RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Topaz AI, Intelligenza Artificiale


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Topaz AI, Intelligenza Artificiale
  6. » Risposte e commenti, pagina 26



3136726
« Torna all'articolo: Topaz AI, Intelligenza Artificiale

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 02 Aprile 2019; 401 risposte, 45174 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 19:49

;-)Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 21:05

Quindi l'intelligenza artificiale suggerisce insieme a quella normale di non andare dietro alle novità di macchine.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:12

@centauro significa che macchine di 5 anni fa sono ancora ottime .. ma questo lo si sapeva già , ma adesso anche i 50 Mpx sono meno appetibili.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:13

ahahah Ricky, hai ragione al 1000%
grazie delle info;-)

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:18

ma adesso anche i 50 Mpx sono meno appetibili.


Certo, da chi non li avrebbe preso in considerazione manco prima...MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:18

Topaz strumento di democrazia fotografica.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:19

quindi un 36mp diventa un 72!!!
Non posso crederci!!MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:22

Giancarlo io mi accontento di un buon 150% in piu un 36 Mpx = 54 mPx una enormità per goderne a schermo devi avere un 50 pollici curvo 8 K
e quello che conta anche lenti meno performanti possono arrivare a fare fotto nitide es il tammy 70-300 a 300mm il suo limite fisico era proprio la morbidezza adesso ti sforna foto ottime .. Si grandi cose.. per i comuni mortali

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:27

rischiamo l'abulimia da pixelMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 22:54

Topaz strumento di democrazia fotografica.

TOPAz per tutti
Lui e' tornato

avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2019 ore 23:33

Prima di convertirlo in jpg, avevi salvato il file a 8 Bit o a 16 Bit?
All'inizio, quando salvavo a 8 Bit, succedeva anche a me, ma, da quando ho "scoperto" la possibilità di salvare a 16 Bit, i problemi di banding nel cielo sono completamente scomparsi. Rimangono, a volte, sempre nei cieli mediamente carichi, degli strani accumuli di colore in certe parti della foto, quasi impossibili da togliere.


Lavoro sempre (dentro ps) in modalità 16 bit, anche se devo fare modifiche a un jpg, che per sua natura è un file 8 bit. Se salvo in Tiff, salvo in Tiff 16, se salvo in Jpg, chiaramente, alla fine se ne possono avere solo 8. Ma questi jpg a 8 bit sono SENZA banding... considerando anche che salvo sempre alla massima qualità (12). Poi li uploado qui, o anche sull'altro sito quello grosso che inizia per F, ed ecco il banding nel file caricato...! Probabilmente i server utilizzano roba tipo jpg mini o cose del genere, qualcosa che comprime ulteriormente i jpg... sulla maggior parte delle foto non si vede, su superfici come un cielo con delicate sfumature, è li in agguato...
NON appare in tutte le foto col cielo .... alcune sono salve, in altre appare... sembra random... o forse questa compressione scatta solo quando il jpg supera una certa soglia di dimensioni.
Ho provato anche il classico sistema antibanding che viene raccomandato in giro per mezza internet : introdurre una lievissima dose di rumore nel cielo. Niente da fare. Compare lo stesso.

Comunque pazienza, e dato che questa discussione rischia di essere fuori tema con Topaz, parliamo ancora di Topaz (Gigapixel). Osservazioni sparse dopo uso ormai intensivo in queste sere :

- Foto leggermente rumorosa, magari solo in alcune zone come ombre e cielo = ottimo risultato, il rumore viene "piallato" dove serve

- Foto molto rumorosa = possibile cattiva resa, a volte l'AI prende cantonate e da ulteriore risalto al rumore o lo trasforma... in elementi inesistenti, tipo piccoli artefatti

- Foto con bordi grossolani, magari già frutto di sharpening pesante o ingrandimenti pregressi = pessimo risultato, la foto ingrandita sembra composta come da tasselli di mosaico deformi, è orribile.

- Foto pulita, senza artefatti, senza sharpening eccessivo e aloni vari = ECCELLENTE risultato, anche partendo da crop piccolissimi! Come avevo segnalato, risultato incredibile da un crop a 2048 di lato maggiore (2,8/3 mpx) portato a ben 35 ! (7000 di lato maggiore), la foto sembrava scattata nativamente a quei mpx ! Non ci volevo credere.

- Conviene, per il motivo di cui sopra, dargli in pasto foto o crop con POCO o NESSUNO sharpening, e magari anche un po' soft. La rimozione del mosso e dello sfocato a volte sono sbalorditive, simile a quelle di Sharpen AI, mentre superata una certa soglia, non si ha nessun risultato valido, oppure le ingrandisce così come sono, interpretandole come sfocato di sfondo o bokeh!

