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Testo e foto by Lucaf2. Pubblicato il 24 Settembre 2018; 253 risposte, 40413 visite.
Risposte e commenti
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Luca un chiarimento, fotografando molto in teatro la luce è quella che è, la PDC non basta mai quindi 3200 Iso 250 f4... se uso ISO 12800 un 500 5,6, miglioro la PDC e la qualità complessiva? grazie. Sergio
@Dab963: Quello che vedi e' un rapporto. Puoi vederlo (semplificando) in questo modo: la curva ti dice quanto il fotosito riesce a registrare prima che il segnale si confonda col rumore. Quindi, piu' e' "alta" la curva, minore rumore hai, perche' il segnale e' piu' separato dal rumore.
Si parla sempre di rumore in lettura (read noise). Poi c'e' l'elettronica (processore+firmware) che cambia tutto.
Resta qualcosa che non mi torna, pero', guardando la D750, la d7500 e la D850. Mi sa che se piove so che fare questo weekend..
Ciao @Serall47, Se invece di scattare a 1/250 f4 scatti a 1/500 f5.6 perdi complessivamente 2 stop di luce (1 sulla scala dei tempi, 1 su quella dei diaframmi). In pratica scattando a 1/500 f5.6 faresti arrivare sul sensore un quarto della luce che gli sarebbe arrivata a 1/250 f4. Direi quindi che non è una buona idea poiché pagheresti in rumore l'aumento della PDC. Ricorda: meno luce arriva sul sensore, più rumore trovi nell'immagine (e questo a prescindere dagli ISO). Ciao e a presto!
@Dab963: l' “Input referred Read noise” è il rumore di lettura espresso in elettroni. In pratica si prende il valore del rumore di lettura misurato in output dal circuito ed espresso come numero digitale (DNs) e lo si riconduce a quella che è l'unità di riferimento in input (cioè gli elettroni). Dato che il segnale in uscita è stato moltiplicato per il guadagno, la conversione in elettroni prevede l'operazione inversa ovvero DNs/guadagno. Le 2 misure (quella numerica e quella in elettroni) sono quindi legate in proporzione INVERSA dalla sensibilità ISO: ecco perché quando osservi la curva in DNs questa sale all'aumentare degli ISO ed invece quando osservi la curva dell' “input referred Read noise” - in elettroni - questa scende. Ad ogni modo i grafici del rumore di lettura, secondo me, hanno un'importanza relativa. Per prima cosa non distinguono quanto del rumore di lettura avviene prima dell'amplificazione ISO e quanto dopo (e questo m'impedisce di avere informazioni circa le caratteristiche di ISO-variance o invariance del sensore) e in seconda analisi trattano il rumore non rapportandolo al segnale. Ma è proprio il rapporto segnale/rumore quello che interessa a noi fotografi perché è il dato che meglio riflette la rumorosità percepita nell'immagine. Mi rendo conto che l'argomento non sia proprio semplicissimo ma spero che questa precisazione ti possa essere utile nel decriptare alcuni grafici.
Bravo Luca, ottima spiegazione molto interessante,effettivamente a pensarci bene la luce in fotografia è tutto..... la luce è la fotografia. Molte volte è capitato anche a me di fare foto cambiando la sensibilità per poi in post produzione trovare quella con iso più bassi con più rumore. Grazie
Confermo dalla mia (poca per la verità) esperienza che, se c'è carenza di luce, preferisco alzare gli iso, sovraesporre tutto entro i limiti della bruciatura delle alte luci, e poi abbassare l'esposizione in post produzione. Il risultato mi sembra generalmente più pulito.
C'è anche il rumore quantico e questo è legato anche alla lunghezza d'onda della luce incidente, non al sensore o a come lo registriamo. Le formule sono ostiche anche per me, ma se osserviamo in bassa luce una scena con ombre, con un binocolo ( quindi niente elettronica ) il “rumore” si vede o meglio, non si vede dettagliatamente nelle ombre. Causa il rumore quantico.. benchè i nostri bastoncelli siano capaci di “vedere” segnali luminosi di poche migliaia di fotoni. Altro che iso 12.800.
Luca 2, grazie per l'interessante articolo. Ho capito il ragionamento e ora proverò a fare delle prove, ma a questo punto mi sorge un dubbio: perché si consiglia a chi possiede una leica M9 di non scattare mai sopra i 640 ISO, soprattutto a colori?
@BeyondNicScogna: leggendo diversi post sulla rete mi sono fatto persuaso (come dice il commissario Montalbano) che la Leica M9 possa avere due distinti stadi d'amplificazione: il primo operativo da ISO 80 a ISO 640 ed il secondo operativo per i valori ISO da 800 al valore massimo (2.500). Probabilmente il secondo stadio d'amplificazione introduce una quantità di rumore tutt'altro che irrilevante e questo finisce inevitabilmente con il riflettersi sul rapporto S/N. Il sensore CCD (Kodak) della Leica M9 inoltre, sembra essere particolarmente sensibile al cosiddetto 'chroma noise' più che a quello di luminanza e questo può spiegare il perché alzare gli ISO oltre il valore 640 sia particolarmente sconsigliato quando si ha intenzione di conservare lo scatto a colori. Fossi in te cmq una prova tipo la mia io la farei, non fosse altro per confermare che le ipotesi fatte siano corrette. Potresti finire con lo scoprire che in realtà anche le foto fatte ad alti ISO non sono poi così "rumorose" se i parametri d'esposizione consentono di raccogliere una giusta quantità di segnale. Ciao e a presto!
@Zeval, @Alessiolupo, @Naldo, @Tifotetano, @Buenavida: grazie a tutti per essere passati di qua e per i vostri commenti.