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Recensione Nikon Z9


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 14 Febbraio 2022; 260 risposte, 24595 visite.


Risposte e commenti


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avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 1:08

Avoja se c'entra er calabbrone!MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 5:50

Bella recensione
Mi pare di capire che tu ti sia trovato molto bene, nonostante le dimensioni non siano certo ideali per macchina da viaggio

Ho due curiosità:
a) come ti sei trovato con l'lcd tiltabile su entrambi gli assi?
b) come va coi guanti? visto il corpo non piccolo spero che mantenga una usabilità discreta



Una piccola nota sulle latenze.
Ci sono misure fatte da Jim Kasson che mostrano tempi bassissimi e soprattutto costanti tra raffica e non raffica per quanto riguarda z9
Si parla di circa 26ms in entrambi i casi, anzi la misura gli è venuta più rapida durante le raffiche che in statico, ma come dice lui qualche ms più o meno sono errori di misura del suo metodo

A termine di paragone ci sono varie sony sempre da lui misurate
ad esempio la A9 è molto rapida, circa 24ms, ma quando va in raffica rallenta parecchio, andando a 60ms. tempo sempre comunque molto breve, ma fa capire che appunto esistono "problemi", se così li vogliamo chiamare, di "fluidità durante gli scatti. Anche su ML evolute

Sempre per capirsi la latenza di una A7III va da 24ms a 75ms, che sono comunque valori ottimi

Se si va ad usare lo shutter meccanico le cose peggiorano parecchio si va a 90ms in visualizzazione e 135ms in raffica per la A9. Tempi non certo tragici ma sicuramente avvertibili
Motivo in più per apprezzare un buono shutter elettronico come quello di Z9

blog.kasson.com/a7riii/sony-a7iii-shutter-latency-efcs/

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 6:34

Personalmente una delle cose che apprezzo di più in questa Z9, rispetto ai modelli precedenti, è "l'intelligenza" nella modalità af-c nel riconoscere e tracciare il soggetto fotografato. Non c'è bisogno di passare dal menù ed impostare se l'occhio del soggetto è di un umano, di un cane o di un volatile, la Z9 lo fa senza che tu glielo dica.
Mi lascia molto stupito che le prestazioni raggiunte oggi erano impensabili fini a pochissimi anni fa, i miglioramento dovuti all'elettronica sono davvero impressionanti.
Secondo me con questa Z9, Nikon è riuscita a far capire ai nostalgici e meno propensi ad abbandonare il mondo reflex, che con questa mirrorless non solo non avrai punti deboli rispetto al vecchio sistema, ma avrai anche dei vantaggi notevoli e soprattutto un modo più facile per ottenere scatti di notevole caratura.
Sono davvero contento per Nikon.

avatarsupporter
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 7:47

Blackbird non ho capito che c'entra la tua qualifica pluridecennale dì videoterminalista e sto discorso delle competenze che uno dovrebbe avere per risponderti.
Lasciamo perdere i videoterminali, io metto l'occhio dentro EVF dai tempi dì quello cessoso della Nikon E5700 è non mi metto a fare la lista perché dì ML passando per Panasonic e Fuji ne ho avute “alcune” sino alle varie Z. Nonché ho messo anche l'occhio per curiosità dentro alcune Sony A7 e compresa A1, mi mancano le Canon ma non mi cruccio per questo.
Il mirino della Z9 ha una fluidità in fase dì raffica inseguendo soggetti in movimento che non ho mai visto prima, ed intendo mentre si scatta, perché della fluidità in fase dì sola visione ci faccio ben poco.
Il mirino deve essere fluido, senza blackout, mentre fai una raffica a 20fps dì un soggetto in movimento veloce. La Z9 ha una performance eccezionale per me mai vista prima, più fluido in raffica delle partite dì calcio che trasmette DAZN MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:01

Arci eri andato benissimo però con il paragone con Dazn mi hai fatto crollare il mondo...ora sì che mi preoccupo x la fluidità del mirino della z9MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:05

Non c'entra nemmeno la fluidità in fase di raffica, quella è in larga parte dovuta dovuta al Dual Stream.

