Grazie per il confronto Juza!
Mi unisco a chi mi ha preceduto nell'avere parere discordante riguardo il sedicino.
Tu parti da un solido presupposto:
“ ho scattato spesso col Samyang 18mm f/2.8 (simile per peso, dimensioni e prezzo) e l'ho apprezzato al punto da sostituirlo, nel mio corredo, agli zoom 16-35 f/2.8: vediamo se anche il Canon è altrettanto buono. „
Vi era in te, presumibilmente, il desiderio di sostituire il 18mm con il 16mm.
Due punti.
1) per i paesaggisti, il problema non si pone, si va di 16-35 o 15-35, si spende quello che si deve e si viene ripagati.
2) per chi, come me, rientra nel caso del tuo solido presupposto (ho sostituito il 16-35mm F4L IS con il sedicino, affiancandolo all'RF 24-105mm F/4 IS) il 16mm svolge egregiamente la sua funzione.
L'uso a F2.8 e', nel mio caso, limitato agli interni o in notturna, e, per quel che ho potuto constatare, al centro, a qualsiasi diaframma sotto F/11 il comportamento della lente e' praticamente costante.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4277098
Quando lo uso in interni (persone), croppo fra i 18 ed i 20mm, a meno di non voler delle rese "alternative" e/o "divertenti".
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4277095
Per paesaggi (F/8-F/11) con o senza correzione distorsione non ho trovato situazioni in cui la nitidezza agli angoli desse particolari problemi. Un minimo crop va da se:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4277414
Eppure, vi sono casi in cui ho addirittura lasciato i bordi "sporchi" volutamente:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4277384
In conclusione, per la mia esperienza, il presupposto della frase successiva non e' corretto, implicando quindi la non correttezza della conseguenza.
“ ma essendo pressochè inutilizzabile a f/2.8, perde la sua ragione d'essere „
Sul prezzo siamo d'accordo. Ottica + paraluce non originale 380 euro. Avendo l'RF50mm o il da te citato 18mm come paragone, sarebbe opportuno un 20% in meno.