Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca

[JuzaPhoto]
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

d800 ennesimo test...completo

SEI IN: Forum » Fotocamere, Accessori e Software di fotoritocco » d800 ennesimo test...completo




Knower
avatar
junior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 19:21

Ermoro, infatti io chiedo per avere delle opinioni da altre persone, non per fare guerra a chi esprime la sua :)
Con me non si corre nessun rischio :)

So bene che l'AF della D800 e' piu' lento della D4 per la tecnologia che c'e' dietro, ma e' anche vero che e' migliore di quello della D700, che e' comunque un buon miglioramento. Non a caso mi sembra che nella D4 ci siano ben due processori ad elaborare l'AF contro un singolo processore nella D800.

Penso semplicemente che se prima si poteva fare qualcosa in piu' con la D700 (che sto vedendo svendere sui mercatini in modo pazzoide!), senza entrare nel mercato ultra professionale della D3s, adesso invece per settori specifici ci vuole una macchina specifica (finche' non esce qualche altra cosa) come la D4, se nuova, o la D3s, se usata (anche questa si trova sui 3000E usata, ottimo prezzo!).

Secondo me per settori sportivi, in ogni caso, ci voleva una D3s pure prima, la D700 forse non bastava anche se era sicuramente piu' versatile di una D800. Ora nel test si parla di una D800 per scattare la boxe, nota per tempi rapidissimi, dove probabilmente anche la D700 avrebbe faticato.

Secondo me AF D700 < AF D3s - AF D4 > AF D800 < AF D3s - AF D800 > AF D700

Ciao
G.


Massimo Passalacqua
avatar
junior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 20:01

Eru ha detto:
" Io trovo la strategia molto comprensibile, assodato anche da dichiarazioni ufficiali che la D800 non è da considerarsi erede della D700, Nikon ha voluto creare un nuovo segmento strizzando l'occhio agli utenti medio formato perchè in effetti all'atto pratico la D800 produce file molto simili sotto vari aspetti al medio formato, il tutto in un corpo comodo, trasportabile, e decisamente + versatile di un corpo medio formato. "

Non scherziamo: chiunque abbia un minimo di cognizione pratica su quali siano i risultati che si possono ottenere con il medio formato, si guarda bene anche dal semplice accostamento ad una fotocamera 24X36.
Non è questione di risoluzione, ma di resa del colore, tridimensionalità, resa delle ombre e dei toni: insomma, niente a che vedere.
La D800 è una splendida reflex ff, con degli utilizzi specifici (d'accordo nel non considerarla l'erede della D700), che tuttavia non ne pregiudicano un utilizzo più ampio, con qualche qualche accortezza in più.
Ad es., non la sceglierei certo per il reportage e le foto di viaggio in genere, meno che mai per lo sport, per le foto di matrimonio, per scatti in passerella: insomma, è bene avere le idee ben chiare su cosa ci si voglia fare.
Mi pare altresì di aver capito che, anche laddove sembrerebbe avere il proprio terreno di elezione, tipo nel paesaggio e nella macro, qualche attenzione a diaframmi molto chiusi occorra prestarcela.
In talune circostanze ben specifiche, può sfornare dei files da lasciare a bocca aperta!
Per l'uso generico che ne faccio io, non la prenderei mai.


Absolute Beginner
avatar
senior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 20:10

Quoto Massimo Passalacqua...Sorriso

Mactwin
avatar
senior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 20:26

knower in realtà ho letto anche altrove che l'af risulta più lento della 700 ma la cosa è normalissima e personalmente vedrei molto più preoccupante il contrario.
I moduli af funzionano in un preciso modo e permettono una precisione (relativa) più o meno alta a seconda della densità degli stessi, la rapidità nell'aggancio potrebbe quindi essere più scattante a favore dei moduli f/8, ma subito dopo il sistema deve far si che il microcontrasto si vada a trovare al suo massimo, e per far questo dovrebbero intervenire moduli a densità maggiore.
Ora io non ho letto da nessuna parte la composizione dei moduli presenti sul nuovo af in termini di recettori se non una specifica che mostra come siano presenti 9 punti a croce e sei lineari per aperture 6.3 ed 1 punto a croce con 10 lineari per aperture f/8...stop, non è stato indicata la presenza di doppie stanghette o simili, ma tendo a pensare ottimisticamente che buona parte dispongano almeno di linee per f/5.6 ed altre più ampie.

Detto ciò tali recettori sono assolutamente ottimi su densità da 12 e quasi sicuramente anche da 16mpx FF, ma sono piuttosto limitanti su densità superiori, cosa visibile già sulle varie apsc dense.
Non si tratta di sfere di cristallo, è tecnologia e segue parametri ben precisi.
Per ovviare a questo tipo di limite in alcuni casi chi sviluppa gli algoritmi dell'af utilizza dei calcoli di "prossimità", di media rispetto alla iniziale lettura (in pratica una volta che il modulo legge il contrasto l'af calcola rispetto a quel che comunica l'ottica quanto teoricamente dovrebbe muoversi ancora per ottenere un punto molto prossimo al fuoco critico).
Questo in alcuni casi non basta ed il sistema legge che il punto si è mosso nella parte opposta, altro calcolo e correzione.
Tutto ciò avviene molto rapidamente per fortuna, ma cmq impiega del tempo, certamente più di non farli.

Questo è uno dei probabili motivi per cui il sistema è stato trovato non estremamente sprint, ed è anche uno dei motivi per cui nikon stessa si raccomanda di provare diverse volte il punto di fuoco per essere certi che cada sul punto di fuoco critico.

