Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD)

inviato il 16 Agosto 2016

Pro: Leggero, escursione focale, stabilizzatore, costo

Contro: Vignettatura da 100 mm in su, buio (ma cosa si può pretendere da uno zoom 15x?), morbido, flare

Opinione: Possiedo questo obiettivo da circa un anno e posso dire di averlo sfruttato a pieno. Penso sia uno dei più leggeri e compatti superzoom in commercio e dalla sua ha anche il costo molto contenuto, se si cerca un obiettivo tuttofare senza svenarsi e non si ha necessità di un diaframma molto aperto è l'ideale. Lo stabilizzatore funziona egregiamente, soprattutto a 18mm, dove consente di scattare anche a 1/8 senza micromosso. Ha una resa molto morbida a tutta apertura, ma che scompare da f5.6 alle focali più basse e a f11 salendo di focale. Presenta una forte vignettature dopo i 100/150 mm, ma chiudendo a f16 scompare quasi totalmente. In controluce soffre molto di flare e il rischio che compaiano artefatti con scatti di notte è molto forte. Nonostante questo non penso si possa pretendere di più a questo prezzo e con queste dimendioni e pesi (è grosso poco più del 18-55 kit..)

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Prezzo, Peso, Escursione Focale, Silenzioso, AF veloce e preciso, Stabilizzato

Contro: Buio, Calo nitidezza ai bordi a focali estreme

Opinione: Acquistai questa lente un anno fa come obiettivo tutto fare. La costruzione veramente buona ed il peso ben bilanciato, danno un senso di solidità e valore sia su entry-level che su corpi più massicci (Nikon D3200 e D7200). Nonostante la plasticosità del corpo, le ghiere si muovono fluide e precise dando senso di precisione. Buona la nitidezza al centro delle lenti se ben calibrate con il diaframma, tende leggermente a perderne e a vignettare oltre i 200m se vogliamo essere pignoli. L'AF è veramente veloce e preciso, nonché silenzioso, come anche lo stabilizzatore, indispensabile con uno superzoom. Colori e Contrasti non vivacissimi, ma facilmente correggibili anche in macchina. Pienamente soddisfatto.

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: Obbiettivo tutto fare dalle indiscutibili qualità tra le quali maneggevolezza,escursione focale stabilizzatore ottico molto efficace,prezzo...tutto ciò con i dovuti compromessi

Contro: Ad inquadratura grandangolare pecca leggermente ai bordi,aberazzione cromatica presente ma nulla di osceno come molti dicono tutti difetti risolvibili in Pp...come dicevo con queste ottiche si scendono a compromessi ma se non si vuole cambiare obbiettivo spesso è l unica soluzione

Opinione: Provato e riprovato come ottica tuttofare...ottimo compromesso per chi è alle prime armi e vuole viaggiare leggero...Comprato su ebay a un prezzo folle 225€ con spese di spedizione nuovo...Non ci credevo neanche io tutto arrivato nei tempi e tutto nuovo con garanzia...forse ne è rimasto uno se non sbaglio ...comunque lo consiglio vivamente,ampiamente migliorato rispetto al precedente,vc davvero ottimo,alcuni difetti li ha senz altro ma sono accettabili visto il prezzo e le opportunità che offre ...

inviato il 28 Ottobre 2015

Pro: Comodo da portare, leggero,costo contenuto, ottimo compagno per via dei suoi mm, non farlo mai mancare nella tua borsa.

Contro: Come zoom a 250 perde un po' sul bordo, poco luminoso, a18 su APSC non dà il max, deluso dal fatto che non diano una custodia. Come ogni tamron ha il sistema manuale loc, inevitabile inserirlo, grossa scocciatura.

Opinione: L' ho acquistato come mio primo obbiettivo per la mia APSC, dopo che il 18/55 in dotazione mi è caduto e si è rotta la vite di aggancio ( plastica). La sua ampia misura ed il consiglio di un amico, molto soddisfatto, mi hanno convinto ( anche il suo costo). Devo dire che ho scattato molto con lui,pubblicando anche su Juza, ma non tutte le foto sono venute così bene, in quanto scattare oltre i 250 mm consuma un po' il bordo. Comunque sono soddisfatto della spesa, se dovessi perderlo lo riacquisterei, poco ingombro, se ti capita di andare in un posto dove il peso dell'attrezzatura è un problema, con questo ed una APSC avrai il volume di una powershot, con la possibilità di poterti divertire. N.B. Vite in metallo, paraluce in dotazione, sacca da acquistare su amazon per pochi euro. Spero di essere stato chiaro.ciao a tutti. Forse il sistema loc è da migliorare.

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Versatilità, escursione, autofocus, stabilizzatore, qualità/prezzo

Contro: Non troppo luminoso, deriva dello zoom quando inclinato.

Opinione: L'ho acquistato insieme alla prima reflex conscio sia dei pregi che dei difetti. E' un tuttofare che all'inizio mi ha permesso di uscire senza cambiare continuamente obiettivi permettendomi di fare pratica e sperimentazione. L'ho trovato ottimo e superiore ai vari 18-55 o 18-105 a corredo che non ne hanno la versatilità e a volte neppure la qualità (distorsione e vignettatura). In conclusione un ottimo acquisto nella consapevolezza dei limiti che una tale escursione ed una tale fascia qualitativa comportano. Questa la prima foto scattata (purtroppo in automatico e con diaframma abbastanza chiuso) con la D7100 http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1126652&l=it

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Enorme escursione focale, stabilizzatore ottico ,e autofocus veloce.

