| inviato il 15 Maggio 2024 ore 7:12
io andrei sicuramente di fissi, ho la Df che uso con diverse lenti AiS. Se dovessi consigliarti un trittico sicuramente il 28/2.8, eccellente, nitida e ben corretta. Il 50/1.2 che usato a tutta apertura, distorce, vignetta, ha aberrazioni cromatiche da tutte le parti, un contrasto ai minimi e nitidezza anche meno, per questo restituisce degli scatti unici che personalmente non ho mai ritrovato in nessun'altra ottica, non la cambierei mai. Ultima lente il 105/2.8 che è l'esatto opposto, nitido ben corretto, colori stupendi. |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 10:15
Sul 55 confermo la bellezza. Io uso il 55/1,2 pre ai e lo trovo stupendo per certi utilizzi. Tra l'altro regge bene il controluce a differenza di tanti nikkor più economici di quel periodo |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 12:06
Il 50 1.2 comincia a costicchiare un po' troppo per i miei gusti... io utilizzo un 50 1.4 Ais che trovo eccellente. |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 12:32
Vado controcorrente, ma, avendoli entrambi, a parte il maggiore sfocato a TA del secondo, preferisco il 50/1,4 al 50/1,2. |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 13:50
A tutta apertura sono proprio due cose completamente diverse. L'1.4 è come tanti altri del periodo, morbido ma nulla di particolare L1.2 crea delle immagine uniche, essendo particolari possono piacere o meno lo si usa proprio per quello. da 2.8/4 in poi tutti i 50 Nikon di quell'epoca sono indistinguibili |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 15:05
Utilizzo anch'io una splendida Df, ma quello che trovo più insopportabile, personalmente, è la ghiera degli ISO che ogni volta va sbloccata dal tastino piccolo e piuttosto duretto posto sulla sinistra. Mengi prima diceva di riuscire a utilizzare la ghiera secondaria (quella tonda anteriore, anch'essa antipatica) per la compensazione dell'esposizione o per variare gli ISO in modalità A. Come si fa? |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 15:58
purtroppo la Df sconta il fatto che i progettisti scelsero di fare delle forzature che in pieno periodo ormai maturo del digitale andavano controcorrente. Richiamando il discorso della ghiera degli iso, fu scelto di adottare lo stile tipicamente la fotografia pellicola ovvero quello di settarlo a determinati ISO, nelle fotocamere a pellicola e quello era e quello rimaneva. Tutti quanti siamo abituati con il digitale ad avere il tasto delicato immediatamente raggiungibile in modo da poterle cambiare al volo ma la DF è nata per essere una fotografia a pellicola ma con il cuore digitale |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 16:21
La uso sempre in manuale, ma con ISO AUTO. Ovvero, non uso praticamente mai la ghiera ISO. |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 17:45
Ragazzi.....non centra niente con la discussione, ma non avete anche voi l'impressione che i progettisti che progettano queste macchine, non abbiano idea di come si usano? Nel senso.....la mia impressione è che siano sicuramente ingegneri con i contromaroni.......ma che non siano fotografi......altrimenti certe cose non si spiegano! Chiusa parentesi, scusate l'OT |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 18:12
Ho avuto questa sensazione con le prime Sony. Nikon w Fuji sono perfette |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 18:25
Il tastino di blocco della ghiera ISO è stupido, io sono abituato ad utilizzare ISO fissi e non auto... capisco che così è sulle macchine a pellicola, ma qui sarebbe bastata una ghiera con click sufficientemente contrastati da evitare settaggi accidentali indesiderati... che poi, se con la pellicola esporre a 100 o 400 un film da 100 ASA cambiava la vita... con il digitale non succede nulla... |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 18:28
“ ma non avete anche voi l'impressione che i progettisti che progettano queste macchine, non abbiano idea di come si usano? „ come darti torto... io metterei in mano a queste stesse persone le fotocamere ed i menu che progettano per un mese e poi vediamo cosa succede... |
| inviato il 15 Maggio 2024 ore 18:31
D'accordissimo con Enrico |
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