Massimo Passalacqua
avatar
junior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 22:28

Per fare il punto, al di là di ogni partigianeria di marchio (attualmente ho canon, ma in passato ho utilizzato, con uguale soddisfazione, nikon), ritengo che ci troviamo in una situazione in cui le due grandi marche si confrontano a viso aperto e sullo stesso terreno nel settore professionale con la D4 e la 1DX, due fotocamere di elevata qualità costruttiva e di grande velocità operativa, mentre sono uscite con due semi professionali (o professionali di seconda fascia) ben diverse: una (la 5D mk3) molto versatile e buona per tutti gli usi, l'altra (la D800) più sbilanciata su determinati settori e che richiede una grande cura per ottenere i migliori (e potenzialmente elevatissimi) risultati.
Scommetterei (ma potrei anche perdere) che prossimamente (non so dire quando) uscirà la Canon più risoluta (in diretta concorrenza con la D800) e la Nikon più versatile e completa (questa sì, l'erede della D700).
Quindi, farei molta attenzione, da una parte e dall'altra, a dare giudizi definitivi sulle caratteristiche di queste macchine, comunque affascinanti e qualitative, e sulla loro effettiva utilità.
Molto dipenderà, come al solito, dall'utilizzo che se ne farà.
Il professionista con attrezzatura Canon, dedito prevalentemente a lavori di studio (ad es. allo still life o alla riproduzione di dipinti) potrà invidiare, in questo momento, il collega nikonista con le stesse caratteristiche, che potrà godere di grandi risoluzioni, senza dover passare necessariamente al medio formato (ma ovviamente non avendo gli stessi risultati di quest'ultimo).
Chi invece, praticando, per lavoro o per diletto, i più diversi generi volesse una fotocamera di prezzo più contenuto (rispetto alle professionali) ma di grandi prestazioni e grande versatilità, attualmente la troverebbe in Canon (5D mk3), ma non in Nikon.
Ecco, la situazione mi pare questa al momento, ma in rapida evoluzione, nel senso di futuro allineamento (completamento) nell'offerta dei due giganti della fotografia.

Eru
avatar
senior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 22:48

il 19 aprile conferenza Nikon a Singapore..... si annuncia la D400 (ossia la D4 in formato D700)....comunque per la cronaca continuerei a prendere la D800, anzi se a sto punto esce la E prima che arriva la D800 faccio un pensiero anche su quella

Gabrieleb
avatar
junior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 23:14

la d700 sarebbe prossima alla pensione(come produzione ovviamente), la d800 venderebbe molto meno(non perchè non valida) ma nikon coprirebbe tutti i segmenti di mercato, a quel punto qualche nuova ottica ci starebbe bene. Sarebbe bello vedere il sensore della 800 con 16-18 mpx tipo la d4...chissà a quel punto non oso immaginare i 3d 5IIIvsD400MrGreenMrGreenMrGreen

Antonio Guarrera
avatar
senior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 23:50

Faccio il tifo sfegatato per una D400 FF stile D4 in miniatura

Om4r
avatar
junior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 23:52

" Faccio il tifo sfegatato per una D400 FF stile D4 in miniatura "
Antonio, credo sia veramente così....la D400 verrà promossa a FF all around....
Il ruolo di APS-C top, spetta alla D7000 e successiva!!

Antonio Guarrera
avatar
senior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 23:57

Credetemi mi state dando una grandissima bella notizia e se tutto verrà confermato non avrei dubbi su cosa comprare. Ovviamente se sparano 3000 euro se la tengono finchè non scende parecchio;-)

Mactwin
avatar
senior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 0:00

Ma magari, se monta quel sensore e costa meno di 2500€ la affianco alla grande alla d3s...se più alto...beh ci sono d3s.

Antonio Guarrera
avatar
senior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 0:04

Verissimo ma le mie tasche attualmente non mi permettono una D3s usata. Se costasse meno di 2500 euro e avesse quelle caratteristiche (anche se come penso con qualche limitazione) beh farei la formichina molto volentieri e metterei da parte con molti sacrifici il busget necessario.
Io onestamente finchè non la presentano ufficialmente tendo ad essere quanto meno dubbioso perchè sarebbe veramente una bellissima mossa e completerebbe completamente la gamma delle reflex disponibili.
Dopo aver visto che hanno presentato una D3200 con un sensore (scusate se lo chiamo sensore e non uso un aggettivo che lo qualificherebbe meglio) che eufemisticamente definireri troppo densoMrGreen le mie paure ci sono tutte. QUindi aspetto notizie certe e spero che quel 24 mpxl lo releghino alle entry level se proprio sotto minaccia sono costretti ad usarloMrGreen

Gabrieleb
avatar
junior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 0:05

una domanda: se teniamo il sensore della d800 e riduciamo i mpx diciamo a 20, lo stesso autofocus della 800 risulterà solo un pochetto più veloce(come ovvio)o potrebbe essere performante cm la 5III, e gli iso? scusate l'ignoranza Sorry

Antonio Guarrera
avatar
senior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 0:08

Beh dovrà essere gestita una mole di dati molto minore. Se ci riesce la markIII perchè non dovrebbe farcela un'eventuale D400 o come la chiameranno?. Io però non voglio bagnarmi prima che piova. Mi sto buttando troppo in alto nella speranza di una D400 e se poi presentassero una D400 24 mpxl aps-c il tonfo sarebbe terribile. Quindi devo manterermi con un profilo molto basso

Gabrieleb
avatar
junior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 0:17

in effetti è lo stesso della d4...MrGreen in effetti una dx da 24 mpx stile 7d sarebbe una copia apsc della d800...non sarebbe una bella mossa xcui ciò fa ben sperare.


Ads by Google



Ads by Google
Torna a inizio pagina ^





Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte. È possibile aprire un altro topic per continuare la discussione!

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, sopratutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!






www.JuzaPhoto.com - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me