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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 14 Febbraio 2022; 260 risposte, 24585 visite.
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Io anche ho z50 Z6II o venduto non molto tempo fa la Z7 attendendo la Z9. Io direi che la Z9 è complementare alle altre non possiamo considerarla un upgrade della Z7II, come già detto ha un sensore stacked. Inoltre con tele pesanti vedo meglio questa scelta dì ergonomia rispetto al mantenere un corpo tipo Z7II La scelta che ha fatto Sony con A1 ad alcuni piacerà ma poi se vai su tele sportivi ci monti il BG come minimo e lato batteria non arrivi alle performance della Z9, stessa cosa con Z6II e Z7II con BG. La Z9 è progettata come la classica ammiraglia, poi se si preferisce altro…..oggi abbiamo l'imbarazzo della scelta
@Emanuele Lucchetti Scusa ma le hai viste le altre? La R3 pare un trancio di prosciutto,costa un botto e ha un numero di mpx appena sufficiente per certi pro. La A1 è brutta come un colpo,costa mille euro più della Z9 e ci devi caricare sopra altri soldi per avere il battery Grip.Il tutto per avere una specie di oggetto dadaista che a momenti non si sa nemmeno come prenderlo e che sicuramente non fa di più della Z9. Qui di corpo compatto non si dovrebbe nemmeno parlare;ma quando mai una ammiraglia ha avuto il corpo compatto? Poi va benissimo che tu ti trovi a tuo agio con le altre Zeta,ma non per questo puoi affermare che il difetto della Z9 sia il peso o l'ingombro,proprio perchè per certe esigenze ci sono tutte le altre Zeta! Come corpo che fonde flagship e all arounder in un un'unica fotocamera,di certo piccola o senza battery grip non poteva essere:per un uso professionale,specie in campo ML che consumano un botto,l'avere il BG integrato è d'obbligo proprio per contare su una fonte di energia che non ti lasci a piedi all'improvviso,esattamente come avviene in campo reflex con la D5/D6.Dici di non considerarla un upgrade rispetto a Z7II...E te credo! E' destinata ad inglobarne l'uso,fornendo in più le caratteristiche estreme degne di una vera flagship e persino il sensore è completamente diverso. Quello della Z9 è stacked...sarebbe paragonare un etto di pere e di mele:in comune hanno solo il peso. Non parliamo poi dell'otturatore elettronico che finalmente garantisce una vita molto più lunga e la reale affidabilità di chi usa spesso la macchina e con un uso gravoso. Sicuro di essere NPS Nikon? Sicuro,sicuro,sicuro?
buooooni ragazzi :-) non bisticciate nel mio topic Ciascuno è libero di dire la sua, è naturale che ci possano essere punti di vista diversi, cerchiamo di confrontarci in modo pacifico.
“ Juza ma hai provato la sezione video tipo gli 8k? „
No, non ho esperienza in ambito video, mi limito ad apprezzare questa potenzialità ma lascio eventuali test a chi ha competenze in materia ;-)
“ ma da utilizzatore di Z7/Z7 II ancora non vedo un vero e proprio upgrade da passare alla Z9. „
Penso che dipenda dalle esigenze di ciascuno... per chi fa paesaggi o generi "statici", la Z7 va benissimo (e comunque non è male neanche per l'azione!), per chi si dedica principalmente a generi d'azione però la Z9 ha una marcia in più rispetto alla già ottima Z7.
Sono due strumenti diversi, non c'è una risposta giusta per tutti, ciascuno sceglierà in base a quello di cui ha necessità.
Riguardo al corpo macchina, anch'io preferisco quelle con battery grip separato, però non penso che per forza di cose tutte le mirrorless debbano essere compatte e leggere... penso che un brand debba cercare di accontentare un po' tutti, da quelli che vogliono i corpi leggeri a quelli che vogliono le ammiraglie "rocciose" sulla linea della D6. Poi ciascuno prenderà quella con cui si trova meglio
Juza mi permetto di dire Z7/Z7II perfette per un paesaggista, non serve altro, molto meno performanti per l'azione, per l'azione c'è però Z6II che se la cava bene in tantissimi ambiti, ma se parliamo dì azione la Z9 gli prende 10 distanze alla Z6II, mi è bastata mezz'ora per capirlo è troppo evidente
“ Riguardo al corpo macchina, anch'io preferisco quelle con battery grip separato, però non penso che per forza di cose tutte le mirrorless debbano essere compatte e leggere... penso che un brand debba cercare di accontentare un po' tutti, da quelli che vogliono i corpi leggeri a quelli che vogliono le ammiraglie "rocciose" sulla linea della D6. „
Idem. Vero che le ammiraglie Nikon/Canon hanno fatto storia e si sono sempre contraddistinte per un form factor più solido, grazie anche al BG integrato, io, però, preferisco il corpo più "snello". Per questo spero in una Z8 che erediti gran parte della tecnologia della Z9, come avvenne nel 2007 con D3/D700.
