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Da quella discussione si trovano le puntate precedenti. Nelle ultime pagine è partita la questione bianco e nero in camera. Purtroppo con la 907x non è possibile avere un' anteprima in bianco e nero, quindi bisogna scattare a colori e poi affidarsi a Phocus o programmi di fotoritocco. L' idea è: compro un secondo corpo Hasselblad per farlo modificare monochrom? Ripiglio una Fujifilm, anche aps-c, ed uso quella con profilo acros + R? Mi piglio una monochrom Leica? Insomma, mannaggia ad Hasselblad che ha un profilo colore con una resa dell' incarnato da urlo, e poi non ha uno straccio di profilo bianco e nero.
mi stai dicendo che nella Hassy, un mezzo da mila euro digitale, NON ESISTE il profilo BN SOOC??
mi rispondo da solo "Hasselblad rightly assumes that medium-format shooters are in it for image quality above all else, and thus all but forces users to shoot in RAW. While in-camera JPEG shooting is an option, the JPEGs are not full resolution and are meant to be used simply as previews. The RAW files, however, are beastly. At 16 bits, they weigh in at 110 megabytes and are loaded with dynamic range and detail."
Ecco dove sei finito Sem... Leica 2.0, piu' ti tolgo piu' paghi.
Confermo: hasselblad non prevede il profilo b&n così come non prevede profili colore stile fuji, è una scelta "filosofica" precisa: "We at Hasselblad think photographers should not have to wrestle with choosing profiles or worry about sacrificing some colours in order to capture others perfectly (...) With HNCS, the need for choosing a specific colour profile to capture accurate colours is gone, and users can manipulate and play with colours for extensive creative freedom. (...) Hasselblad Natural Colour Solution (...) brings reliable, accurate colour rendering and frees photographers from complicated preset colour profiles"
Un sensore monocromatico da usare prevalentemente per ritratti è uno spreco secondo me. Normalmente sono poi molto più ampi i mezzi toni, per cui sono tendenzialmente più grigie le immagini. Poi dove ci sono più informazioni, come nel monocromatico, è più facile tagliare ed aumentare i contrasti, però secondo me è uno spreco. Non esiste il b/n per tutte le occasioni, però se piacciono quelli contrastati, e lavorando a bassi iso, un sensore monocromatico non ha molto da dare rispetto a qualsiasi altra soluzione. Sono altre le condizioni in cui fa la differenza.
“ L' idea è: compro un secondo corpo Hasselblad per farlo modificare monochrom? Ripiglio una Fujifilm, anche aps-c, ed uso quella con profilo acros + R? Mi piglio una monochrom Leica? „
Mi pare di capire che tu abbia più bisogno di un profilo che ti piaccia che un sensore monocromatico. Poi anche le monocrome hanno i loro profili preset, ma questa è altra storia.
“ Lomo, come al solito non hai capito un caxxo ma fa niente. MrGreen „
come al solito, meglio non capirli che inseguirli
“ Spiego. Una delle cose che mi mancano, passando da Fuji ad Hasselblad, è la possibilità di scattare avendo un jpg già pronto in bianco e nero. Con le due Gfx impostavo acros + R e la foto che usciva era praticamente pronto uso, per quelli che sono i miei gusti. Con Phocus non riesco ad ottenere lo stesso file, più che bianco e nero pare una collezione di sfumature di grigio, e da qui l'idea. Avrebbe più senso prendere una X1D se poi la converto monochrom, così ho i colori su un corpo ed il bianco e nero sull'altro. Io ho provato a fare qualche ricerca ma non mi è uscito nulla. „
adesso che ti sei spiegato meglio, ho capito che lamenti il limite di non avere in ripresa una visione in BN come in fuji, ma in questo intervento iniziale non dici questo, prima di dire che non capisco caxxi impara ad esprimerti correttamente
lamentarsi che non si riesce ad ottenere una BN come Fuji meglio che lasci perdere il BN allora, perche significa che non conosci le basi minime della PP, il profilo Fuji Acros R lo puoi replicare con un filtro colore in LR e poi con pannello di luminosità del BN, sposti tre cursori un po di curva di contrasto, e ti fai tutti i profili che vuoi e ci perdi 10 minuti
l'idea di convertire in monocromatico una x1d la trovo assurda, con il monocromatico avresti proprio una collezione di sfumature di grigio che non vuoi perche hanno file flat, devi usare filtri fisici e non puoi sfruttare il pannello luminosità per correggere quei grigi, insomma e assai piu difficile e limitante da post produrre
tutto questo sbattimento in PP che non sai fare e e relativi impegnativi costi di macchina e conversione perche devi vedere in BN la ripresa, ma dai e poi sarei io quello che non capisce un caxxo
Uly, purtroppo è così. Non è un dramma, per carità, scattare scatto comunque, però se c'era una visione diretta mi semplificava il tutto. Gfx non la riprendo, non avrebbe senso avere un secondo corredo per solo foto in bianco e nero.
