Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca

Quale immagine è più nitida?

SEI IN: Forum » Fotocamere, Accessori e Software di fotoritocco » Quale immagine è più nitida?




Cos78
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:14

" Cos, è per intendere di considerare tutto, ci sono delle differenze ovvie, però vedendo alcuni dettagli (tipo scritte centrali del disco) si privilegia una mentre guardandone altri (numeri celesti) se ne privilegia un'altra.
Alcune sembrano più nitide, altre meno nitide ma più dettagliate, qui ci stiamo scannando, riusciamo a preferire contemporaneamente l'una e l'altra, abbiamo bisogno di voi!
"


Premessa: la foto che sembra meno nitida potrebbe essere la più dettagliata.
e viceversa.

una spiegazione sommaria la trovate qui: Clicca

quiesto è dovuto al fatto che il nostro occhio (lente), il nostro sensore (retina) e il nostr processore (cervello) non sono molto interessati alla mera risoluzione quanto ad altri parametri, esempio il microcontrasto.
senza farla lunga, delle 4, la più dettagliata mi pare la 4.
la più nitida tralasciando il diverso ingrandimento pare la 1.

ma scannarsi per cosa?
ognuno ha gusti diversi e fondamentalmente occhi diversi... toh, il bilanciamento del bianco del mio occhio sinistro è già un filo diverso dall'occhio destro quindi ovvio che ognuno vedrà differenze a modo suo...

Kat
avatar
junior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:15

3

Mactwin
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:17

quella da cui si riesce ad estrarre la migliore immagine in termini di dettaglio è la 3, questo porta però ad un aumento del rumore sul bianco, in proporzione cmq direi la 3.
Ma ciò serve a ben poco se le ottiche usate non sono le stesse e soprattutto...si valuta un crop di un immagine fatta in condizioni ideali..ha senso? le 4 immagini mostrano differenze stampate?
In definitiva il discorso legato all'analisi del crop 100% avulso dal contesto ha utilità quasi nulla.
;-)

Ivan88
avatar
supporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:29

Ma perché non sono tutte alla stessa distanza ? A me sembra che le foto destra siano l'ingrandimento delle rispettive a sinistra, a parte questo, la 1 e la 2 hanno più contrasto e penso che siano state fatte con la stessa attrezzatura, ma la 3 e la 4 sono più nitide e hanno più dettaglio, secondo me scattate con la stessa attrezzatura ma diversa dalle prime due. Ciao Ivan

Max57
avatar
supporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:29

Tra la 1 e la 3, la 1 ha maggior macrocontrasto. Tra la 2 e la 4 la 2 ha maggior macrocontrasto.
Giudicare la nitidezza e' molto difficile soprattutto se il fattore ingrandimento tra le immagini e' diverso.
"

Premessa: la foto che sembra meno nitida potrebbe essere la più dettagliata.
e viceversa.

una spiegazione sommaria la trovate qui: Clicca
"


Esempio di Cos 78 assolutamente calzante.

Alex76
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:31

la terza senza dubbio

Luse1978
avatar
junior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:39

Nel complesso direi la 3 però credo che sia un pò soggettivo, dipende a quale parametro si da la priorità (contrasto, nitidezza ecc..)

Anacronistico
avatar
junior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:48

Direi la 3, ma ho la sensazione che il diverso ingrandimento condizioni il giudizio.
E non vorrei confondere i limiti di sensore+ottica con le sbavature di stampa.

Berna
avatar
supporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:56

A mio parere la 4 è la più nitida......

Mactwin
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 16:59

nitida significa appare nitida...ed è la 1, con maggior dettaglio è un altra cosa

Dariun
avatar
supporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 17:01

Secondo me, nell'ordine
3-4-1-2

Dario

Ma si vince qualche cosa?MrGreen

Bob70
avatar
junior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 17:17

4 senza dubbio sulla 1 e 2 c'è troppa MDC

Eru
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 17:20

la 1 e la 2 le peggiori, la 3 e la 4 simili con la 4 che ha più dettaglio

Paolotomasct
avatar
junior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 17:42

nessuna delle foto, fanno tutte e quattro "guttalax" MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Preben Elkjaer
avatar
senior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 17:43

Per me la più dettagliata è la 3.

Le prime due mi sembrano troppo lavorate in PP.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 26000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Pubblicità by Google



Pubblicità by Google
Torna a inizio pagina ^





www.JuzaPhoto.com - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me