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Recensione Fujifilm GFX100S


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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 08 Giugno 2021; 152 risposte, 14237 visite.


Risposte e commenti


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avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 18:36

E con FF puoi scattare anche in APSC.

user28666
avatar
inviato il 10 Giugno 2021 ore 21:59

Vabbè col formatto FF+ puoi scattare in formato 3:2 avendo a disposizione ancora 90MP ed avere tutto lo spazio per ritagliare in APSC e m4/3.

Mi stupisce la sincronizzazione flash ad 1/125s quando le vere MF quelle con otturatore centrale hanno il sincro su tutti i tempi.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:06

Secondo me (spero che nessuno se la prenda) la discussione attuale è … figlia …. dei tempi tutto e subito. Purtroppo non è così. Una foto in 40x50 stampata da Hasselblad (X1D II) è abissalmente diversa da una scattata con D850, sfumature, acutanza (con la D850 è facile la comparsa del “filo bianco” ai bordi e poi….con l' Hasselblad mai visto), ecc, ecc; viene percepita migliore, e più gradevole, anche per un non fotografo. Come QI è indiscutibilmente migliore! Anche se al 200%, nel rettangolino visto sul monitor, sono quasi uguali! Il prezzo da pagare, non solo di €, è costituito dalla non indicazione ad in uso dinamico e veloce, ma le MF per quanto lente sono sempre più veloci di una Leica M, di cui nessuno si lamenta. Dipende dal tipo di foto che uno preferisce e dal tipo di fotografo che usa la macchina (personalmente…personalmente, reputo insignificanti le foto di HC Bresson e rimarrei a guardare ore foto di A Adams e compagni). Ai tempi della pellicola nessuno si è mai sognato di negare che il 6x6 desse foto migliori del 24x36, e la Sinar ancora di più, ma nessuno si portava la Sinar per strada o si lamentava che era lenta! Oggi si pretende di avere la qualità della Sinar con la velocità di una 4/3 professionale! Non è cosi, oserei dire, per fortuna! Le MF ancora richiedono l' uso della testa del fotografo, si deve aver il piacere di impiegare 5, 10, anche 15 minuti a preparare la macchina fotografica prima dell' esposizione (dopo l' esposizione, spesso, rivedo la foto solo a casa). Se uno dedica loro queste attenzioni loro ricambieranno con foto dalla QI straordinaria, non paragonabile con formati minori. probabilmente le MF “vere” faranno anche meglio, non le ho mai viste dal vero (intendo su stampe). Per quanto riguarda il costo, le MF sono anche economiche….se le prendi usate, come i loro obbiettivi. Personalmente ho sempre preferito macchine di categoria superiore usate rispetto a macchine di categoria inferiore nuove.
Dopo aver perso il piacere della camera oscura (che rimpiango solo da un punto di vista affettivo, non certo tecnico), mi dispiacerebbe perdere anche il piacere di FARE fotografie. Lo scopo è catturare emozioni, sensazioni, ecc, e condividerle con chi guarda il prodotto del lavoro (nel senso di riuscire a comunicarlo) …. e penso che ancora nessun automatismo, pur velocissimo, sia in grado di farlo. Un caro saluto a tutti, soprattutto quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino a qui.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:29

Il tuo discorso è condivisibile in parte.
Faccio però presente che il 6x6 aveva un rapporto di circa 4x come superficie mentre il cosiddetto MF di Fuji ha un rapporto di circa 1,6x.
Direi una bella differenza anche in funzione delle possibilità software oggi disponibili.
La testa il fotografo è poi opportuno che la usi anche sul 24x36 e formati minori.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:39

Ai tempi dell'analogico una 6x6 aveva una qualità di immagine sensibilmente superiore ad un 35mm, si vedeva anche in un ingrandimento poco spinto, bastava il 18x24.
Oggi differenze così evidenti secondo me non ci sono più, vedo immagini scattate con cellulari, 4/3, non parliamo di APSC, che hanno qualità di tutto rispetto.
Insomma conta molto di più la luce, l'ottica, il saper usare bene un buon software, che non il formato.....
Insomma per vedere differenze tra un FF e un MF secondo me bisogna ingrandire davvero molto, a livello di gigantografie

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 16:37

Mi permetto di insistere che su stampa A3/A2 la differenza si vede ancora oggi, provare per credere.
Se volete, potete provare a vedere le ultime 3 foto postate qui su Juza, sono con Hasselblad, le altre con D850.
Già da qui qualche cosa si nota (non solo i pixel).
Oho, non sono pagato da nessuno!!
Per me le differenze ci sono e sono evidenti, non tutti possono ritenerle significative e meritevoli sacrifici! Assoluto rispetto per tutti!
Un caro saluto.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 17:11

Che la differenza ci sia e si veda è un conto.
E concordo.
Che questa sia abissale, come sostieni tu mi pare un po diverso.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 20:10

Tutto è relativo, nessuno nega che ci sia differenza, l'importante è definirne l'ammontare

user28666
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inviato il 11 Giugno 2021 ore 21:11

