RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)

Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo

Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

6. » Risposte e commenti, pagina 12

2116310
« Torna all'articolo: Norvegia 2016

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 05 Dicembre 2016; 223 risposte, 68350 visite.

Risposte e commenti

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:13

Sono stato ad abisko dal 10 al 16 .. Ho beccato solo neve , foschia , tormente e pioggia di ghiaccio , mai un colore , mai la visibilità maggiore di qualche metro . mai una stella in cielo !
avrò fatto dieci foto e le sto per cestinare tutte

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 4:15

Con una sorte fantozziana del genere, fossi in te mi munirei di un amauleto da portare nel prossimo viaggio. ;-)

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 6:22

E dire che abisko è consigliata per le sue particolari condizioni climatiche che dovrebbero favorire il bel tempo e la osservazione della aurora!

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 8:54

Triste...l'anno scorso alle Lofoten-Vesterhalen causa maltempo abbiamo saltato escursione capodogli e tutto il resto; l'aurora vista bene solo una sera, e ci siamo sentiti fortunati; dieci giorni dopo è andato un amico, una settimana di cielo sereno...immagino quanto ti rode, tra ferie, spesa e freddo patito e non portare a casa niente!

avataradmin
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 9:50

Danimarca, 15-16-17 dicembre (a roadside bomb)

Mi sembra quasi di sentire Born Slippy in sottofondo mentre guardo i miei compagni che si apprestano a lasciare il nostro ultimo alloggio...le immagini si susseguono al rallentatore, fuori dal tempo, finché ci carichiamo in spalla i borsoni e camminiamo assieme verso l'auto. Gli ultimi 2000 chilometri ci separano da casa e so già che sarà un trip meraviglioso, un viaggio mentale nelle sensazioni e nei ricordi ancora prima che uno spostamento fisico...e i ricordi non tardano a riapparire.

È da poco passato mezzogiorno, percorriamo le strade della Danimarca e mi sembra di sentire la sua voce... i suoi occhi azzurri, la barba tra il castano e il rossiccio, i capelli rasati da marines, corporatura robusta e la valigia verde militare. È stato il mio compagno di stanza sul traghetto al ritorno dell'Islanda; una volta sbarcati in Danimarca non aveva un passaggio che lo portasse al suo alloggio, così salì in macchina con me e su queste stesse strade che ora sto percorrendo mi raccontò un'incredibile vita con la sua voce calma e triste. Nativo delle isole Faer Oer, piccoli territori persi nell'oceano Atlantico, figlio di pescatori, due sorelle più piccole. Aveva lasciato la sua isola per arruolarsi come volontario e andare a combattere in Afghanistan; mi disse che voleva fare la sua parte nel mondo, dare il suo contributo. E poi... "a roadside bomb", IED, una bomba a lato della strada, l'auto che esplode, i compagni morti, lui che sopravvive ma con ferite fisiche e psicologiche devastanti.

Adesso non lavora, vive con una pensione di invalidità, mi dice che vuole riprendere gli studi e poi forse tornare alla sua isola. Cosa ne pensi, adesso, di questa guerra, gli chiedo. Ero giovane e idealista, mi risponde, e non aggiunge altro.

Un rimpianto che avrò sempre è non avergli chiesto come si chiamasse. Abbiamo vissuto quattro giorni assieme e non gli ho mai chiesto il suo nome. Non penso che lo rivedrò mai, ma quando passo di qui, queste strade, l'asfalto e persino i ciottoli a lato della strada parlano con la sua voce e raccontano le sue storie...

Man mano che proseguiamo scendendo lungo la A7 che percorre l'intera Germania da nord a sud, altri fantasmi e ricordi salgono in auto... quante volte ho percorso queste strade, quante storie scritte su questi nastri d'asfalto. Probabilmente neppure i miei compagni sono immuni ai fantasmi, perché un pò dopo la mezzanotte iniziamo un lunghissimo discorso sull'universo, la realtà, l'infinito e altri concetti che vanno al di là di quello che la mente umana può comprendere appieno. Quanto ho imparato da questi due ragazzi...ogni persona è un infinito; ascoltarne i racconti e la filosofia di vita è come esplorare un universo, e questo è il risultato più importante di questo viaggio: essermi immerso nei pensieri e nelle vite di altre due persone, diversissime da me, che mi hanno dato infiniti spunti di riflessione e, spero, miglioramento. Storie che vengono scritte sulle strade che percorro, pronte a essere rilette quando, tra mesi o anni, di nuovo accenderò il motore per andare verso il nord.

***

le foto scattate in queste due settimane: www.juzaphoto.com/me.php?pg=187810&l=it

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 11:47

Grazie Juza. Un bel finale.