Il mio intervento non voleva scatenare polemiche era solo un motivo di vedere un'altra faccia della medaglia della Z9 e che purtroppo nel settore mirrorless c'è tanta concorrenza e molti NPS che lavorano su settori wild o sport sono già passati ad altri marchi e credo che noi nikonisti dobbiamo essere contenti della Z9 è un ottima fotocamera, ma dal mio punto di vista, anche sollevare criticità. Anche perché, io vedo JuzaPhoto come un portale di crescita per tutti e non un servizio legato ad un marchio, qualsiasi esso sia.
@Emanuele Lucchetti Si,ma anche meno... E comunque molti NPS torneranno all'ovile,se l'andazzo è questo... Bizzarro che debba essere io a rincuorare un NPS...Che non si fa per Nikon...
Ma vi sono dati sul tempo di aggiornamento dei dots del mirino? Anche un banale timing GtG andrebbe bene.
Perché secondo la mia diretta esperienza pluridecennale di videoterminalista, 60Hz di frequenza NON sono sufficienti, da soli, a fornire una visione in movimento prolungata e confortevole. Ipotizzo quindi che con questo mirino, in questa fotocamera, possano esser riusciti a rendere confortevole la visione grazie ad un tempo di aggiornamento rapido e senza tearing, piuttosto che pestando sulla frequenza dei fotogrammi (cosa questa che renderebbe anche meno energivoro il pannello dell'oculare).
Non c'entra nulla Paolo, non è quello che chiedevo. So cos'è il Dual Stream di Nikon su questa fotocamera, ma non è in alcun modo relativo alla mia domanda. Quello ha a che fare solo con la capacità di continuare ad erogare immagine sul pannello anche in fase di registrazione da parte del sensore. Quindi nemmeno il calabrone è attinente, io so cosa ho chiesto ma ci vogliono le conoscenze adeguate per rispondere.
Sia chiaro eh, accetto anche dei "non lo so" in risposta, non costituiscono né uno smacco né un'onta per nessuno, al peggio resterò vagamente convinto dell'ipotesi che ho formulato. D'altra parte un ottimo pannello da ufficio che faccia syncing può avere pure 60Hz o poco più oggigiorno, la qualità è molto migliorata da qualche anno a questa parte, e la mia ipotesi di sfruttamento delle tecnologie all'avanguardia per la sincronizzazione dei ftg e la rapidità di aggiornamento dei singoli dots è più che ragionevole.
Io le conoscenze adeguate per rispondere non ce l'ho,ma possiedo la macchina e ti posso garantire che il mirino ha la fluidità di cui parli,probabilmente una delle migliori...Se ti accontenti... Io un mirino così non l'avevo mai visto,nè sulle Sony,su Canon non ne parliamo proprio.Spiacente di non poterti aiutare di più. So che ci sono degli specialisti in giro qui sul forum,ma molti millantano di aver avuto una Z9 in mano e non è vero...
Si ma infatti l'ipotesi che ho formulato va in suffragio della ottima fluidità che tu e molti possessori e recensori (Juza incluso) testimoniano, e questo nonostante il (e a dispetto del) dato apparentemente non roboante della frequenza dei ftg.
Sarei davvero curioso di mettere l'occhio per tre pomeriggi, uno per ciascuna ammiraglia, sui tre mirini delle top ML del momento.
Io sono in zona Roma e qui finora credo che siamo tipo in due ad averla già ricevuta...La A1 se qualcuno ce l'ha lo dica...La R3 se qualcuno ce l'ha si astenga chè non ci fa tanta figura...
Il fatto è che sono mesi che chi non usa Nikon la mena con i 60 fps mentre chi la usa dice che il mirino è fantastico. Quindi il calabrone c'entra eccome.