte e commenti, pagina 10



4387030
« Torna all'articolo: Recensione Nikon Z Fc

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 17 Novembre 2022; 209 risposte, 22067 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:45

Luciano ma è chiaro che a quel prezzo che vedo su rce neanche la si prende in considerazione

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:46

Ma hai provato, magari fotografato con quelle ottiche?
Nikon lato ottiche va lenta ma piazza tutte lenti degne di grande rispetto, ha appena rivoluzionato il panorama super tele….ha bisogno di tempo ma poi assesta bei colpi

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:49

Privo di lenti dedicate primarie 18/23/35mm f1.4/1.8


Ne stanno arrivando tante a prezzi anche umani
oltre ai nikon pancake ci sono i viltrox 16/23/35/56mm
Io uso anche lenti FF come il 24viltrox per nikonZ e il Nikon 50mm serie z

Ad ogni modo i due zoommini sono davvero due ottime lenti ...


avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:53

Luciano ma è chiaro che a quel prezzo che vedo su rce neanche la si prende in considerazione


era esattamente quello che sostenevo
I prezzi dell'usato tengono per tanti motivi indipendenti da RCE e da NIKON ... non ultimi la crisi dei semiconduttori, due anni di pandemia e la guerra d'Ucraina.

Ad ogni modo MPB è un pochino più economico di RCE (però la garanzia è più breve) .
Se si vuole risparmiare si può prendere in considerazione
infine ho visto che su subito c'e ne sono ...
Quindi se si vogliono risparmiare un paio di centinaia d'eruo si può
La serie z Aps_c è veramente di ottima qualità

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:56

A me quello che veramente non piace è che le ottiche disponibili siano tutte senza la ghiera dei diaframmi: mi vado a comprare una macchina con tutte le ghiere belle in evidenza che posso modificare a macchina spenta... e poi non conosco il diaframma impostato finché non accendo la macchina! perdo tutto il vantaggio delle ghiere così.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:56

@vincio guarda che è tutt'altro che giocattolo. Lacune o scelte? Se ti riferisci all'auto iso da menù penso sia una scelta ben precisa

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 11:56

“ La serie z Aps_c è veramente di ottima qualità”
Il fondello una schifezza da quello che leggo, ma con un buon fondello in metallo che offre anche altri vantaggi, ti risolve egregiamente. Quindi la costruzione un po' cheap, non crea chissà che problemi.

Se avessi un sistema nikon full frame e volessi affiancare una macchina più piccola restando in casa, la prenderei sicuramente. E' un scelta ottima per chi non vuole uscire proprio dal brand. Per dire io al m43 ho affiancato panasonic FF per restare almeno in parentesla stretta e usare tutti i flash senza problemi passando da un sistema all'altro. Qui mi pare (correggetemi se sbaglio) si riescano a sfruttare pure le ottiche full frame sulla APS-C quindi ha molto più senso.

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 12:09

Onestamente avrei preferito che Nikon tirasse fuori la vera erede della Df,

Perchè in tanti sostenete che una FF sarebbe stata meglio ?
Meglio per cosa ?
L'APS-c Ha una serie di vantaggi notevoli :

1) Innanzitutto il Peso .
La zfc (come del resto la z50) pesa 580g (corpo 445g + obiettivo 16-50mm 135g) mentre una z6 ad es. pesa più del doppio 1205g (corpo macchina 705g + obiettivo 24-70 mm 500g) .
Una macchina senza il grip che pesa il 100% in più è sicuramente più scomoda

2) La profondità di campo maggiore che permette di recuperare uno stop in situazioni spensierate. E' presumibile infatti che queste fotocamere vengano utilizzate Molto per spensierate passeggiate turistiche, reportage, street, interni (chiese, musei), e uno stop in più può tornare utile ad una fotografia più "sciolta" .

Uno borsa con z50 oppure zfc con 16-50 più un paio di ottiche prime tipo il 40mm z o un 50mm z serie s, e un 23 viltrox pesa poco più di un kg e hai tutto quello che ti serve senza spaccarti la schiena. Magari ci aggiungi anche un trepiedi mini della manfrotto che pesa si e no un etto e mezzo (come ho fatto io) e hai tutto quello che serve per retare ore ed ore a passeggiare con l'attrezzatura sulle spalle
Senza rinunciare alla qualità di immagine che ti offre un sensore come il towerjazz

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 12:17

Qui mi pare (correggetemi se sbaglio) si riescano a sfruttare pure le ottiche full frame sulla APS-C quindi ha molto più senso.