Visto che mi chiedete che voglia dire quello che intendo, provo brevemente a spiegarvelo: la sensazione (perché sempre di sensazione di tratta, un evf non può fisicamente essere real time, può solo "quasi" esserlo, tutti quanti) la sensazione quindi di fluidità e comodità di visione dipende da tre fattori principalmente, NON in ordine (sono tutti e tre ugualmente importanti!!!):

- la quantità di fotogrammi al secondo
- la sincronizzazione fra di essi, perciò l'assenza di tearing (righe che indicano disallineamento fra un ftg ed il successivo durante la visione)
- la rapidità con cui un dot/pixel riesce a passare dal colore attuale a quello richiesto per renderizzare il frame successivo

È chiaro che le tre cose sono legate a braccetto e che le prime due lo sono a doppia mandata alla potenza di elaborazione. Richiede infatti molta più capacità di calcolo (e in questo caso di acquisizione) sparare 120 fps e sincronizzarli fra di loro, piuttosto che scegliere di mandarne 60. Ma questo, al contrario di quello che vi ostinate a urlare, come ho già detto grazie alla mia esperienza, potrebbe non essere un male e stando alla vostra esperienza pratica in effetti con la Z9 NON lo è.
Un 60Hz in sincro, con un pannello ottimo e dei pixel /dot che si aggiornano in modo rapidissimo è sicuramente meglio di 240Hz che invece peccano sotto qualcuno dei punti che ho citato prima.

Perciò, se invece di fare murin muretto lì a Roma avete l'educazione di chiamare Axl, aprireste la vostra mente ed avreste un confronto sano e divertente che aiuterebbe TUTTO il forum. Magari potessi chiamarvi a tutti e due e mettervi davanti a un piatto di pasta insieme mentre provo i vostri mirini. MrGreen

Competenze, esperienza ed educazione sono sempre benvenute nel confronto, lo allargano e arricchiscono, quindi così come io accetto le vostre esperienze strettamente pratiche voi non dovreste sminuire la mia, che è tecnica, lavorativa e di lungo corso.
Prese di posizione e sfottò (non è il vostro caso qui con me, ma vi sento avvelenati come il già citato calabrone e non mi sta proprio tanro bene) sviliscono invece il dialogo e lo portano all'inutile scontro.

Ps: penso che tutti i già citati mirini siano meglio di praticamente tutti gli streaming... ho visto delle approfondite analisi di questi ultimi che sono ben poco lusinghiere, roba che verrebbe da sbatter loro in faccia i prezzi (salatissimi) che chiedono in abbonamento.

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:10

Perché secondo la mia diretta esperienza pluridecennale di videoterminalista, 60Hz di frequenza NON sono sufficienti, da soli, a fornire una visione in movimento prolungata e confortevole.

