Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca

Calibrazione monitor e stampante


SEI IN: Forum » Fotocamere, Accessori e Fotoritocco » Calibrazione monitor e stampante




G14nlu
avatar
junior
inviato il 18 Giugno 2012 ore 12:47

Ciao a tutti, scrivo da parte di un amico fotografo che vorrebbe calibrare il suo monitor (Dell UltraSharp U2412M) e la sua stampante (kodak 6800), io gli ho consigliato un colorimetro tipo lo spyder 4 elite? puo andare bene o calibra solo il monitor? Anche perche nel cd della stampante ha un software per la calibrazione della stampante, quindi calibrando il monitor con lo spyder 4 elite dovrebbe risultare la stampa uguale a quello che vede o sbaglio? Senno ditemi altri colorimetri per questo scopo. Grazie e buona luce!!!!

Fabio1951
avatar
junior
inviato il 18 Giugno 2012 ore 15:09

no, con lo spyder 4 elite puoi profilare solo il monitor; per la stampante occorre avere lo Spyderprint (per restare in casa Datacolor)
Fabio

G14nlu
avatar
junior
inviato il 18 Giugno 2012 ore 15:26

Si ma lui ha gia il proprio software per la calibrazione della stampante. Sistema di calibrazione proprietario kodak quindi gli manca il monitor da calibrare o sbaglio?

Facip
avatar
senior
inviato il 18 Giugno 2012 ore 18:15

Se ha un sistema di calibrazione della stampante lo Spyder può andare bene per il monitor. Io ho lo Spyder v. 3 e profilo senza problemi un DELL UltraSharp U27.
Con la calibrazione di monitor e stampante è a buon punto.
Tieni presente che non c'è mai un corrispondenza assoluta tra monitor e stampante (hanno diversi spazi colore e diversa tecnologia di rappresentazione dei colori). I programmi migliori (es. Photoshop e LR4) permettono di simulare i colori che si avranno in stampa.

G14nlu
avatar
junior
inviato il 18 Giugno 2012 ore 20:06

Ma siccome è una stampante fotografica penso che il software in dotazione sia abbastanza buono per la calibrazione, pero mi ha detto che quello che vedo non stampa proprio, quindi non può fargli altro che bene giusto?

Civale
avatar
junior
inviato il 25 Giugno 2012 ore 0:24

Io ho il Color Munki Photo, e mi trovo molto bene. Profila il monitor ed anche la stampante. La corrispondenza colore tra la visione a monitor e la stampa finita è quasi perfetta. Credo che la calibrazione sia meglio farla con la stessa sonda sia per il monitor che per la stampante.
Valentino

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 54000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Ads by JuzaPhoto (info)



www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me