Contro: La nitidezza cala nelle focali massime

Opinione: Premetto subito che mi e stato imprestato una settimana da mio cognato ....ma di questo obbiettivo non sono stato particolarmente contento lo trovato poco nitido e scuro.... Abituato al mio 18_55 a pari focali lo trovato inferiore..poi un particolare che mi a dato fastidio e lo zoom che se son gli metti la sicura esce falcimente e ti ritrovi con la reflex al collo con lo zoom tutto fuori.

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Rapporto qualità / prezzo ottimo, escursione focale, peso e stabilizzatore d'immagine

Contro: Poco luminoso, ma a questo prezzo e con questa escursione focale cosa volere di più?

Opinione: L'ho comprato su pressione di mia moglie, che voleva un obiettivo tuttofare, non mi ha mai perdonato l'acquisto della d7100 senza l'ottica di kit (18-105). In una giornata abbiamo fatto circa 300 foto per provarlo in diverse situazioni, paesaggi, ritratto, bambini che giocano ecc.., devo dire che si è comportato molto bene, immagini ben definite e prive di micro mosso (il sistema VC funziona veramente bene), la luminosità è il suo maggior difetto in alcune situazioni abbiamo dovuto alzare di molto gli ISO. Se siete alla ricerca di un obiettivo tutto fare ad un prezzo contenuto, ve lo consiglio caldamente.

inviato il 16 Ottobre 2013

Pro: Possibilità di utilizzare un solo obiettivo, senza dovere effettuare cambi e perdere la possibilità di fare una foto particolare. Stabilizzatore discretamente efficace.

Contro: Per la praticità di utilizzo di utilizzo si perde un pochino in termini di luminosità, alla massima focale e con MAF all'infinito è un 270mm ma appena si riduce la MAF si arriva a circa 240mm, cosa che potrebbe fargli preferire il 55-250 canon

Opinione: Può essere un buon acquisto per chi ha bisogno di praticità nell'uso di un solo obiettivo, o per imparare, la sola accoppiata 18-55 55-250 le è superiore. Quindi l'acquisto di questa lente va valutata con molta attenzione, già solo per il fatto che non è (tranne con la MAF all'infinito) un vero 270. Consigliato come già detto a neofiti per imparare senza dover cambiare continuamente obiettivo, o per chi ha problemi di spazio nel dover gestire 2 o più obiettivi.

inviato il 09 Ottobre 2013

Pro: Versatilita - Possibilta di uscire sempre con un solo obbiettivo

Contro: Buio pesto in molte situazioni, l ottimo stabilizzatore non fa miracoli - dai 200 in su la qualita immagine diventa un miraggio

Opinione: Quando lo presi mi sembrava un ottima scelta, col senno di poi... è comodissimo perché mi ha permesso molte volte di uscire senza borsa, e di passare da fare un paesaggio, a riprendere un uccello su un albero in 1 secondo, ma i compromessi sono tanti: non è luminoso, con poca luce a mano mi è quasi sempre stato impossibile scattare foto a mano libera, l is è ottimo, in mano mia (molto ferma) compensa 3 stop, ma non fa miracoli. La messa a fuoco è lentina, ma accettabile n condizione normali, poca luce o soggetti in movimento ( in particolare alla focale di 200-270) è ...direi eccentrica...perchè non si sa mai che combinerà. Fino intorno a 150 mm la qualita immagine globale ( nitidezza, vignettaura, distorsione, differenza tra angolo e centro, ac ) è piu meno accettabile e omogenea, sempre migliore dei classici standard canon 18-55 ecc....ma sopra questa focale, i bordi sono impastatissimi, e scuri, e anche al centro, non c'è molto dettaglio. IN CONCLUSIONE le mie prime foto l'ho fatte con lui, ma non ve lo consiglio, prendete 2 lenti se volete un escursione cosi grande, canon 15-85 e 70-200 f4 se volete le lunghe distanze, canon 10 - 22 e 24-105 se amate paesaggi e reportage, o cmq, evitate le lunghe escursioni.

inviato il 23 Febbraio 2013

Pro: ottimo prodotto come factotum con questo obbiettivo si può tranquillamente fare foto molto belle in tantissimi momenti da immortalare abbastanza luminoso e ottimo stabilizzatore eccellente motore per messa a fuoco,lo zoom risponde in maniera rapida ai movimenti della ghiera lo consiglio vivamente con ogni macchina io lo uso con una Nikon D60

Contro: non ho da fare commenti negativi ma solo un'osservazione si potrebbe avere una focale un po più bassa di 3,5 l'ideale sarebbe una focale di 3,0 o 3,3 per il resto tutto ok

Opinione: molto contento dell'acquisto anche riguardo all'assistenza sono disponibili e professionali mi hanno risolto in maniera veloce e con una solerzia davvero che manca a molte altre ditte se dovete comprare un obbiettivo potete andare sul tranquillo con questo prodotto si fanno foto ottime a ogni distanza usando i tempi giusti e l'apertura del diaframma giusta in manuale da molte soddisfazioni

inviato il 14 Febbraio 2013

Pro: Comodo e Pratico per risparmiare tempo e non perdere l' attimo fuggente per primi piani e grandangoli dotato di buona luminosità, Stabilizzatore efficace.

Contro: Guadagnando in Praticità, si perde ovviamente in profondità rispetto al tele Classico 28-300.

Opinione: Per quelli come me che devono imparare bene ad usare fotocamera ed obbiettivo è on buon investimento, buona luminosità. prezzo-qualità giusto, non saprei confrontarlo con altri tele. Le foto risultano nitide con bei colori sia per paesaggi ed anche i primi piani non sono male. Discretamente silenzioso, anche la messa a fuoco mi sembra abbastanza rapida.