Credo che più volte, in diverse occasioni, sia stata fornita da più utenti una chiava di lettura che potesse aiutare a comprendere questo "prodigio" relativo al Real Live (evf della Z9 che, se viene chiamato così, ha un motivo, ben evidenziato nella recensione di Juza, così come in quella di tanti altri recensori autorevoli).
Lo si ripete.
Innanzitutto, parlare di frequenza di aggiornamento fine a se stessa non ha alcun valore.
Il dato relativo alla frequenza di aggiornamento DEVE essere sempre fornito inseme a quello che descrive la frequenza dei fotogrammi.
In altre parole, sebbene siano due parametri differenti, Hz ed FPS lavorano all'unisono per offrire la miglior esperienza visiva.
Non a caso, nella condizione in cui la frequenza di aggiornamento dovesse eccedere la frequenza dei fotogrammi, ad esempio 120 hz/60 FPS, si andrebbe incontro al fastidiosissimo fenomeno noto come stuttering . Viceversa, se la frequenza di aggiornamento dovesse esser inferiore alla frequenza di fotogrammi, ad esempio 60 hz/120 FPS, in molti casi, si potrebbe incappare in un altro fenomeno, altrettanto fastidioso, definito tearing .
In sostanza, quindi, l'optimum lo si ha qualora frequenza di aggiornamento e di fotogrammi sono sincronizzati, ad esempio 60/60, 120/120, ecc.
Da quel che ho capito, in Nikon avviene proprio questo, per cui si ha un refresh di 60 Hz e un frame rate di 60 FPS che offrono un'eccellente esperienza visiva, riconosciuta e lodata da tutti.
In tutto ciò, come ti ha ricordato il buon Paolo, un contributo potrebbe esser fornito anche dalla tecnologia Dual Stream.
Sappiamo infatti che tutti i più famosi brand produttori di TV, spesso dichiarano frequenze di aggiornamento strabilianti che, tuttavia, nel concreto si ridimensionano notevolmente.
Il Dual Stream, d'altro canto, come nel black-out, potrebbe agire evitando la riproduzione di frame interposti e duplicati, fornendo frequenze "reali".

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:11

Ora basta, però, Blackbird.
Mai avrei pensato di vedere i canonisti così allarmati.
Ad una certa diventa fastidioso.

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:12

Ma vi sono dati sul tempo di aggiornamento dei dots del mirino? Anche un banale timing GtG andrebbe bene

No io non li ho trovati, ma per nessuna marca purtroppo
Ma immagino che siano veloci, se no indipendentemente dai fps troveresti brutte strisciate


avatarsupporter
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:13

Mi spieghi dove sono stato maleducato cortesemente?
Lo esigo

avataradmin
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:15

ragazzi non bisticciate o vi escludo dal topic ;-)


a) come ti sei trovato con l'lcd tiltabile su entrambi gli assi?


Preferisco quello totalmente snodato ;-) Alla fine scattando quasi esclusivamete in orizzontale va bene anche questo, mentre se facessi spesso verticali troverei abbastanza macchinoso il sistema di tilt LCD della Z9.

b) come va coi guanti? visto il corpo non piccolo spero che mantenga una usabilità discreta


Sicuramente molto meglio rispetto a corpi più piccoli, ma dipende che guanti usi. Io per le gelide temperature del nord uso dei mitten ( ho la versione precedente di questi: rab.equipment/us/expedition-8000-mitts )che rendono praticamente impossibile manovrare qualsiasi fotocamera, quindi quando devo scattare li tolgo un attimo. In compenso sono caldissimi :-)

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:17

Grazie Emanuele

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:23

Juza ma hai usato anche la modalità guanti x il touch? Se sì come ti sei trovato? O avevi solo quei guanti e ci hai rinunciato?

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:27

ma dipende che guanti usi. Io per le gelide temperature del nord uso dei mitten ( ho la versione precedente di questi: rab.equipment/us/expedition-8000-mitts )che rendono praticamente impossibile manovrare qualsiasi fotocamera, quindi quando devo scattare li tolgo un attimo. In compenso sono caldissimi :-)

Interessantissimi, come i Marmot.
Hai mai provato quelli della Heat Company?
Offrono un sistema layer versatilissimo ed efficace, però non li ho mai testati a temperature "estreme".

avataradmin
inviato il 15 Febbraio 2022 ore 8:32

Juza ma hai usato anche la modalità guanti x il touch? Se sì come ti sei trovato? O avevi solo quei guanti e ci hai rinunciato?


Avevo solo quei guanti quindi non ci ho neanche provato, sarebbe stato impossibile ;-)

Hai mai provato quelli della Heat Company?
Offrono un sistema layer versatilissimo ed efficace, però non li ho mai testati a temperature "estreme".


No, però a volte ho usato un secondo paio di guanti, molto più sottili e leggeri, indossati sotto i mitten (ma non in questo viaggio).





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