- Texture problematiche che possono dare sporadici artefatti o errori = dettagli architettonici in lontananza, specie finestre e facciate di palazzi, intrichi di erba/rametti, specie in zone in ombra, alcune chiome di alberi.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 23:50

Sono d'accordo che, se ben implementati, questi software faranno cose strabilianti, rispetto ai parametri attuali, direttamente in macchina o in smartphone, ma non penso che renderanno meno appetibili macchine e lenti di livello superiore.
Dico questo perché, prima di tutto, la “fame” di risoluzione e nitidezza sembra non placarsi mai, altrimenti ci basterebbero gli strumenti che abbiamo acquistato e non sentiremmo l'esigenza di migliorare le immagini ottenute.
Non mi riferisco ovviamente a strumenti come Focus o Stabilizer, che serviranno sempre per salvare foto sbagliate fatte con qualsiasi macchina, ma ai software che aumentano la risoluzione e la nitidezza: se ci fanno urlare “Uau!” per i risultati ottenuti partendo dalle foto fatte con le nostre macchine ed i nostri obiettivi attuali, ci faranno urlare “Strauauauauauau!!!!!!” quando li vedremo applicati alle foto fatte con macchine e lenti superiori alle nostre, quindi il gap qualitativo resterà comunque e la nostra scimmia maledetta non ci lascerà mai in pace; altrimenti avremmo ancora la 5 o la 10 mega pixel di qualche anno fa, mentre oggi lo standard minimo sembra essere quello dei 24 mega pixel.
Per non parlare poi di chi ha necessità di usare strumenti per uso professionale, nei quali non contano solo i mega pixel, la definizione ed il micro contrasto.
Insomma, tra qualche anno, probabilmente, avremo macchine da 200 mega pixel che gigapixelleremo a 400 e diremo: “non mi fà sentire la mancanza dei 500 mega pixel”, per poi comprarne una da 600 mega pixel qualche anno dopo...
Le nostre scimmie si cibano e si ciberanno sempre, principalmente, di strategie di marketing messe in atto da chi conosce bene noi consumatori e, appunto, le nostre amate scimmie! ;-)MrGreen

@ Billy: grazie a te! ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 0:05

Già Ricky mi hai battuto sulla riflessione che stavo facendo ad una foto da 24 portata a 36 Mpx.. che ti devo dire , devo concentrarmi di più sul lato compositivo. poi alla fine la devo guardare nell'insieme ed ho uno schermo da 32 pollici.. se non la stampo , mi serve solo per fare zooming però mi rimane qualcosa di amaro perchè la foto ha un suo valore se vista nel suo insieme . E' la stessa sensazione delle foto da paesaggio. es le pano in stiking.. alla fine la foto deve avere un suo perché a dimensioni umane.. I video producono più emozione .. quella è una via .. che forse mi attira.. produrre emozione e non pixel.

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2019 ore 0:07

altrimenti avremmo ancora la 5 o la 10 mega pixel di qualche anno fa, mentre oggi lo standard minimo sembra essere quello dei 24 mega pixel.


Sono ancora sconcertato quando leggo recensioni di macchine da 24 mpx con i commenti dell'esperto di turno che magari conclude "che non sono così indicate nel Landscape". Cioè se non ne hai almeno 30, che lo fotografi a fare un paesaggio??! (faccina con risata sguaiata).

Un po' perchè ricordo quando è uscita la prima Sony a 24 mpx quando tutte le altre erano a 10-12 e il Landscape lo facevano anche con 8-10, un po' perchè 24 mpx sono sufficienti a stampare un paesaggio di 50 e passa cm di lato (pare che adesso ogni fotoamatore landscape debba ottenere enormi manifesti con cui tappezzare il condominio - che peraltro si fanno a 10 DPI e anche partendo da foto normali).

Topaz Gigapixel, almeno per me, non serve tanto per la "scimmia" dei mpx, quanto per ottimizzare e ingrandire crop severi, o uniformare un archivio di foto dove le più vecchie le ho a 6 (nikon D70s) o 12 (Nikon D300, D700). Non ho ingrandito, se non per prova, ne ho motivo di farlo, nessuna foto della D5600 (24) o ancora peggio della D800 (36).

In realtà sto vedendo che l'optimum, anche per la stampa (le poche volte che stampo, a dimensioni mai giganti peraltro) oscilla fra 20 e 30, presumibilmente proprio attorno al 24. Non penso sia un caso che molte macchine anche di fascia altissima (si pensi all'ammiraglia Sony A9) gravitino proprio intorno ai 24 mpx.

Se a causa delle mie imperfettissime doti compositive posso riportare a 24 mpx un crop tipo 2048*1365.... lo strumento vale anche 2-3 volte il suo prezzo!

Oppure in quei casi in cui il crop non sarebbe evitabile manco ad avere il senso della composizione di Cartier Bresson (penso a tutti i fotografi di wildlife, quale io non sono praticamente mai).

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 8:32

Concordo pienamente con Claudio quando dice che Gigapixel AI offre il suo massimo con i crop.
Praticando la caccia fotografica vagante agli uccelli con una macchina APSc da 24 MP, anche usando ottiche da 500 mm, per avere l'animale a pieno formato, mi trovo spesso con crop che hanno per base anche meno di 1000 pixel e che, se nitidi e non troppo sfocati, con l'ultima versione di Gigapixel AI riesco a portare a 2400 pixel di base, con risultati finali, se non perfetti, perlomeno presentabili.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me