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 11:53

Scrivo solo ora in questo topic per ringraziarti delle belle immagini, le informazioni e le parole che hai condiviso con noi, ho letto tutto il racconto molto volentieri e spero di leggerne ancora altri, magari arricchiti da qualche foto in più che descriva meglio la parte emotiva ed avventurosa.
Complimenti!

user10542
avatar
inviato il 19 Dicembre 2016 ore 12:02

...ma qualche foto in piu???MrGreen ...credo ci siano piu foto della S5 che dei posti visitati...MrGreen:-P

RETTIFICO: ho visto ora nella galleria riguardante questo viaggio che qualche foto in piu ce....MrGreen

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 12:45

Mi spiace molto per l'insoddisfazione di Batmarco, è la stessa condizione che io e Juza abbiamo trovato a Senja per una settimana.
E' stata un'esperienza indimenticabile, la forza e l'ostilità della natura, il vento implacabile che soffiava incessantemente misto a neve e ghiaccio. Sulla costa mi è accaduto più di una volta di dover afferrare il treppiede con l'attrezzatura per evitare che volasse via.
La bellezza di questa esperienza è stata proprio nell'ostilità della natura e delle condizioni di lavoro, fotografare col grado massimo di difficoltà è stato un test durissimo per fotografi ed attrezzatura, e ogni foto buona tirata fuori da questo viaggio varrà quanto 20 foto in condizioni tradizionali.
Abbiamo deciso di fuggire verso la Finlandia ben 2gg prima proprio perchè non potevamo più tollerare che li ad est ci fossero sole e stelle ogni santo giorno e notte, certo che gestire i -25 non è stato un gioco da ragazzi, anche in quel caso ho provato ad uscire la notte per qualche scatto particolare ma più di mezz'ora fuori a quelle temperature non si riusciva a stare.
Per me è sato un viaggio durissimo ed emozionantissimo, abbiamo messo alla prova le nostre qualità di fotografi e di uomini, abbiamo dormito pochissimo e riposato ancor meno, abbiamo fatto scelte estreme per metterci alla prova, dalle locations, alla scelta dell'auto, agli itinerari e al periodo dell'anno.
E' stata una prova di vita esaltante, una vera avventura estrema che mi ha messo di fronte a molti miei limiti sia di tolleranza che di forza di volontà e resistenza.
Ho avuto la percezione di dover fotografare una natura indomabile in condizioni assolutamente inospitali, ciò richiede necessariamente la presenza di fotografi e uomini fuori dal comune. Confesso anche che non sono un fotografo naturalista e dover gestire la forza di questa meraviglia è stata per me un'iniziazione epica.

E' stato un onore per me condividere questo viaggio con il lato umano di Juza, mai un contrasto ,mai una polemica, sempre pronto a soddisfare le esigenze degli altri, a mio parere anche eccessivamente ed a discapito dei suoi spazi e le sue necessità. Immolato totalmente alla causa Sorriso
Qui trovate una mia parziale galleria di scatti a 360° realizzati durante questa fantastica esperienza, che faranno parte di un interessante progetto mulimediale prodotto con i miei colleghi di web4zebras, che racconterà di questo folle ed indimenticabile viaggio To the North.
virtualtour.web4zebras.com/tothenorth/galleria01.html
Appena mi sarà possibile, dopo aver recuperato tutto il lavoro in sospeso, pubblicherò qualche altra foto e anche qualche video del viaggio nella mia galleria privata. Ciao a tutti e buone feste!

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 12:51

epico

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 12:54

Complimenti Juza!
Ho seguito il tuo racconto. Bellissimo. E' bellissima esperienza. Emozionante come sempre...

E Complimenti anche a Te, Giorgio!
Che sia matrimonio o paesaggio, vi è sempre la tua impronta nelle foto.

Buona luce a tutti quanti...

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 13:08

La conclusione di questo vostro viaggio non poteva terminare senza queste ultime straordinarie righe.
Complimenti.

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 13:29

Racconto affascinante...immersivo per chi legge.
Grazie, complimenti e bentornato Juza!Sorriso

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 13:37

Credo che, aldilà delle foto, dalle parole che si possono leggere in questo diario ci sia molto più nel vissuto che rimane soprattutto vostro piuttosto che nelle immagini. I viaggi sono, e meno male, spesso diversi. Ognuno porta a storie diverse. Qualcuna si fa raccontare con le parole, con le immagini, i video, i disegni. Ma ci sono viaggi che lasciano dentro più di quanto si possa raccontare. A me sembra che questo sia uno di quelli.
Grazie comunque per aver socializzato questa avventura.

inviato il 19 Dicembre 2016 ore 13:48

grazie Juza... grandi parole oltre che belle foto...a questo punto auguri di cuore di Buone Feste a te e alle persone che ami...

^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it