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Lo zoom se è da correggere si deve invertire. Come per per la distorsione.. è matematica. Bisogna mediare. Il 16-35 mette a fuoco da troppo vicino.nla prova fatela almeno a 3 metri.
Il mio va da +5 a -1. Settato a 3 è perfetto in condizioni di uso reale.
Scusa ma allora perché il mio tarato da Canon a peschiera è a zero su tutto il range? Sta a vedere che è il mio a non funzionare... Ah premesso... Il mio è stato tarato sulla 7d ma una volta montato sulla 1d3 è rimasto tale.
provando il 16-35, come ovviamente mi aspettavo, ho riscontrato alle tre focali principali (16,24,35) tre valori diversi (+11,+8,+6)ed ho impostato come valore genrale +8 così da essere più o meno equidistante dai due estremi. Il ragionamento è giusto o avrei dovuto, che ne so, impostare il valore più alto o più basso? E inoltre: nel fare il test, alle tre focali mi sono spostato di un valore pari circa alla lunghezza focale X 50,quinbdi i valori sono riferiti a diverse lunghezze focali ma prese anche a diverse lunghezze, ho sbagliato? Dovevo mantenere costante la distanza? E la distanza l'avrei dovuta prendere ripetto alla lente frontale o al sensore? Il punto di fuoco dovrebbe cadere lì quindi io a naso l'ho presa dalla superficie del sensore...
Ecco Kame, Viper e Macusque alle prese con la taratura di ordigno-fine-di-mondo...
Max mi sa che fra poco mi ci metto anche io... Poi domani ci troviamo con Marco (macusque) per fare cross testing tra ordigno fine di mondo (mio ovviamente) e cesso del secolo mk 3 (ovviamente suo)... Passeremo il pomeriggio a fare tracking AF ai passeri solo con i punti estremi a sx... Così magari scopriamo che la vostra mette a fuoco ma magari non si riescono a recuperare le zone d'ombra sotto le ali delle passere...
A perte gli scherzi... Focal mi interessa tantissimo... La stranezza di valori starati alle varie focali è quello che avevo evidenziato anche io...
Scusami Macusque ma il tuo post mi era proprio sfuggito! Dunque io ho scattato col bersaglio stampato su carta normale e con stampante laser! Mi sembra che quelle raccomandazioni siano un po' un esagerazione...
“ Lo zoom se è da correggere si deve invertire. Come per per la distorsione.. è matematica. Bisogna mediare. Il 16-35 mette a fuoco da troppo vicino.nla prova fatela almeno a 3 metri. Il mio va da +5 a -1. Settato a 3 è perfetto in condizioni di uso reale. „
Aspetta kame, non ti seguo... In che senso è da invertire? E perché la prova la devo fare a 3 metri(tra l'altro a 16mm da 3 metri non so nemmeno se il programma è in grado di individuare il bersaglio...
Cmq dai tuoi valori vedo che non è strano avere un delta ampio (circa 6 punti) tra una regolazione e l'altra, ciò significa che non è detto che io abbia un problema alla lente, giusto?
Ciao Viper non sei tu che devi invertire. E' solo matematica che un ottica può essere perfettamente a zero oppure andare da un + ad un - con l'escursione. Per questo in Canon ora si settano due valori e il software fa l'interpolazione. E' così per la distorsione (che a zero però non può proprio andare in uno zoom) e per i problemi di fuoco.
Tutto qui. A 3 metri a 16 è un bel problema. Il target andrebbe riscalato per ogni ottica a mio avviso. Il 16-35 mette a fuoco da pochi centimetri. Tararlo in quelle condizioni è otticamente errato perchè sta lavorando fuori dal campo di ottimizzazione.
E se la lunga attesa di un nuovo firmware fosse perchè Nikon uscirà con un firmware con regolazione puntuale del fine tuning per ogni punto ed escursione focale? Sognare è gratis...
Ma secondo te, a parte i moduli disallineati fisicamente, un eventuale aggiornamento fw(a me basterebbe che lo facessero come per la 5d mkIII), potrebbe risolvere questi problemi o il poveraccio che si ritrova la macchina "sballata", indipendentemente dalla natura dello "sballo", dovrà fare un pitstop da LTR?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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