Si tutte le ottiche nikon FF sono progettate per essere usate su APS .
Fino a qualche tempo fa nell'ottica del marketing di Nikon le APS erano un prodotto di ingresso nel brand (compri la camera poi ti spingo a passare a FF facendoti comprare le ottiche da FF) o un secondo corpo (per esigenze di leggerezza) ... ma adesso le cose stanno cambiando ...
Basta vedere la nuova road map NIkon oltre alle ottiche per aps nikon ha in progetto di lanciare una Z90 (una pro aps erede della d500).
Nikon sta iniziando a credere di più nel comparto Aps-c e nelle sue potenzialità di business

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 12:24

Mossa furba, in controtendenza con Sony che mi pare spinga poco sulla serie A6000, per non parlare di Canon aps-c mirrorless che non esiste

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2022 ore 12:49

l'auto iso da menu c'é l'ha pure la Df che ha la rotella dedicata, ma non l'ho mai trovato un problema, anche perche grazie a quella puoi variare velocemente l'iso minimo come desideri, sicuramente nella Zfc sara uguale

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 13:01

@Lucianocassese sul discorso aps-c peso e ingombro concordo

Sul reale vantaggio dell'aps-c e il recupero dubito fortemente che abbia seri vantaggi rispetto ad FF.
Ormai tutti i nuovi sensori sono isoless, ma quello che fa miracoli è l'algoritmo software sensore.
Ad oggi l'unica macchina a cui ho visto fare miracoli su foto sotto esposte o sovraesposte è la Nikon d850 che è FF.

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2022 ore 13:02

Ad oggi credo che tu ti sei perso un po' di anni
Scusami ma i tuoi interventi mi sembrano quelli di uno che parla per sentito dire, qui stiamo parlando fra gente che il sistema Z lo possiede, usa e conosce, qualcuno anche a fondo

avatarsupporter
inviato il 19 Novembre 2022 ore 13:03

Perchè in tanti sostenete che una FF sarebbe stata meglio ?
Meglio per cosa ?
L'APS-c Ha una serie di vantaggi notevoli :

1) Innanzitutto il Peso .
La zfc (come del resto la z50) pesa 580g (corpo 445g + obiettivo 16-50mm 135g) mentre una z6 ad es. pesa più del doppio 1205g (corpo macchina 705g + obiettivo 24-70 mm 500g) .
Una macchina senza il grip che pesa il 100% in più è sicuramente più scomoda

2) La profondità di campo maggiore che permette di recuperare uno stop in situazioni spensierate. E' presumibile infatti che queste fotocamere vengano utilizzate Molto per spensierate passeggiate turistiche, reportage, street, interni (chiese, musei), e uno stop in più può tornare utile ad una fotografia più "sciolta" .

Uno borsa con z50 oppure zfc con 16-50 più un paio di ottiche prime tipo il 40mm z o un 50mm z serie s, e un 23 viltrox pesa poco più di un kg e hai tutto quello che ti serve senza spaccarti la schiena. Magari ci aggiungi anche un trepiedi mini della manfrotto che pesa si e no un etto e mezzo (come ho fatto io) e hai tutto quello che serve per retare ore ed ore a passeggiare con l'attrezzatura sulle spalle
Senza rinunciare alla qualità di immagine che ti offre un sensore come il towerjazz


Quotone!
Una Z-FC FF da 800 gr a cui abbinare altri 500 gr di lente standard io non la prenderei. Per non parlare delle dimensioni. Ho la z6II in quel settore con tanto di grip che aiuta.

Per me manca solo il sensore ibis e un grandangolo zoom (che è in arrivo). Credo che la macchina APS-C nikon arriverà ma non avrà il form factor della Z-FC. Sarà una versione ML della D500, costerà un botto, sarà iper performante e iper tecnologica e per questo avrà un altro bacino di utenti interessati.


avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2022 ore 13:45

Le lenti Z anche in questa prova si sono dimostrate una spanna sopra le precedenti per reflex, a me pare (ma forse mi sbaglio) che il sensore della zfc sia meglio della d500 un po' a tutti gli iso.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me