Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Il Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2012 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 525 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Angolo di campo   105.2 - 84°  (equivalente a un 17-24mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza, Colori magnifici, Range focale

Contro: Switch AF-MF, Paraluce

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo migliaia e migliaia di recensioni lette. Come molti avevo il dubbio sul range di focale ristretto "...e se poi 16mm sono troppo pochi?". Non lo sono. E' un obiettivo fantastico, è vero, in spazi ampi è quasi un fisso, ma negli interni la differenza tra 11 e 16mm la noti subito, e ti basta. Ma poi è così nitido anche ai bordi, chiudendo un pò, che da quei 16mm puoi croppare quello che ti pare. Esteticamente è un macigno, una roccia, te ne accorgi appena senti la macchina raddoppiare di peso! costruzione solidissima, peccato per lo switch AF-MF, sicuramente è veloce, ma non mi ha convinto al 100%. Il paraluce è un pezzo di plastica dura, solidissimo, con la stessa plastica Nikon ne fa almeno 2.. però è molto duro da avvitare (forse è una garanzia che reggerà bene eventuali colpi). Nota di merito per i colori: sono un amante delle ottiche vintage fisse, solitamente quando compro uno zoom resto interdetto dai colori. Non questa volta. I colori di questo Tokina 116 sono fantastici, vividi, perfetti. Lo consiglierei a mani basse, avevo paura di doverlo "montare e smontare" continuamente, ma è 'abbaionettato' da settimane.

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: Costruzione,luminosità,nitidezza,qualità immagine,peso (personalmente preferisco obbiettivi un pò piu pesanti rispetto a quelli in plastica ma leggerissimi)

Contro: Forse che è specifica solo per APS-C

Opinione: Ho comprato questa lente un annetto fa e la uso sulla mia Nikon d90 , sin da subito ho notato una qualità a livello di immagini che raramente ho ottenuto con altri obbiettivi, se amate la fotografia paesaggistica e volete affidarvi a questa lente non ve ne pentirete assolutamente, a livello costruttivo è molto solida e piacevole all'utilizzo inoltre se avete filtri da 77mm li potrete applicare facilmente senza l'ausilio di adattatori . Se usate il paraluce potete anche sopperire al flare che ogni tanto si crea ma se devo essere sincero qualche volta risulta anche piacevole (va anche a gusto personale). In sostanza per una lente che usata (in ottime condizioni) trovate a meno di 300 euro sinceramente non trovo difetti.

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Luminosità, solidità della costruzione, qualità immagine

Contro: peso, flare

Opinione: Ho posseduto questa ottica per diversi anni, e poi l'ho venduta solo per cambio sistema. Usata praticamente sempre a 11mm, mi ha sempre soddisfatto. L'Af è abbastanza rumoroso (ma si usa poco a queste focali). La qualità dell'immagine l'ho sempre trovata eccellente. Cona la sua luminosità mi ha consentito anche di fare qualche foto della via lattea, nonostante fosse montata solo su un sensore mezzo formato Canon. La costruzione poi ispira assoluta fiducia circa affidabilità e robustezza. Il problema principale sono i flare che si manifestano non appena ci si trovi una sorgente luminosa (naturale o artificiale) ai bordi dell'immagine.

inviato il 05 Settembre 2019

Pro: nitidezza, diaframma minimo 2,8 da 11 mm a 16 mm, robusto

Contro: flare, escursione focale limitata

Opinione: obiettivo robusto, nitidissimo, non sbaglia un colpo, distorce poco anche a 11 mm, abbastanza luminoso. Soffre il controluce ed occorre stare attenti al flare. Ottimo per la street e considerata la luminosità va benissimo anche di notte. Lo uso in abbinamento ad un tuttofare che non arrivano mai sotto i 18 mm. Mi piace usarlo anche negli interni. Ha un ottimo contrasto. L'escursione focale è ridotta ma per l'uso specifico per cui è pensato questo obiettivo va bene così.

inviato il 19 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, F2.8, robustezza

Contro: Flare, escursione focale un pò limitata

Opinione: Ottica usata sulla mia D7100 e che tolgo raramente, è sempre una garanzia. Per le foto paesaggistiche su treppiede non sbaglia un colpo e basta dare un'occhiata alle foto che girano per la rete per capire dove puà spingersi. Mi è capitato di fotografare (spesso direi) anche a mano libera e si comporta sempre in maniera egregia nonostante l'assenza dello stabilizzatore a dare una mano. Autofocus preciso, nitido gia a f2.8, raggiunge il massimo a f5.6. Perde qualcosa ai bordi a 11mm. Ha la tendenza a sovraesporre leggermente, in alcuni casi bruciando piccole zone. Basta "conoscerla" e farci l'occhio per ottenere ottimi risultati. Il vero problema di questa lente è il flare, sempre presente se avete una fonte luminosa di fronte a voi. A volte ritoccabile in post, altre volte senza speranza. Lo Switch per la MAF lo trovo personalmente un pò scomodo ma non posso dire che sia un difetto. Aberrazione cromatica e distorsioni presenti a f2.8 a 11mm ma facilmente risolvibile in PP, niente di eccessivo. Non proprio una piuma ma è niente paragonato ad altri obiettivi (vedi Tamron 24-70...) Al prezzo a cui si trova, anche usato, credo sia il top dei grandangolari su APS-C.

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Novantasette inverni!
Tra sogno e realtà
Mars
di MauroCirigliano
Close your eyes and listen...sirens
di Scassa24
Siamo come acqua che scorre...

La casetta nel bosco
Anime
di Fulvio Gioria
Strade che non si incontrano...
Ritorno alle origini
Varco di luce
Autumn mists

Il fotografo di riflessi
di Luca Monego
Parked at the end of a long journey
di Thomas Farina

Calici di luce

Mare d'inverno
di Livio Frega

Riomaggiore ed i suoi tramonti.
Distensione

Manarola
di Skiev

La magia di un momento...
Davide vs Golia...
Nel silenzio dei santuari