Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro

Il Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 415 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Febbraio 2023

Pro: Costruzione solida, macro 1:1, nitida, presente limitatore af, sfocato gradevole, prezzo contenuto, paraluce con tessuto antiriflesso, compatta e leggera

Contro: non stabilizzata, motore af lento e rumoroso, su Canon R6 af continuo non funziona correttamente

Opinione: Lente fantastica: molto nitida, ottima ergonomia con una fascia in rilievo fissa sul barilotto per aumentare il grip ed una ghiera per messa a fuoco di dimensioni generose e piacevole da usare. Lo sfocato mi piace molto, la luminosità è in linea con le concorrenti. Ha un comodo limitatore che funziona sia per macro sia per ritratti (o comunque soggetti più lontani). Difetti: a differenza di alcune concorrenti non è stabilizzata (su R6 è un non problema, ma su corpi senza sensore stabilizzato potrebbe esserlo), il motorino af non è né veloce né silenzioso (anzi, è davvero lento & rumoroso). La lente funziona perfettamente, sempre su R6, in af singolo, ma in af continuo pulsa senza sosta "intorno" al fuoco corretto, avanti ed indietro, quindi inutilizzabile in questa modalità. Peccato... ma con il motore che si ritrova non credo sarebbe stato comunque adatto a soggetti in movimento. Restano le ottime doti in ambito macro e per ritratti statici, per cui la consiglio assolutamente, anche a fronte del prezzo a cui la si trova nell'usato (200€ in negozio). Nota: il paraluce ha addirittura il vellutino interno.

inviato il 07 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, costruzione granitica e paraluce con rivestimento interno in vellutino

Contro: Durezza sfocato da f8 a distanza media di MaF

Opinione: Ho acquistato questa fantastica lente poche settimane fa e ne sono molto contento. Provato per Still-Life (Light Painting) dove la qualità ottica la fa da padrona. La mancanza di stabilizzazione la si paga con ovvi diaframmi chiusi nella macrofotografia di insetti (necessita di Flash e i circoli di confusione mostrano la forma non arrotondata delle lamelle). Nelle riprese a Distanza Minima dimostra di avere gli attributi (Risoluzione da Paura e Focato Fantastico). Consiglio Vivamente

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Qualità, nitidezza, obiettivo multi-funzione, rapporto qualità/prezzo, luminosità

Opinione: Robustissimo, quasi interamente in metallo e vetro, ottica superba. Ha una resa impressionante e ha due funzioni principali: macro e ritratti (e addirittura paesaggi, o meglio, dettagli nei paesaggi). È stato difficilissimo da usare sulla mia D5200 perché inseguivo insettini con la messa a fuoco sul rapporto 1:1, senza stabilizzazione e senza autofocus (ci vuole un corpo con motore AF per avere l'autofocus). Sulla D700 è tutta un'altra storia: i toni della pelle sono favolosi, i colori sono giusti ed equilibrati ed il peso della macchina è bilanciato benissimo dal peso dell'obiettivo, sembrano fatti l'uno per l'altra. Per quanto riguarda la fotografia macro, i risultati sono molto soddisfacenti sia su DX che su FX. I 24 megapixel della D5200 forniscono un sacco di dettaglio e i 12 megapixel della D700 danno un feeling quasi "umano" alle fotografie macro. Non oso immaginare il livello di nitidezza su una D850, immagino ci si ferisca solo a guardare l'immagine! Ritratti e street photography "dettagliata" sono comunque fattibilissimi con questa lente su un corpo FX, anche se bisogna stare attenti a f/2.8 perché la profondità di campo è davvero tanto tanto stretta. Tra f/4 e f/7.1 si fanno dei ritratti superbi e con la luce giusta si ottengono fotografie corpose che danno la sensazione di essere "tridimensionali".

inviato il 07 Marzo 2018

Pro: Nitidezza Tokina, buon macro, pesa il giusto e ha un gradevole sfuocato

Contro: Assenza di stabilizzazione, consigliabile usare il paraluce

Opinione: Non l'ho ancora usato molto ma sono riuscito a scattare alcune macro e usarlo anche per ritratti e non solo e devo dire che fin'ora ha dato soddisfazioni sotto più punti di vista. Intanto la solidità della costruzione è accompagnata ad un peso relativamente modesto (considerando che ho anche il suo fratellone grandangolo che è un macigno :) Tokina ha una risolvenza, nitidezza, davvero di ottimi livelli, tiene benissimo anche a TA (scarsa vignettatura e scarsa deformazione), tende ai colori freddi come tutti i tokina ma in PP fai quello che vuoi. Per le macro non posso ancora sentirmi di recensirlo bene perché ho solo fatto degli scatti di prova ma già da queste prime impressioni posso dire che si è fatto apprezzare. Avrò modo di ritornare sulla recensione per descrivere questo aspetto con più dovizia di particolari ed essere più oggettivo. Per ora posso solo dire di essere contento per l'acquisto, consideriamo che è comunque un f/2.8 e quindi non manca di luminosità.

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Ottima nitidezza,bello solido e ottimo sfuocato

Contro: Mancanza dello stabilizzatore ma nella macro se ne fa anche a meno

Opinione: Il mio primo macro trovato usato e come fosse nuovo,non posso fare paragoni con altri obiettivi macro,ma come primo obiettivo macro devo dire che ha una nitidezza ottima,bello solido come obiettivo e costruito bene,difetti al momento posso trovare solo la mancanza dello stabilizzatore che nella macro non ha importanza,io l'ho usato spesso a mano libera ma nella macro bisognerebbe usare quasi sempre il cavalletto quindi la mancanza dello stabilizzatore non si fa sentire

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro

di Jtutu

Venezia

Gardenia
di Giorgio Occhipinti

Sarà un caso che ha un simbolo che indica pericolo?
Il risveglio...

Eye focus

Orchidea

Umiltà
di Giorgio Occhipinti

Lisa dagli occhi blu (Melitaea didyma)
di Dexter

Dendrobium nobile

Ape Panning art
Kalanchoe
di Giorgio Occhipinti

Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti....

Il paese tra i pini
Semplicemente..... Margherita
122 commenti, 1915 visite

Effetto Covid...anche i fiori sono tristi!

Bianco è bello!

Giallo...