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Qualità costruttiva reflex Canon


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avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 20:21

Buonasera. Vedo che ho rianimato dopo un anno la discussione sulla qualità degli apparecchi fotografici che tanto amiamo ognuno a modo suo.
Wolfshanz ha avuto un danno ben maggiore del mio. Penso abbia speso molto di più che €.1100,00 per il suo corpo macchina. Ma da quello che ho capito il CS di Milano ha provveduto a riparare ed a rimettere in sesto la fotocamera che essendo una professionale ha immagino fruito dell'assistenza che comprende una reflex in sostituzione temporanea.
La mia viene definita invece evoluta per appassionati e quindi non hanno neanche preso in considerazione il fatto di aver creato comunque un danno temporaneo. Non vi dirò per correttezza, visto che sono stati sempre gentili e premurosi ed efficienti, il centro assistenza da cui ho spedito la mia Canon 80D. Ma loro gentilmente mi hanno preannunciato che la fotocamera che emette questo tic dall'impugnatura a Milano molto probabilmente la riterranno priva di difetti che ne prevedano la sostituzione di parti e men che meno la sostituzione della fotocamera che in verità, a parte il tic tac ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative.
Ora giustamente come molti di voi mi chiedo. Ma quale casa produttrice di qualsiasi manufatto si è mai affrettata a sostituire qualche suo prodotto se non in base a qualche class action, di cui noi in Italia siamo molto scevri da utilizzare quale metodo di risarcimento nei confronti di questi vari colossi. Purtroppo in Italia l'utilizzatore soffre ancora di quella vergogna del dover denunciare magagne dei prodotti acquistati quasi come fosse denunciare l'aver preso una fregatura.
Per quanto riguarda la sostituzione di prodotti addirittura fuori garanzia a me è capitato solo due volte nella vita. Una volta con Mares Sub ed una volta con Canon. Con la Mares mi hanno sostituito ben 3 volte un computer per immersioni.
Con Canon il sensore di una compatta a ben 4 anni dall'acquisto. Avendo riconosciuto un difetto costruttivo del sensore.
Ora ritornando alla mia reflex io penso che il mio problema si inserisca in un caso statistico. Dopo aver provato circa 6 reflex Canon questa è la prima che ha avuto problemi alle plastiche. Ma le altre non avevano mai avuto problemi. Quindi mi ha detto solo sfiga. A seconda del modo in cui l'assistenza Canon affronterà la faccenda avrò la sensazione o meno dell'affidabilità e serietà della casa. Certo se mi vedessi dopo circa un mese e mezzo restituita la fotocamera senza aver risolto il problema resterei davvero deluso e non potrei far a meno di descrivere l'accaduto in questo ed in altri forum se non altro per evitare che altri acquirenti incorrano nella mia stessa problematica. Di sicuro posterei su youtube il video con il mio inconveniente per diffondere il più possibile il difetto e permettere agli acquirenti di provare la reflex e vedere se ha lo stesso difetto.
Poi per quanto riguarda Canon non farei altro che notare che in questo frangente non si sono comportati all'altezza della loro fama. E sarebbe la prima volta visto che nel caso anche di un altra compatta la G9 quando all'interno degli scatti, pur essendo senza ottiche intercambiabili, comparve un pelo mi ripulirono e risolsero il problema in una settimana.

Come detto sopra vi terrò aggiornati degli sviluppi.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 10:24

Un'ultima precisazione: no, purtroppo non si sono neanche offerti di fornire fotocamera sostitutiva... comunque, dopo queste esperienze, ho tratto le mie conclusioni e fatto le mie scelte... vedi mio profilo/corredo. Un saluto!

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2016 ore 1:35

Come vi avevo detto vi avrei informato dell'esito della risoluzione del rumore fastidioso. L'assistenza di Milano è stata impeccabile. Dopo 20 giorni ho ricevuto la fotocamera senza quel fastidioso rumore che proveniva dall'impugnatura dove c'è la batteria. Descrizione sulla bolla: sostituzione cover frontale.
Unico neo la non perfetta installazione dell'etichetta sotto il body che fa parte della cover frontale. Dato che ci sono i dati della fotocamera hanno dovuto toglierlo dal vecchio cover e metterlo sul nuovo. In alcuni punti presenta degli scollaggi. Siamo alla perfezione assoluta se fossero riusciti a riattaccare bene l'etichetta. La macchina funziona perfettamente per ora.

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 14:18

Purtroppo il per ora non è durato che pochi giorni. Scrivo questo seguito a distanza di un anno perché comunque ritengo che altri utenti Canon possano avere delle informazioni da poter utilizzare nel caso di acquisto di un Body Canon 80D.
Passati alcuni giorni dall'arrivo della fotocamera presso il mio domicilio appena ho utilizzato il flash ed un ottica un pò pesante è riapparso il tic con in aggiunta un evidente scricchiolio delle plastiche in prossimità dell'impugnatura.
Per motivi personali mi sono trovato ad non utilizzare il corpo macchina per molto tempo.
Chiamata nuovamente l'assistenza Canon, mi rispondono che aver chiamato dopo un anno non è corretto per chiarire se già un anno fa la fotocamera presentava lo stesso difetto dopo l'intervento in garanzia.
Mi ripetono nuovamente che la Canon 80D non è una macchina professionale e che può presentare delle plastiche, diciamo meno curate di una Canon ad esempio 5D Mark IV, e che comunque dovevo rispedire la fotocamera in assistenza per un nuovo controllo ed intervento in garanzia.
Già l'anno scorso non avevo potuto usufruire della reflex per quasi un mese ed allora mi sono permesso di chiedere se potevo avere serie assicurazioni che questa volta l'intervento sarebbe andato a buon fine. A questa domanda non ho avuto nessuna rassicurazione. A questo punto mi arrendo, leggendo di altri utenti che hanno avuto problemi simili mi rendo conto che l'unica cosa che correttamente poteva fare la casa madre era di sostituire la fotocamera visto che aveva soltanto pochi giorni di vita. Ora mi ritrovo al bivio di veder smembrata per l'ennesima volta la fotocamera e non essere certo neanche di avere una risoluzione definitiva del problema. Capisco come ho letto anche da altri possessori di reflex del forum con lo stesso problema che stare ad aspettare il tic che esca nuovamente fuori prima di ogni scatto non è piacevole ed influenzi non poco l'uso della fotocamera. Rispedirla e privarmi nuovamente dell'utilizzo non mi fa molto piacere.
Devo poi precisare che sul sito Canon Italia avevano già ampiamente disquisito sull'argomento. In poche parole sono stato sfortunato. Un po' come quando si compra un auto e le plastiche scricchiolano e la stessa macchina del vicino non fa il minimo rumore.
Altra ed ultima considerazione da fare per l'assistenza della Canon di Milano è che hanno sostituito il guscio anteriore ma non hanno risolto il problema.
Vi aggiornerò se deciderò di inviare il corpo per l'ennesimo tentativo.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 14:50

no dai, la 5d3 è una goduria estrema in fatto di corpo e sensazione d'uso.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 16:48

L'unico difetto ergonomico della 5 è quella gomma dura che tocca l'interno del pollice destro. Settimana scorsa era la prima volta che la usavo seriamente e dopo 3000 scatti in un giorno cominciava a dare fastidio un pochino. Però avevo anche ottitche pesanti montate.
Al contrario la 1ds si dimostra sempre comoda e bilanciata. Ma di certo su nessuna delle due nessun problema di gomme ballerine o peggio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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