Più che figlia di tutto e subito, è anche figlia di un portafoglio che si svuota.
Quindi uno valuta se una D850, tanto per citare una big MP FF, può accontentare gli occhi, il cuore ed il portafoglio.
Io non vorrei che siamo in balia dell'effetto placebo perché se questo sensore della GFX che ha lo stesso pixel pitch di una APSC da 26MP perché non dovrebbe avere l'effetto bordo, ecc ecc.
In fondo non è lo stesso wafer da cui hanno ritagliato il sensore APSC?

user28666
avatar
inviato il 11 Giugno 2021 ore 21:17

Andando un po' fuori tema, c'è la diceria che Fuji nei suoi sensori X-Trans bara con gli ISO.
Eppure in questo test da laboratorio, tutte le fotocamere hanno scattato ad f/5.6 e 1/40s, tutte hanno subito aggiustamenti nella luminosità ed esposizione in post produzione, ma non vedo la X-T4 peggiore rispetto agli altri
www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=lowlight&a

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 22:29

Concordo pienamente sulla soggettività del valore e costo da concedere alla differenza, ma non si può negare che questa esista, come tra la Maserati a l' Alfa Romeo, tra uno Stradivari ed un ottimo violino commerciale, e via dicendo vedi anche il discorso sugli obbiettivi Leica. Ripeto, l' usato permette di mantenere i costi in limiti più…decenti, senza rinunciare alle prestazioni. Sono sempre prezzi importanti, ma più “normali”. Che poi ci si trovi benissimo con una APSC è assolutamente ragionevole, giusto e degno di rispetto, anche la Punto fa praticamente tutto quello che fa la Maserati… e si parcheggia pure meglio!

user28666
avatar
inviato il 12 Giugno 2021 ore 7:19

La scelta tra una Punto ed una Maserati può essere dettata dalla voglia di possedere e mostrare o dalla necessità di andare veloci dal punto A al punto B. Ma considerando che sia la Punto che la Maserati devono attenersi entrambi ai limiti di velocità vigenti, anche il discorso velocità può essere una scusa.
Quindi mi viene da pensare che anche la scelta di una medio formato oggi è più per un discorso di soddisfare un desiderio che una necessità.
La necessità sarebbe che si ha il bisogno di stampare dei poster di 1 metro lato corto, altrimenti per un normale A3 non vedo nessun problema.
Anzi, molti anni fa scattai con una compattina con sensore da 1/2.33” e 6MP una serie di scatti che unii con Photoshop per creare un panorama.
Ne feci una stampa da 1 metro lato lungo (mi pare 100x40cm) ed era una stampa godibilissima e con molti dettagli.

Condivido il tuo pensiero e tutto sommato ho anche io materiale fotografico ridondante e fin troppo performante rispetto alle mie capacità tecniche ed artistiche.
Le domande che mi pongo è per capire ed imparare e scoprire se e come da uno stesso wafer di silicio ma tagliato in dimensioni diverse possano uscire foto dalla qualità diversa e se dipende dal solo sensore o anche e soprattutto dalla circuiteria che c'è dietro.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 8:21

@Fullerenium
Molte domande riguardo la vera differenza di qualità fra la xt-4 e la GF 100s me le sono poste anche io , per capire se la differenza sono solo i Mpx in più o se effettivamente c'è un notevole salto di qualità, se la differenza qualitativa e da imputare anche agli obiettivi anche nella serie xf c'è ne sono di tutto rispetto, anzi se guardiamo al parco ottiche la serie xf ha molte più possibilità di scelta ovvero le lenti gf sono molte meno , ma il sistema GFX e anche più recente
Sarebbe interessante un testa a testa fra xt-4 e Gfx 100s per vedere (senza ingrandire al 1000%) cosa ne salta fuori solo per valutare la vera differenza qualitativa , poi forse sto sbagliando sul serioMrGreen non voletemene in questo forum ma da possessore di xt-4 sono domande che mi sono posto più volte e non credo di essere l'unico

user28666
avatar
inviato il 12 Giugno 2021 ore 9:47

Ed infatti Tenente!!
Sono convinto che ingrandendo una foto prodotta da una 100 MP con superficie sensore 44x33mm sia qualitativamente migliore che ingrandire un 26MP con superficie 24x16mm ed ancor più rispetto ad un 100MP con superficie 5x4mm (quella degli smartphone, per intenderci).
Ma a quali ingrandimenti si iniziano a vedere queste differenza (tralasciamo per ora il sensore degli smartphone) ??
Io non ho mai stampato sopra un A3.
Se poi c'è chi stampa in A2 o A0 forse (e dico forse) fa bene a valutare il medio formato.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 12:01

Ma anche se lo chiamate FF+ altre 500 volte nel vostro mal celato tentativo denigratorio, le foto le continuerà a fare meglio del vostro brand del cuore.
Sembrate dei bambini che rosicando perché il loro giocattolo non è meglio di quello del compagno di classe.





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