Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD

Il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 642 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Anello treppiede   Si

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Agosto 2023

Pro: Costruzione, estetica, bilanciamento

Contro: Mancanza tropicalizzazione, stabilizzazione e limitatore corsa messa a fuoco.

Opinione: Acquistato al posto del Nikon 70/200 f4 VR, costruito in Tailandia, dopo aver posseduto il top, per altri, Nikon 70/200 f2,8 VR, devo dire che è un'ottima lente dal rapporto qualità prezzo strabiliante. Leggo di problemi di velocità per AF, non adatto alla foto sportiva; guardando nella galleria Sport, le foto di Philip Mok, mi rendo conto che, qualora raggiungessi risultati simili, per me andrebbe più che bene. Provato su aerei in fase di atterraggio, al momento va benissimo. Lo posseggo da troppo poco per dire altro, ma dalle prime foto lo ritengo adatto per me. Mi riservo di postare altro, in positivo o negativo, quando lo avrò provato sui campi all'aperto o nelle palestre. Per ora è un piacere averlo. Scusate l'intromissione

inviato il 03 Maggio 2021

Pro: Prestazioni ottiche, prezzo, estetica, macro (poco macro).

Contro: Manuel focus NON continuo, AF utile solo per foto statiche.

Opinione: Devo dire grazie a Tamron per aver creato questo obbiettivo, che permette a fotoamatori come me di approcciare un obbiettivo ad apertura professionale senza troppa spesa. Questo 70-200 f2.8 è stata la mia scuola di fotografia e ci sono molto affezionato. Partiamo con l'elencare i suoi difetti, primo su tutti il manual focus non continuo e l'autofocus in se. Chiariamoci, oggi giorno questa è una lente che si presta all'uso paesaggistico e di ritratto, tuttavia l'AF a volte non trova il soggetto, anche se fermo, e di conseguenza lo cerca da 0,95m fino all'infinito. Soprattutto per questo motivo l'impossibilità di agire in full time MF rende l'esperienza di scatto nervosa. La messa a fuoco manuale però si gestisce da una bellissima e grande ghiera posta sulla fine del barilotto. Ciò che invece mi ha convinto sono le prestazioni ottiche. All'epoca Tamron non sfornava obbiettivi come i G2, in grado di competere con quelli Nikon, ma penso che con questa lente abbia fatto un lavoro superiore alle aspettative. Per farvi capire possiedo anche un più recente 24-70 2.8 G1 e penso questo 70-200 gli sia relativamente superiore, soprattutto nei colori. Infine la lente è nitida già a TA (tranne nei close up dove a 2.8 è soffice), mentre chiudendo diventa molto nitido. La mancanza della stabilizzazione certamente si fa sentire quando cala la luce, ma onestamente non mi sono mai sentito di criticarlo per questo anche perchè preferisco non averla piuttosto che avere una scarsa stabilizzazione da obbiettivo non di prima fascia del 2008.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Nitidezza, luminoso, prezzo sull'usato (e anche sul nuovo in realtà), funzione macro.

Contro: Peso non indifferente, non stabilizzato.

Opinione: Preso 3gg fa, fatta qualche prova sul campo e..che dire: per il prezzo sull'usato è eccellente. Luminoso a tutte le aperture, nitidissimo e un'ottima resa cromatica. La messa a fuoco è un pochino ballerina a volte (lo uso su Sony a7rii con adattatore Sigma per Canon) ma usandolo in manuale la cosa non mi preoccupa più di tanto. La mancanza di stabilizzazione e il peso ne fanno un pezzo da usare quasi esclusivamente su treppiede (almeno per me che con l'adattatore la stabilizzazione interna della Sony viene disattivata). Ha i suoi anni, ma tutto sommato per chi non vuole spendere un patrimonio nei corrispettivi Canon o Nikon e vuole ottimi risultati, è una alternativa da tenere in considerazione. Lo consiglio? Direi di si.

inviato il 03 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza

Contro: Peso

Opinione: Scusate leggo in qualche opinione questa frase riferita ad a questo obiettivo "... stante l'anzianità del progetto". Francamente non capisco, l'ottica geometrica non è stata modificata dalla teoria della relatività, e, più o meno, è dai tempi di Baruch Spinoza che le lenti si fanno allo stesso modo. Per caso qualcuno potrebbe dire che il progetto Carl Zeiss Biogon è superato ? No perché, tipo il ZEISS Biogon T* 28mm f/2.8 ZM Lens Mount Leica M, f/2.8, costa oltre 1.000 euro. Io "....stante l'anzianità del progetto" vorrei averlo nel mio corredo.

inviato il 19 Aprile 2019

Pro: luminoso, nitido a tutta apertura, ben costruito, autofocus, prezzo

Contro: non è WR

Opinione: Penso che sia l'unico 70-200 f2,8 non Pentax, compatibile con la K1. E' un modello vecchio, superato dalla nuova versione stabilizzata e motorizzata che però viene costruita solo per Nikon e Canon e al doppio del prezzo. A dispetto del parere di qualcuno, l'autofocus è molto buono anche se non ha il sistema ad ultrasuoni, aggancia i soggetti anche con luce molto scarsa e lo fa rapidamente senza incertezze, sia con la K70 sia con la K1. La costruzione è ineccepibile, il tutto è fatto di metallo e di plastiche dure e devo dire che non è un grosso problema la dimensione e il peso, dopo che ci si è fatta l'abitudine. Finora ho fatto solo pochi scatti di prova ma devo dire che i risultati sono oltre ogni mia più rosea aspettativa, soprattutto a f 2,8 e a 200mm, devo dire grazie soprattutto ai sensori stabilizzati delle Pentax che mi hanno permesso di scattare al di sotto del 1/60 di secondo a mano libera. Io l'ho acquistato da Amazon, non tanto per la convenienza, quanto perché comincia ad essere introvabile dagli altri rivenditori, quindi il mio consiglio è di acquistarlo senza tentennamenti se lo trovate.

Foto scattate con Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD

Arianna