RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon EOS R7 e R10: RF APS-C


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Canon EOS R7 e R10: RF APS-C
  6. » Risposte e commenti, pagina 2



4252395
« Torna all'articolo: Canon EOS R7 e R10: RF APS-C

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 25 Maggio 2022; 276 risposte, 203081 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 9:40

Grazie Juza, ora attendo la nuova RP..
Per le mie necessita le APS-C non mi interessano piu se non per curiosità ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 9:45

secondo me questa r10 e' una via di mezzo tra le vecchie XXXD e XXD, features delle XX, body delle XXX... prezzo? come dice Luca non e' assolutamente esagerato per le caratteristiche che offre, chiaro che non e' basso per essere "il prodotto di fascia piu' bassa", ma probabilmente ne arriveranno altri (r100? e magari pure r1000 con baionetta in plastica MrGreen).

A me sarebbe piaciuta tantissimo una R10 con mirino stile rangefinder... credo che sia molto comodo, dal momento che non c'e' piu' il pentaprisma, anche per non dover far sporgere tanto l'oculare! Spero arrivino presto corpi simili!

Che voi sappiate la funzione "sensore a livella" c'e' anche su Sony e Nikon? Una mia vecchia Pentax del 2012 aveva quella funzione Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:10

Dove la vedi l'esagerazione nel prezzo rispetto all'ultima entry level apsc entrata in commercio?

A livello di corpo ha una ghiera in più e il joystick, roba che c'era solo sulle xxd, che costavano 500 euro in più.
A livello di AF, raffica e processore non ne parliamo, siamo proprio su un altro pianeta.
Avercene di entry level così.


secondo me 1000 euro non può essere il prezzo di una camera entry level ed infatti viste le prestazioni che menzioni non lo è come non lo era la 850.
L'equivoco sta qui.

Uno che principia a fotografare e solitamente ha un budget più limitato, dalla metà a 2/3 e ci deve far rientrare l'ottica.
Basta vedere le numerose discussioni e (troll) che sono costantemente qui aperte dove si parla di cifre dai 500 agli 800 euro. Con mille euro spesso sono suggerite soluzioni di usato validissime al limite del corredo completo.

Se poi parliamo di prezzo adeguato alle prestazioni è altra storia ma la fascia entry solitamente era riservata alle fotocamere che costavano 500-600 euro. Prestazioni più limitate? Certo, ma se ragioniamo sul fatto che il concetto di entry level sia la macchina meno costosa del sistema comprenderai che tutto allora è relativo. Non so quale sia ma presumo che la entry level di Leica non sia proprio una entry.. MrGreen
Se poi uno non ha problemi di budget o ha altre fotocamere ovvio che stiamo parlando del nulla.

Pare invece ottimo il prezzo di uscita della R7 in cui hanno cercato un buon compromesso tra prestazioni reali ed annunciate (nel senso che alcune funzionalità all'utilizzo sono un pò "castrate") ma credo che, al pari di praticamente molte altre fotocamere odierne siamo decisamente oltre la soglia di sovrabbondanti funzionalità utilizzo per uso amatoriale.

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:12

Il fatto è che entry level significa livello di ingresso.
Ovvero, il modello più economico di un sistema in un dato momento.
Non c'è nulla di relativo, è il significato della locuzione, non è opinabile.

secondo me 1000 euro non può essere il prezzo di una camera entry level ed infatti viste le prestazioni che menzioni non lo è come non lo era la 850.


Ma quindi, a parte il ragionamento sulla definizione su cui non concordo, se la 850 non era una entry level non lo è nemmeno questa.
E allora 1000 euro (che sono 929, nei 1029 c'è compreso un adattatore che ne costa 100) sono un prezzo comunque giusto, se non possono essere il prezzo di una entry ma questa - secondo te - entry non è.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:16

Il fatto è che entry level significa livello di ingresso.
Ovvero, il modello più economico di un sistema in un dato momento.
Non c'è nulla di relativo, è il significato della locuzione, non è opinabile.


Si, ma livello di ingresso nel mondo delle fotocamere o di un brand?
Se parliamo di livello di ingresso nel brand mi pare che canon abbia in produzione ancora camere che costano decisamente meno, e pertanto non sarebbe una entry level nemmeno sotto il tuo concetto di entry level

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:18

non comprendo davvero la necessità di continuare a mantenere due formati differenti . proprio ora che si aveva l'opportunità di unificare la produzione ci va ad impelagare nella produzione di lenti dedicate . non bastava la RP a coprire la fascia entry di canon?

la livella elettronica automatica è molto comoda sulle actio cam, su una macchina fotografica forse meno, ma è una bella introduzione alla fine.
tutto sommato, con crisi di consegne, elettronica e chip andare a disperdere le energie così non lo trovo particolarmente furbo ma se per loro va bene così...

dopo il fallimento della linea M non so quanto risulti allettante una linea Mirrorless canon APS-c . potevano evolvere la serie M con corpi migliori e continuare a sviluppare quelle lenti

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:20

Si, ma livello di ingresso nel mondo delle fotocamere o di un brand?


Di un sistema Mirko
Finora l'entry level del sistema RF era la RP
Adesso è la R10

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:25

Ma quindi, a parte il ragionamento sulla definizione su cui non concordo, se la 850 non era una entry level non lo è nemmeno questa.
E allora 1000 euro (che sono 929, nei 1029 c'è compreso un adattatore che ne costa 100) sono un prezzo comunque giusto, se non possono essere il prezzo di una entry ma questa - secondo te - entry non è.