Dante, sicuramente si fanno ottimi b/n con Hasselblad, ci mancherebbe. Solo che non si possono fare direttamente in camera, è quello che mi manca. In post in qualche modo si fa tutto.
Bibols, Mirko, ero convinto che il file RAW di una monochrom fosse decisamente più "pronto". Se è così grezzo allora tanto vale sbattersi un po' in post. Troverò la quadra in qualche modo.
Lomo, tu citi un mio messaggio delle 13.44, a cui tu hai risposto due volte, e solo stanotte alle 4 del mattino hai capito cosa volevo dire. E dopo non dovrei scrivere che non capisci? Oltretutto pure con la faccina? E poi che è tutto sto livore? Fly down ciccio, vivi più sereno va, e dormi la notte, invece che roderti il fegato su un forum.
"..quindi bisogna scattare a colori e poi affidarsi a Phocus o programmi di fotoritocco"
Hasselblad snobba i Jpeg, per loro bisogna lavorare solo col RAW, ed a mio avviso personalissimo, hanno piena ragione, fanno benissimo.
Una Monochrom digitale, si comporta come una fotocamera a pellicola alla quale tu non puoi scegliere che pellicola usare, te la rifila la Casa a scelta sua, e, soprattutto, la pellicola che ti rifila la casa non la puoi nemmeno cambiare, e tra una pellicola e l'altra in B&N ci sono differenze sostanziali come resa dell'immagine.
Questo è l'esatto opposto della filosofia operativa dell'Hasselblad, che col RAW a colori lascia piena libertà al fotografo, non lo imbavaglia con un profilo obbligato suo.
Un fotoritocco fatto bene produce immagini di una qualità così elevata che nessun Jpeg di fotocamera o nessuna Monochrom può fare, e non "secondo me", ma dati alla mano.
D'altra parte, hai comprato una fotocamera veramente professionale, e dunque come tale usala, complementala col fotoritocco fatto bene.
Le Monochrom, in generale, sono per gli incompetenti in fotoritocco e vogliono la pappa fatta direttamente dalla fotocamera, anche se poi tanto buona non è, ma è comunque meglio di quella che saprebbero cucinare loro.
“ Bibols, Mirko, ero convinto che il file RAW di una monochrom fosse decisamente più "pronto". Se è così grezzo allora tanto vale sbattersi un po' in post. Troverò la quadra in qualche modo. „
Sem forse mi sono spiegato male; non è che il file non sia già pronto (personalmente impiego pochi secondi nel sistemarli senza alcun particolare sbattimento), ed anche le monocromatiche hanno dei preset (che possono piacere o meno come qualsiasi altro profilo). Non è però quello il punto di forza di un sensore monocromatico e lavorando te normalmente a bassi iso non sfrutti le piene capacità del sensore in modo rilevante. Se poi a te piace il profilo across di fuji che taglia buona parte delle informazioni sui mezzi toni dove è il punto di forza di un monocromatico ecco che probabilmente fai prima a prendere un profilo che ti soddisfi anziché una monocrome.
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