Infatti per me non lo è (o almeno secondo quello che è il concetto di entry level).
I confronti si fanno per prodotti diversi alle stesse fasce di prezzo.
Voglio entrare nel mondo delle fotocamere, ho x soldi, cosa trovo per questi soldi nel marchio x, y, z.
E se ho più soldi cosa trovo negli stessi marchi?

Se definiamo una entry level una camera che una fascia di prezzo di 1000 euro i confronti non saranno mai omogenei e peraltro sicuramente meno utili.
Se invece vogliamo guardare alla scelta mirata di un brand, ossia voglio il marchio x perchè l'aveva mio papà o altro, allora come suol dirsi.. tana libera tutti.


edit visto che si scrive in contemporanea.. MrGreen
Di un sistema Mirko

Dovresti dire si un sottosistema dal momento che canon ha più sistemi..
Se ritieni utile limitare il concetto di entry level al sottosistema canon RF allora va bene. Ma a cosa serve? Non è omogeneo per prodotti per fascia di prezzo e rischi di fare confronti tra prodotti diversi di fasce diverse..

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:28

Dovresti dire si un sottosistema dal momento che canon ha più sistemi..
Se ritieni utile limitare il concetto di entry level al sottosistema canon RF allora va bene. Ma a cosa serve? Non è omogeneo per prodotti per fascia di prezzo e rischi di fare confronti tra prodotti diversi di fasce diverse..

Mirko, le mirrorless entry level APS-C sono macchine da 1000 euro in tutti i sistemi con doppio formato APS-C e FF: Sony E, Nikon Z e Canon R.
Sono sistemi, non sottosistemi.
Nikon z50, Sony a6400 e Canon R10 sono le entry level dei rispettivi sistemi.
E tutte costano sui 1000 euro.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:32

Ugo , io credo che Canon non produrrà tantissime lenti lenti dedicate aps-c , come poi faceva su Reflex . Il senso di queste macchine , soprattutto la R7, è di avere una macchina super sportiva a cui poter attaccare super tele ed ottenere notevoli valori di lunghezza focale . Fino a che rimarrà in vita il sistema M, tutta la fascia medio bassa sarà ancora relegata alle M . Poi vedremo se usciranno le sostitute delle M50 e M200 . Se poi uscirà anche una nuova Rp da 1000 euro, ecco che già la M10 non ha molto senso, se non per foto sportive . Al momento non è ancora chiaro il progetto Canon Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:35

Mirko, le mirrorless entry level APS-C sono macchine da 1000 euro in tutti i sistemi

Guarda abbiamo già speso anche troppe parole secondo me.
Se ritieni che una entry level possa costare 1000 euro ed una top sistema (al momento la R7 mi pare di capire sia la top ML apsc del sottosistema) 1500 credo che qualcosa sia fallace, o sono bravissimi nello spacciare.. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:38

Mirko, il sistema è il Canon R.
La R10 è attualmente la entry level e costa poco meno di 1000 euro, così come nel sistema Sony E e nel sistema Nikon Z.
La top del sistema è la R3 e costa più di 7000 euro, così come la Sony A1 nel sistema Sony E e la Nikon Z9 nel sistema Nikon Z.

Se vuoi dividere i sistemi (R, E, Z) in sottosistemi dividendo il formato aps-c dal full frame, guardando solo il formato aps-c siamo sempre lì:
Canon R: Entry R10 < 1000 euro - Top R7 ca 1500 euro
Sony E: Entry a6400 < 1000 euro - Top a6600 ca 1500 euro
Nikon Z: ha solo un modello, corrispondente alla R10, e costa 1000 euro anche lei, la Z50

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:40

Mirko, il sistema è il Canon R.
La R10 è attualmente la entry level e costa poco meno di 1000 euro, così come nel sistema Sony E e nel sistema Nikon Z.
La top del sistema è la R3 e costa più di 7000 euro, così come la Sony A1 nel sistema Sony E e la Nikon Z9 nel sistema Nikon Z.

sbaglio o stiamo parlando di apsc?
Secondo me continui a non fare confronti omogenei.. desisto dal proseguire dal momento che non serve a nessuno.

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:42

Avevo specificato, ma hai fatto in tempo a rispondere prima che terminassi la modifica:

Se vuoi dividere i sistemi (R, E, Z) in sottosistemi dividendo il formato aps-c dal full frame, guardando solo il formato aps-c siamo sempre lì:
Canon R: Entry R10 < 1000 euro - Top R7 ca 1500 euro
Sony E: Entry a6400 < 1000 euro - Top a6600 ca 1500 euro
Nikon Z: ha solo un modello, corrispondente alla R10, e costa 1000 euro anche lei, la Z50

E' un confronto utilissimo invece.
Dimostra che in campo mirrorless tutti i marchi che usano lo stesso mount sia su aps-c che su FF hanno disposto gli articoli sulle stesse fasce di prezzo.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2022 ore 10:48

Se vuoi dividere i sistemi (R, E, Z) in sottosistemi dividendo il formato aps-c dal full frame, guardando solo il formato aps-c siamo sempre lì:
Canon R: Entry R10 < 1000 euro - Top R7 ca 1500 euro
Sony E: Entry a6400 < 1000 euro - Top a6600 ca 1500 euro
Nikon Z: ha solo un modello, corrispondente alla R10, e costa 1000 euro anche lei, la Z50


Infatti nessuna fotocamera di questi sistemi è entry level.
La tripartizione entry (400-600)-middle (600-1300) -pro (maggiore 1300) è sparita perchè sono sparite le entry.
A vantaggio di chi è altra storia.
Se poi sembra strano che le fotocamere siano in deciso calo nelle vendite..
Ma questo è OT.
Buona giornata.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me